IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 17,85
Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Fidelity
Libri

Percorsi di riabilitazione - Numeri e calcoli

Schede e materiali operativi

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento.

Il volume  ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare»...

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento.

Il volume  ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare» secondo un modello scientificamente organizzato di intervento clinico, fornendo modelli neuropsicologici e psicopedagogici condivisi per le principali categorie di disturbo dello sviluppo.

Partendo dall’osservazione comportamentale libera, il clinico arriverà a una valutazione più strutturata attraverso strumenti normalizzati per definire:

  • il profilo di funzionamento cognitivo del bambino
  • il progetto individualizzato di intervento.

L’approccio operativo e le numerose schede di osservazione, flow-chart decisionali ed esemplificazioni cliniche guidano il riabilitatore in questo percorso.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale. 

In sintesi

Uno strumento agile dal taglio pratico, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari, che fornisce tecniche e materiali ma al contempo anche una guida al percorso decisionale nell'intervento riabilitativo.

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento.

Il volume  ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare»...

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento.

Il volume  ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare» secondo un modello scientificamente organizzato di intervento clinico, fornendo modelli neuropsicologici e psicopedagogici condivisi per le principali categorie di disturbo dello sviluppo.

Partendo dall’osservazione comportamentale libera, il clinico arriverà a una valutazione più strutturata attraverso strumenti normalizzati per definire:

  • il profilo di funzionamento cognitivo del bambino
  • il progetto individualizzato di intervento.

L’approccio operativo e le numerose schede di osservazione, flow-chart decisionali ed esemplificazioni cliniche guidano il riabilitatore in questo percorso.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale. 

In sintesi

Uno strumento agile dal taglio pratico, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari, che fornisce tecniche e materiali ma al contempo anche una guida al percorso decisionale nell'intervento riabilitativo.

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento.

Il volume  ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare»...

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento.

Il volume  ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare» secondo un modello scientificamente organizzato di intervento clinico, fornendo modelli neuropsicologici e psicopedagogici condivisi per le principali categorie di disturbo dello sviluppo.

Partendo dall’osservazione comportamentale libera, il clinico arriverà a una valutazione più strutturata attraverso strumenti normalizzati per definire:

  • il profilo di funzionamento cognitivo del bambino
  • il progetto individualizzato di intervento.

L’approccio operativo e le numerose schede di osservazione, flow-chart decisionali ed esemplificazioni cliniche guidano il riabilitatore in questo percorso.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale. 

In sintesi

Uno strumento agile dal taglio pratico, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari, che fornisce tecniche e materiali ma al contempo anche una guida al percorso decisionale nell'intervento riabilitativo.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 17,85
Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti

Descrizione

Libro

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze...

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze nelle abilità riconducibili al senso del numero o sottostanti ad esso.

Le schede sono suddivise in tre grandi aree, ognuna delle quali opera su processi diversi:

  • le schede «Senso del numero» stimolano le abilità di stima e subitizing e la codifica semantica del numero;
  • le schede «Enumerazione e stabilità della retta numerica» mirano a potenziare l'enumerazione progressiva/regressiva e a favorire la conoscenza della linea dei numeri;
  • le schede «Transcodifica numerica» sono volte a migliorare le abilità di lettura e scrittura dei numeri a 3, 4 e 5 cifre.

Le attività vengono rese più allettanti grazie a disegni, indovinelli e giochi, che permettono peraltro di effettuare un controllo a posteriori degli eventuali errori.  

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze...

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze nelle abilità riconducibili al senso del numero o sottostanti ad esso.

Le schede sono suddivise in tre grandi aree, ognuna delle quali opera su processi diversi:

  • le schede «Senso del numero» stimolano le abilità di stima e subitizing e la codifica semantica del numero;
  • le schede «Enumerazione e stabilità della retta numerica» mirano a potenziare l'enumerazione progressiva/regressiva e a favorire la conoscenza della linea dei numeri;
  • le schede «Transcodifica numerica» sono volte a migliorare le abilità di lettura e scrittura dei numeri a 3, 4 e 5 cifre.

Le attività vengono rese più allettanti grazie a disegni, indovinelli e giochi, che permettono peraltro di effettuare un controllo a posteriori degli eventuali errori.  

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze...

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze nelle abilità riconducibili al senso del numero o sottostanti ad esso.

Le schede sono suddivise in tre grandi aree, ognuna delle quali opera su processi diversi:

  • le schede «Senso del numero» stimolano le abilità di stima e subitizing e la codifica semantica del numero;
  • le schede «Enumerazione e stabilità della retta numerica» mirano a potenziare l'enumerazione progressiva/regressiva e a favorire la conoscenza della linea dei numeri;
  • le schede «Transcodifica numerica» sono volte a migliorare le abilità di lettura e scrittura dei numeri a 3, 4 e 5 cifre.

Le attività vengono rese più allettanti grazie a disegni, indovinelli e giochi, che permettono peraltro di effettuare un controllo a posteriori degli eventuali errori.  

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Semantica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Lessico del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Sintattica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo scritto
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo orale
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Fatti aritmetici
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Semantica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Lessico del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Sintattica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo scritto
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo orale
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Fatti aritmetici

- Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
- Prefazione (Tiziana Rossetto e Luigi Marotta)

- Prima parte. Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
     Numeri e calcolo: aspetti teorici e trattamento delle difficoltà
     Casi clinici: valutazione e intervento

- Seconda parte. I materiali operativi su numeri e calcoli

     Tipologia e struttura delle schede

- Terza parte. Le schede di lavoro

     1. Senso del numero
     2. Enumerazione e stabilità della retta numerica
     3. Transcodifica numerica

Libro
ISBN: 9788859009665
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

- Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
- Prefazione (Tiziana Rossetto e Luigi Marotta)

- Prima parte. Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
     Numeri e calcolo: aspetti teorici e trattamento delle difficoltà
     Casi clinici: valutazione e intervento

- Seconda parte. I materiali operativi su numeri e calcoli

     Tipologia e struttura delle schede

- Terza parte. Le schede di lavoro

     1. Senso del numero
     2. Enumerazione e stabilità della retta numerica
     3. Transcodifica numerica

Libro
ISBN: 9788859009665
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."