Percorsi di riabilitazione - Calcolo a mente e calcolo scritto

Schede e materiali operativi

Erickson Advantages

Uno volume che suggerisce tecniche e materiali utili al riabilitatore per pianificare percorsi di intervento con bambini e ragazzi che presentano un profilo di discalculia evolutiva o con difficoltà di apprendimento.

Percorsi di riabilitazione - Calcolo a mente e calcolo scritto suggerisce alcune piste di lavoro per migliorare le abilità di calcolo con lo scopo di rendere la matematica se non divertente almeno abbordabile e in parte gestibile nelle piccole sfide cognitive quotidiane.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.

In sintesi

Uno strumento agile dal taglio pratico, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari, che fornisce tecniche e materiali ma al contempo anche una guida al percorso decisionale nell'intervento riabilitativo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione (Luigi Marotta)
Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
     Calcolo a mente e calcolo scritto: aspetti teorici e trattamento delle difficoltà

I materiali operativi su calcolo a mente e calcolo scritto
     Tipologia e struttura delle schede

Le schede di lavoro
     Calcolo a mente
     Calcolo scritto

APPENDICI 
     Appendice A – Le tavole pitagoriche
    Appendice B – La linea dei numeri

Continua a leggere

Le schede sono suddivise in due grandi aree:

1. Calcolo a mente che stimola le attività su:

  • addizioni e sottrazioni con numeri piccoli (inferiori alla decina) e più grandi (superiori alla decina)
  • moltiplicazioni a mente
  • selezione dell’algoritmo
  • approssimazione del risultato
  • uso del denaro.

2. Calcolo scritto: propone esercizi per lavorare sulle tipologie di errore che il bambino compie nello svolgimento di operazioni matematiche scritte.

Le attività vengono rese più allettanti grazie a disegni, indovinelli e giochi, che permettono peraltro di effettuare un controllo a posteriori degli eventuali errori.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Cristina Caciolo

Cristina Caciolo

Autrice

Logopedista presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dal marzo 2009, dove svolge attività clinica e di ricerca. Si occupa di valutazioni linguistiche nei bambini con disabilità intellettiva, sindromi genetiche, disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento.

Scopri di più
Enrica Mariani

Enrica Mariani

Autrice

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. All’attività clinica affianca quella di formazione e ricerca. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.

Scopri di più
Manuela Pieretti

Manuela Pieretti

Autrice

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.

Scopri di più
Andrea Biancardi

Andrea Biancardi

Autore

Psicologo e psicoterapeuta, lavora come specialista ambulatoriale presso il Centro Regionale per le Disabilità Cognitive e Linguistiche in Età Evolutiva della ASL di Bologna. Coordina il Centro per l’Apprendimento «Tassinari», una struttura che integra all’approccio clinico una speciale attenzione per la didattica e i processi di apprendimento. È professore a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni nel campo della neuropsicologia in età evolutiva e dei disturbi di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande