IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 10,63 -15% € 12,50
-15%
Vale 10 punti Erickson
Libri

Lontani da dove?

Passato e futuro dell'inclusione scolastica in Italia

Un viaggio nel passato e nel futuro per riflettere sull’ inclusione scolastica italiana oggi .


Quarant’anni fa
Quarant’anni fa, dimostrandosi all’avanguardia in tutta Europa e non solo, l’Italia aboliva le classi differenziali : nasceva l’insegnante...

Un viaggio nel passato e nel futuro per riflettere sull’inclusione scolastica italiana oggi.


Quarant’anni fa
Quarant’anni fa, dimostrandosi all’avanguardia in tutta Europa e non solo, l’Italia aboliva le classi differenziali: nasceva l’insegnante «specializzato» e si affacciavano modelli didattici nuovi, flessibili e trasversali.


Venticinque anni fa
Venticinque anni fa, un altro traguardo cruciale: il principio di integrazione scolastica si amplia, la legge sancisce la diversità come valore e il raggiungimento dell’autonomia individuale nell’orizzonte di un progetto di vita.


Gli anni che sono seguiti sono stati sfidanti e complessi: le aspettative sono state a volte esaudite, altre deluse; le promesse talvolta mantenute, talvolta tradite.
È ora il momento di chiederci: quanto siamo lontani da quegli ideali?


Questo libro prova a rispondere con onestà e coraggio, chiamando in causa le voci del passato e quelle del futuro, incrociando la storia dell’inclusione scolastica italiana con l’immensa eredità pedagogica di don Milani, mettendo idealmente in dialogo gli alunni di Barbiana con i giovani ricercatori di oggi e gli studenti con disabilità, cittadini di domani.
Per misurare da dove, e da cosa, siamo distanti.
Lontani dal passato ma anche dal futuro, nel mezzo di un cammino che ci impone il compito di rendere questa scuola giusta e inclusiva, ben più della società che la ospita.

Un viaggio nel passato e nel futuro per riflettere sull’ inclusione scolastica italiana oggi .


Quarant’anni fa
Quarant’anni fa, dimostrandosi all’avanguardia in tutta Europa e non solo, l’Italia aboliva le classi differenziali : nasceva l’insegnante...

Un viaggio nel passato e nel futuro per riflettere sull’inclusione scolastica italiana oggi.


Quarant’anni fa
Quarant’anni fa, dimostrandosi all’avanguardia in tutta Europa e non solo, l’Italia aboliva le classi differenziali: nasceva l’insegnante «specializzato» e si affacciavano modelli didattici nuovi, flessibili e trasversali.


Venticinque anni fa
Venticinque anni fa, un altro traguardo cruciale: il principio di integrazione scolastica si amplia, la legge sancisce la diversità come valore e il raggiungimento dell’autonomia individuale nell’orizzonte di un progetto di vita.


Gli anni che sono seguiti sono stati sfidanti e complessi: le aspettative sono state a volte esaudite, altre deluse; le promesse talvolta mantenute, talvolta tradite.
È ora il momento di chiederci: quanto siamo lontani da quegli ideali?


Questo libro prova a rispondere con onestà e coraggio, chiamando in causa le voci del passato e quelle del futuro, incrociando la storia dell’inclusione scolastica italiana con l’immensa eredità pedagogica di don Milani, mettendo idealmente in dialogo gli alunni di Barbiana con i giovani ricercatori di oggi e gli studenti con disabilità, cittadini di domani.
Per misurare da dove, e da cosa, siamo distanti.
Lontani dal passato ma anche dal futuro, nel mezzo di un cammino che ci impone il compito di rendere questa scuola giusta e inclusiva, ben più della società che la ospita.

Un viaggio nel passato e nel futuro per riflettere sull’ inclusione scolastica italiana oggi .


Quarant’anni fa
Quarant’anni fa, dimostrandosi all’avanguardia in tutta Europa e non solo, l’Italia aboliva le classi differenziali : nasceva l’insegnante...

Un viaggio nel passato e nel futuro per riflettere sull’inclusione scolastica italiana oggi.


Quarant’anni fa
Quarant’anni fa, dimostrandosi all’avanguardia in tutta Europa e non solo, l’Italia aboliva le classi differenziali: nasceva l’insegnante «specializzato» e si affacciavano modelli didattici nuovi, flessibili e trasversali.


Venticinque anni fa
Venticinque anni fa, un altro traguardo cruciale: il principio di integrazione scolastica si amplia, la legge sancisce la diversità come valore e il raggiungimento dell’autonomia individuale nell’orizzonte di un progetto di vita.


Gli anni che sono seguiti sono stati sfidanti e complessi: le aspettative sono state a volte esaudite, altre deluse; le promesse talvolta mantenute, talvolta tradite.
È ora il momento di chiederci: quanto siamo lontani da quegli ideali?


Questo libro prova a rispondere con onestà e coraggio, chiamando in causa le voci del passato e quelle del futuro, incrociando la storia dell’inclusione scolastica italiana con l’immensa eredità pedagogica di don Milani, mettendo idealmente in dialogo gli alunni di Barbiana con i giovani ricercatori di oggi e gli studenti con disabilità, cittadini di domani.
Per misurare da dove, e da cosa, siamo distanti.
Lontani dal passato ma anche dal futuro, nel mezzo di un cammino che ci impone il compito di rendere questa scuola giusta e inclusiva, ben più della società che la ospita.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 10,63 -15% € 12,50
-15%
Vale 10 punti Erickson

Descrizione

Libro

Dalla pubblicazione di Lettera a una Professoressa , alla promulgazione della Legge 517 e della Legge 104 . Un libro costruito sulle basi delle due leggi e di frammenti estratti da Lettera a una Professoressa .
Nella seconda parte del volume vengono...

Dalla pubblicazione di Lettera a una Professoressa, alla promulgazione della Legge 517 e della Legge 104. Un libro costruito sulle basi delle due leggi e di frammenti estratti da Lettera a una Professoressa.
Nella seconda parte del volume vengono presentate le visioni di scuola inclusiva del futuro esposte da giovani ricercatori italiani di Pedagogia e Didattica Speciale, che immaginano come potrebbe essere lo sviluppo dell’inclusività della scuola di questo Paese. Chiudono il libro le voci dei protagonisti dell’integrazione scolastica: ex alunni/e con disabilità e familiari che raccontano e si raccontano. Sono voci illuminanti, vere, che ci fanno molto riflettere.

Dalla pubblicazione di Lettera a una Professoressa , alla promulgazione della Legge 517 e della Legge 104 . Un libro costruito sulle basi delle due leggi e di frammenti estratti da Lettera a una Professoressa .
Nella seconda parte del volume vengono...

Dalla pubblicazione di Lettera a una Professoressa, alla promulgazione della Legge 517 e della Legge 104. Un libro costruito sulle basi delle due leggi e di frammenti estratti da Lettera a una Professoressa.
Nella seconda parte del volume vengono presentate le visioni di scuola inclusiva del futuro esposte da giovani ricercatori italiani di Pedagogia e Didattica Speciale, che immaginano come potrebbe essere lo sviluppo dell’inclusività della scuola di questo Paese. Chiudono il libro le voci dei protagonisti dell’integrazione scolastica: ex alunni/e con disabilità e familiari che raccontano e si raccontano. Sono voci illuminanti, vere, che ci fanno molto riflettere.

Dalla pubblicazione di Lettera a una Professoressa , alla promulgazione della Legge 517 e della Legge 104 . Un libro costruito sulle basi delle due leggi e di frammenti estratti da Lettera a una Professoressa .
Nella seconda parte del volume vengono...

Dalla pubblicazione di Lettera a una Professoressa, alla promulgazione della Legge 517 e della Legge 104. Un libro costruito sulle basi delle due leggi e di frammenti estratti da Lettera a una Professoressa.
Nella seconda parte del volume vengono presentate le visioni di scuola inclusiva del futuro esposte da giovani ricercatori italiani di Pedagogia e Didattica Speciale, che immaginano come potrebbe essere lo sviluppo dell’inclusività della scuola di questo Paese. Chiudono il libro le voci dei protagonisti dell’integrazione scolastica: ex alunni/e con disabilità e familiari che raccontano e si raccontano. Sono voci illuminanti, vere, che ci fanno molto riflettere.

Scuola e professione insegnante Includere
Scuola e professione insegnante Includere

Lontani da dove? (Dario Ianes e Andrea Canevaro)

Prima parte – Sguardi sul passato

  • Capitolo primo
    La Legge 517/77 e la Legge 104/92
  • Capitolo secondo
    Liberi commenti alle Leggi 517/77 e 104/92
    (Andrea Canevaro e Dario Ianes)
  • Capitolo terzo
    L’eredità di don Milani cinquant’anni dopo (Andrea Canevaro)
  • Capitolo quarto
    Frammenti da Lettera a una professoressa: materiali e spunti per un utilizzo in classe e nello sviluppo professionale (Dario Ianes)

Seconda parte – Prospettive future

  • Capitolo quinto
    Quali caratteristiche avrà la scuola inclusiva dei prossimi vent’anni? Giovani ricercatori rispondono
    Culture inclusive, processi organizzativi e innovazione didattica tra utopia e realtà (Giuseppe Augello)
    Il futuro presente: proiezioni di una scuola inclusiva d’inizio millennio (Donatella Camedda)
    L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di «caso» e a tutelare il bisogno d’identità (Roberto Dainese)
    Le opportunità nascoste nei limiti. Tre parole per una rivoluzione sistemica: efficacia, corresponsabilità e condivisione (Silvia Dell’Anna)
    Utopia e prefigurazione della realtà: lo sfondo inclusivo (Fabio Filosofi)
    Includere: modo infinito, tempo presente (e futuro) (Silvia Maggiolini)
    La battaglia per l’inclusione tecnologica nella didattica: notizie dal fronte (Andrea Mangiatordi)
    Continuità e co-progettazione inclusiva tra tecnologia e robotica: dai servizi per la prima infanzia alla scuola (Valentina Pennazio)
    «I have a dream»: la scuola inclusiva che vorrei tra realtà e utopia (Giorgia Ruzzante)
    Cantiere inclusione: per una bonifica autentica del sistema scuola (Moira Sannipoli)
    Agire l’inclusione: questione di tecnica? (Alessia Travaglini)
  • Capitolo sesto
    Tu come l’hai vissuta? L’integrazione raccontata dalle persone con disabilità
    Al principio è stato tutto bello: Stefano, Sergio e Assunta
    Come ho costruito la mia integrazione strada facendo: Lorenza
    Non è vero ma ci credo: Massimo
    Impossibili possibilità: Tatiana
    33 anni da «supercontento»: Lorenzo
    Sentirsi parte del futuro: Stefano
    Inclusione significa fare le cose per gli altri: Sergio
    Una storia di inclusione scolastica in Kenya: Grace
Libro
ISBN: 9788859014591
Data di pubblicazione: 01/2018
Numero Pagine: 334
Formato: 15x21cm

 

Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

Lontani da dove? (Dario Ianes e Andrea Canevaro)

Prima parte – Sguardi sul passato

  • Capitolo primo
    La Legge 517/77 e la Legge 104/92
  • Capitolo secondo
    Liberi commenti alle Leggi 517/77 e 104/92
    (Andrea Canevaro e Dario Ianes)
  • Capitolo terzo
    L’eredità di don Milani cinquant’anni dopo (Andrea Canevaro)
  • Capitolo quarto
    Frammenti da Lettera a una professoressa: materiali e spunti per un utilizzo in classe e nello sviluppo professionale (Dario Ianes)

Seconda parte – Prospettive future

  • Capitolo quinto
    Quali caratteristiche avrà la scuola inclusiva dei prossimi vent’anni? Giovani ricercatori rispondono
    Culture inclusive, processi organizzativi e innovazione didattica tra utopia e realtà (Giuseppe Augello)
    Il futuro presente: proiezioni di una scuola inclusiva d’inizio millennio (Donatella Camedda)
    L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di «caso» e a tutelare il bisogno d’identità (Roberto Dainese)
    Le opportunità nascoste nei limiti. Tre parole per una rivoluzione sistemica: efficacia, corresponsabilità e condivisione (Silvia Dell’Anna)
    Utopia e prefigurazione della realtà: lo sfondo inclusivo (Fabio Filosofi)
    Includere: modo infinito, tempo presente (e futuro) (Silvia Maggiolini)
    La battaglia per l’inclusione tecnologica nella didattica: notizie dal fronte (Andrea Mangiatordi)
    Continuità e co-progettazione inclusiva tra tecnologia e robotica: dai servizi per la prima infanzia alla scuola (Valentina Pennazio)
    «I have a dream»: la scuola inclusiva che vorrei tra realtà e utopia (Giorgia Ruzzante)
    Cantiere inclusione: per una bonifica autentica del sistema scuola (Moira Sannipoli)
    Agire l’inclusione: questione di tecnica? (Alessia Travaglini)
  • Capitolo sesto
    Tu come l’hai vissuta? L’integrazione raccontata dalle persone con disabilità
    Al principio è stato tutto bello: Stefano, Sergio e Assunta
    Come ho costruito la mia integrazione strada facendo: Lorenza
    Non è vero ma ci credo: Massimo
    Impossibili possibilità: Tatiana
    33 anni da «supercontento»: Lorenzo
    Sentirsi parte del futuro: Stefano
    Inclusione significa fare le cose per gli altri: Sergio
    Una storia di inclusione scolastica in Kenya: Grace
Libro
ISBN: 9788859014591
Data di pubblicazione: 01/2018
Numero Pagine: 334
Formato: 15x21cm
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."