IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 25,65 -5% € 27,00
-5%
Vale 25 punti Erickson

Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica in Italia?

I contributi della ricerca empirica

Saggio completo e approfondito dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, rivolto alla comunità accademica, ai professionisti del settore e agli insegnanti. Offre una visione affidabile, completa e dinamica, indispensabile per comprendere e gestire un processo così complesso.

Saggio completo e approfondito dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, rivolto alla comunità accademica, ai professionisti del settore e agli insegnanti. Offre una visione affidabile, completa e dinamica, indispensabile per comprendere e gestire un processo così complesso.

Saggio completo e approfondito dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, rivolto alla comunità accademica, ai professionisti del settore e agli insegnanti. Offre una visione affidabile, completa e dinamica, indispensabile per comprendere e gestire un processo così complesso.

Libro
€ 25,65 -5% € 27,00
-5%
Vale 25 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume, dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rende disponibili metodologie e interventi efficaci. Presenta una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana,...

Il volume, dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rende disponibili metodologie e interventi efficaci. Presenta una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana, completa di dati puntuali, attendibili e aggiornati sistematicamente, per avere un quadro quanto più completo dell’inclusione scolastica nel nostro territorio, per riuscire a comprenderla e descriverla correttamente.

Da un lato il libro si rivolge alla comunità accademica e ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. Dall’altro, dialoga con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura evidence-based, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicando alcune.

Pur essendo fortemente radicato nel modello e nella tradizione del nostro Paese, il testo costruisce molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’ambito in senso lato e quelli propri del contesto italiano.

Il volume, dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rende disponibili metodologie e interventi efficaci. Presenta una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana,...

Il volume, dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rende disponibili metodologie e interventi efficaci. Presenta una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana, completa di dati puntuali, attendibili e aggiornati sistematicamente, per avere un quadro quanto più completo dell’inclusione scolastica nel nostro territorio, per riuscire a comprenderla e descriverla correttamente.

Da un lato il libro si rivolge alla comunità accademica e ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. Dall’altro, dialoga con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura evidence-based, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicando alcune.

Pur essendo fortemente radicato nel modello e nella tradizione del nostro Paese, il testo costruisce molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’ambito in senso lato e quelli propri del contesto italiano.

Il volume, dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rende disponibili metodologie e interventi efficaci. Presenta una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana,...

Il volume, dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rende disponibili metodologie e interventi efficaci. Presenta una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana, completa di dati puntuali, attendibili e aggiornati sistematicamente, per avere un quadro quanto più completo dell’inclusione scolastica nel nostro territorio, per riuscire a comprenderla e descriverla correttamente.

Da un lato il libro si rivolge alla comunità accademica e ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. Dall’altro, dialoga con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura evidence-based, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicando alcune.

Pur essendo fortemente radicato nel modello e nella tradizione del nostro Paese, il testo costruisce molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’ambito in senso lato e quelli propri del contesto italiano.

Spesso acquistati insieme

Libri: Cosa sappiamo dell’inclusione + Lontani da dove
€ 25,65 Vale 25 punti Erickson
€ 39,50
€ 25,65
€ 39,50
Vale 25 punti Erickson
Libri: Cosa sappiamo dell’inclusione + Orizzonte inclusione
€ 25,65 Vale 25 punti Erickson
€ 45,50
€ 25,65
€ 45,50
Vale 25 punti Erickson
Libro
ISBN: 9788859026501
Data di pubblicazione: 05/2023
Numero Pagine: 480
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Introduzione (di Silvia Dell’Anna)

PRIMA PARTE
L’inclusione scolastica in Italia (di Dario Ianes)
La ricerca sull’inclusione scolastica (di Silvia Dell’Anna)
Evidence-Based Education e inclusione scolastica(di Rosa Bellacicco)

SECONDA PARTE
La nostra systematic review sull’inclusione scolastica in Italia: metodo (di Rosa Bellacicco)
Risultati della mapping review (di Rosa Bellacicco)

TERZA PARTE
Studi sugli atteggiamenti (di Silvia Dell’Anna)
Studi sulla descrizione di prassi (di Silvia Dell’Anna)
Studi su interventi (di Rosa Bellacicco)
Studi sulle esperienze e sulle competenze di alunni, insegnanti e altri attori di sistema (di Silvia Dell’Anna)

QUARTA PARTE
Discussione (di Rosa Bellacicco e Silvia Dell’Anna)

Appendice
Altre pubblicazioni sull’inclusione scolastica in Italia (di Francesco Marsili)

Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859026501
Data di pubblicazione: 05/2023
Numero Pagine: 480
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Introduzione (di Silvia Dell’Anna)

PRIMA PARTE
L’inclusione scolastica in Italia (di Dario Ianes)
La ricerca sull’inclusione scolastica (di Silvia Dell’Anna)
Evidence-Based Education e inclusione scolastica(di Rosa Bellacicco)

SECONDA PARTE
La nostra systematic review sull’inclusione scolastica in Italia: metodo (di Rosa Bellacicco)
Risultati della mapping review (di Rosa Bellacicco)

TERZA PARTE
Studi sugli atteggiamenti (di Silvia Dell’Anna)
Studi sulla descrizione di prassi (di Silvia Dell’Anna)
Studi su interventi (di Rosa Bellacicco)
Studi sulle esperienze e sulle competenze di alunni, insegnanti e altri attori di sistema (di Silvia Dell’Anna)

QUARTA PARTE
Discussione (di Rosa Bellacicco e Silvia Dell’Anna)

Appendice
Altre pubblicazioni sull’inclusione scolastica in Italia (di Francesco Marsili)

Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Articoli correlati