IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Sviluppare i prerequisiti dell'apprendimento

Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

corso sempre aperto. 50 ore

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di...

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di apprendimento si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare specifiche abilità cognitive in modo mirato. Anche le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, in quanto periodi cruciali per favorire il migliore sviluppo possibile in ogni bambino. In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di...

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di apprendimento si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare specifiche abilità cognitive in modo mirato. Anche le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, in quanto periodi cruciali per favorire il migliore sviluppo possibile in ogni bambino. In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di...

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di apprendimento si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare specifiche abilità cognitive in modo mirato. Anche le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, in quanto periodi cruciali per favorire il migliore sviluppo possibile in ogni bambino. In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.

Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza...

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza della prevenzione.
Contenuti

• L'importanza del lavoro di prevenzione
• Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base: abilità non verbali e prerequisiti linguistici 
• Approccio metacognitivo
• I principali test per valutare i prerequisiti
• Riferimenti normativi

Modulo 1 – Le abilità non verbali
Nel primo modulo saranno presentate le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà agli insegnanti di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.
Contenuti
• Abilità non verbali
• Attenzione e memoria visuospaziale
• L’orientamento nello spazio
• Pregrafismo e disegno
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference
• Potenziamento delle abilità non verbali

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Nel secondo modulo si approfondirà l’importanza della comprensione verbale e del linguaggio nello sviluppo del bambino, si riconosceranno le diverse componenti del linguaggio, verranno individuate le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica e saranno proposti interventi mirati al potenziamento delle abilità.
Contenuti
• La comprensione verbale
• Il linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
• Abilità fonetiche-fonologiche
• Abilità semantico-lessicali
• Abilità morfo-sintattiche
• Abilità pragmatiche
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
• Giochi con le carte
• I benefici della lettura ad alta voce

Modulo 3 – I prerequisiti metafonologici
Nel terzo modulo si approfondirà il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Si apprenderanno inoltre tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.
Contenuti
• I prerequisiti metafonologici
• Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference
• Metacognizione e avviamento della letto-scrittura
• Linee guida MIUR sui DSA e prime fasi dell'apprendimento
• Attività metafonologiche in classe

Modulo 4 - Precalcolo
Nel quarto modulo si conosceranno i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche e le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.
Contenuti
• Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
• Manipolazione di numerosità
• Sviluppo del conteggio
• Sviluppo dell’aritmetica
• Attività di potenziamento
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
• Identificazione e intervento precoce in matematica
• Intervento sul senso dei numeri
• Il gioco del Tangram
• Primi apprendimenti nel campo della geometria
• L'ambiente di apprendimento familiare (AAF)

Attività

Al termine del corso è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza...

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza della prevenzione.
Contenuti

• L'importanza del lavoro di prevenzione
• Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base: abilità non verbali e prerequisiti linguistici 
• Approccio metacognitivo
• I principali test per valutare i prerequisiti
• Riferimenti normativi

Modulo 1 – Le abilità non verbali
Nel primo modulo saranno presentate le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà agli insegnanti di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.
Contenuti
• Abilità non verbali
• Attenzione e memoria visuospaziale
• L’orientamento nello spazio
• Pregrafismo e disegno
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference
• Potenziamento delle abilità non verbali

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Nel secondo modulo si approfondirà l’importanza della comprensione verbale e del linguaggio nello sviluppo del bambino, si riconosceranno le diverse componenti del linguaggio, verranno individuate le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica e saranno proposti interventi mirati al potenziamento delle abilità.
Contenuti
• La comprensione verbale
• Il linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
• Abilità fonetiche-fonologiche
• Abilità semantico-lessicali
• Abilità morfo-sintattiche
• Abilità pragmatiche
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
• Giochi con le carte
• I benefici della lettura ad alta voce

