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I mini gialli dei dettati 2
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eDigital box - Abilità di calcolo - Primaria

Laboratorio sul calcolo per la scuola primaria

Un programma composto da 5 software per l'apprendimento ed il recupero della matematica nella scuola primaria. Esercizi, attività e giochi sulle tabelline, sul conteggio e sul calcolo mentale e scritto.

Un programma composto da 5 software per l'apprendimento ed il recupero della matematica nella scuola primaria. Esercizi, attività e giochi sulle tabelline, sul conteggio e sul calcolo mentale e scritto.

Un programma composto da 5 software per l'apprendimento ed il recupero della matematica nella scuola primaria. Esercizi, attività e giochi sulle tabelline, sul conteggio e sul calcolo mentale e scritto.

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Descrizione

Download

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad...

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Il percorso eDigital Box - Abilità di calcolo - Primaria propone 5 software in versione download:

Memocalcolo
Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI

Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.

Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo
Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva
ANDREA BIANCARDI, SVANO PULGA, ENRICO SAVELLI

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo per mezzo di attività didattiche divertenti e interattive, il software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure ma è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche del numero e del calcolo: stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico.

Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato.

All'interno del software didattico, ogni singola attività è preceduta da una videata introduttiva con le istruzioni e con i parametri di esercitazione da impostare in base alle difficoltà dell'alunno.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Tabelline e difficoltà aritmetiche
Attività per la prevenzione e il trattamento
ITALA RICCARDI RIPAMONTI

Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, il software riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche.
Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline, Giochi conclusivi.

Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 2
Attività e giochi su conteggio, quantità e calcolo
DANIELA LUCANGELI, SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN

Il programma è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni.

Dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, il volume analizza le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:

  • conteggio
  • processi di base della cognizione numerica
  • strategie di calcolo a mente
  • procedure di calcolo scritto

Sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, il percorso costruisce le basi per l’apprendimento del calcolo scritto.

Adatto per le classi prima e seconda della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 3
Attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni
DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI

Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.

A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad...

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Il percorso eDigital Box - Abilità di calcolo - Primaria propone 5 software in versione download:

Memocalcolo
Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI

Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.

Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo
Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva
ANDREA BIANCARDI, SVANO PULGA, ENRICO SAVELLI

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo per mezzo di attività didattiche divertenti e interattive, il software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure ma è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche del numero e del calcolo: stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico.

Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato.

All'interno del software didattico, ogni singola attività è preceduta da una videata introduttiva con le istruzioni e con i parametri di esercitazione da impostare in base alle difficoltà dell'alunno.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Tabelline e difficoltà aritmetiche
Attività per la prevenzione e il trattamento
ITALA RICCARDI RIPAMONTI

Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, il software riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche.
Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline, Giochi conclusivi.

Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 2
Attività e giochi su conteggio, quantità e calcolo
DANIELA LUCANGELI, SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN

Il programma è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni.

Dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, il volume analizza le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:

  • conteggio
  • processi di base della cognizione numerica
  • strategie di calcolo a mente
  • procedure di calcolo scritto

Sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, il percorso costruisce le basi per l’apprendimento del calcolo scritto.

Adatto per le classi prima e seconda della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 3
Attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni
DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI

Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.

A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad...

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Il percorso eDigital Box - Abilità di calcolo - Primaria propone 5 software in versione download:

Memocalcolo
Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI

Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.

Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo
Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva
ANDREA BIANCARDI, SVANO PULGA, ENRICO SAVELLI

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo per mezzo di attività didattiche divertenti e interattive, il software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure ma è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche del numero e del calcolo: stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico.

Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato.

All'interno del software didattico, ogni singola attività è preceduta da una videata introduttiva con le istruzioni e con i parametri di esercitazione da impostare in base alle difficoltà dell'alunno.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Tabelline e difficoltà aritmetiche
Attività per la prevenzione e il trattamento
ITALA RICCARDI RIPAMONTI

Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, il software riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche.
Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline, Giochi conclusivi.

Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 2
Attività e giochi su conteggio, quantità e calcolo
DANIELA LUCANGELI, SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN

Il programma è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni.

Dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, il volume analizza le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:

  • conteggio
  • processi di base della cognizione numerica
  • strategie di calcolo a mente
  • procedure di calcolo scritto

Sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, il percorso costruisce le basi per l’apprendimento del calcolo scritto.

Adatto per le classi prima e seconda della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 3
Attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni
DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI

Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.

A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.

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Download
Data di pubblicazione: 01/2023
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line


Come attivare eDigital Box?

  • Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso
  • Vai su questa pagina per attivarlo
  • Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
  • Se hai acquistato un pacchetto singolo il codice per attivare ogni singolo software è valido per due installazioni
  • Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Data di pubblicazione: 01/2023
Download
Data di pubblicazione: 01/2023
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
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Data di pubblicazione: 01/2023
BES DSA e ADHD DSA Discalculia
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

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