Il tuo carrello è vuoto
Il volume presenta la checklist CIFRA, uno strumento osservativo compilativo per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Attraverso le schede e le attività proposte, potranno consolidare le abilità più carenti.
Il volume presenta la checklist CIFRA, uno strumento osservativo compilativo per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Attraverso le schede e le attività proposte, potranno consolidare le abilità più carenti.
Il volume presenta la checklist CIFRA, uno strumento osservativo compilativo per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Attraverso le schede e le attività proposte, potranno consolidare le abilità più carenti.
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo...
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo nei primi due anni della scuola primaria. La checklist CIFRA è per gli insegnanti uno strumento osservativo, agile e ripetibile, validato sul piano nazionale, per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Dopo aver raccolto i dati, gli insegnanti potranno inserirli nel software disponibile nelle Risorse online e ottenere così una rappresentazione grafica delle performance dei singoli alunni e alunne e dell’andamento del gruppo classe per individuare le aree cognitive che presentano maggiori difficoltà.
Nel libro vengono proposte schede e attività giocose e motivanti da svolgere prevalentemente in gruppo, per migliorare le abilità più carenti.
Logopedia in età evolutiva
La collana “Logopedia in Età Evolutiva” è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo...
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo nei primi due anni della scuola primaria. La checklist CIFRA è per gli insegnanti uno strumento osservativo, agile e ripetibile, validato sul piano nazionale, per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Dopo aver raccolto i dati, gli insegnanti potranno inserirli nel software disponibile nelle Risorse online e ottenere così una rappresentazione grafica delle performance dei singoli alunni e alunne e dell’andamento del gruppo classe per individuare le aree cognitive che presentano maggiori difficoltà.
Nel libro vengono proposte schede e attività giocose e motivanti da svolgere prevalentemente in gruppo, per migliorare le abilità più carenti.
Logopedia in età evolutiva
La collana “Logopedia in Età Evolutiva” è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo...
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Il volume propone una serie di materiali per identificare le difficoltà di apprendimento e programmare un percorso di potenziamento cognitivo nei primi due anni della scuola primaria. La checklist CIFRA è per gli insegnanti uno strumento osservativo, agile e ripetibile, validato sul piano nazionale, per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico. Dopo aver raccolto i dati, gli insegnanti potranno inserirli nel software disponibile nelle Risorse online e ottenere così una rappresentazione grafica delle performance dei singoli alunni e alunne e dell’andamento del gruppo classe per individuare le aree cognitive che presentano maggiori difficoltà.
Nel libro vengono proposte schede e attività giocose e motivanti da svolgere prevalentemente in gruppo, per migliorare le abilità più carenti.
Logopedia in età evolutiva
La collana “Logopedia in Età Evolutiva” è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.
Indice
Introduzione
Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento
Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati
Cap. 3 Aspetti psicometrici
Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA
Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
Attività di potenziamento
Sessione A
Sessione B
Sessione C
Sessione D
Bibliografia
Indice
Introduzione
Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento
Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati
Cap. 3 Aspetti psicometrici
Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA
Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
Attività di potenziamento
Sessione A
Sessione B
Sessione C
Sessione D
Bibliografia