Modulo 3 – I prerequisiti metafonologici
Nel terzo modulo si approfondirà il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Si apprenderanno inoltre tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.
Contenuti
• I prerequisiti metafonologici
• Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference
• Metacognizione e avviamento della letto-scrittura
• Linee guida MIUR sui DSA e prime fasi dell'apprendimento
• Attività metafonologiche in classe

Modulo 4 - Precalcolo
Nel quarto modulo si conosceranno i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche e le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.
Contenuti
• Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
• Manipolazione di numerosità
• Sviluppo del conteggio
• Sviluppo dell’aritmetica
• Attività di potenziamento
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
• Identificazione e intervento precoce in matematica
• Intervento sul senso dei numeri
• Il gioco del Tangram
• Primi apprendimenti nel campo della geometria
• L'ambiente di apprendimento familiare (AAF)

Attività

Al termine del corso è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza...

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza della prevenzione.
Contenuti

• L'importanza del lavoro di prevenzione
• Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base: abilità non verbali e prerequisiti linguistici 
• Approccio metacognitivo
• I principali test per valutare i prerequisiti
• Riferimenti normativi

Modulo 1 – Le abilità non verbali
Nel primo modulo saranno presentate le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà agli insegnanti di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.
Contenuti
• Abilità non verbali
• Attenzione e memoria visuospaziale
• L’orientamento nello spazio
• Pregrafismo e disegno
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference
• Potenziamento delle abilità non verbali

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Nel secondo modulo si approfondirà l’importanza della comprensione verbale e del linguaggio nello sviluppo del bambino, si riconosceranno le diverse componenti del linguaggio, verranno individuate le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica e saranno proposti interventi mirati al potenziamento delle abilità.
Contenuti
• La comprensione verbale
• Il linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
• Abilità fonetiche-fonologiche
• Abilità semantico-lessicali
• Abilità morfo-sintattiche
• Abilità pragmatiche
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
• Giochi con le carte
• I benefici della lettura ad alta voce

Modulo 3 – I prerequisiti metafonologici
Nel terzo modulo si approfondirà il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Si apprenderanno inoltre tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.
Contenuti
• I prerequisiti metafonologici
• Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference
• Metacognizione e avviamento della letto-scrittura
• Linee guida MIUR sui DSA e prime fasi dell'apprendimento
• Attività metafonologiche in classe

Modulo 4 - Precalcolo
Nel quarto modulo si conosceranno i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche e le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.
Contenuti
• Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
• Manipolazione di numerosità
• Sviluppo del conteggio
• Sviluppo dell’aritmetica
• Attività di potenziamento
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
• Identificazione e intervento precoce in matematica
• Intervento sul senso dei numeri
• Il gioco del Tangram
• Primi apprendimenti nel campo della geometria
• L'ambiente di apprendimento familiare (AAF)

Attività

Al termine del corso è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Spesso acquistati insieme

Sviluppare i prerequisiti dell'apprendimento
€ 270,00 Vale 193 punti Erickson
€ 310,00
€ 270,00
€ 310,00
Vale 193 punti Erickson

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• attuare le indicazioni sulla prevenzione delle difficoltà di apprendimento attraverso il lavoro sui prerequisiti nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria;
• descrivere e osservare nel bambino le abilità di prerequisito dei principali apprendimenti scolastici;
• utilizzare strategie e materiali per potenziare in modo specifico i diversi prerequisiti.

Il corso è rivolto a insegnanti dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e del primo anno di scuola primaria.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• attuare le indicazioni sulla prevenzione delle difficoltà di apprendimento attraverso il lavoro sui prerequisiti nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria;
• descrivere e osservare nel bambino le abilità di prerequisito dei principali apprendimenti scolastici;
• utilizzare strategie e materiali per potenziare in modo specifico i diversi prerequisiti.

Il corso è rivolto a insegnanti dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e del primo anno di scuola primaria.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online 

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1° aprile 2024.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online 

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1° aprile 2024.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online 

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1° aprile 2024.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare