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I mini gialli dei dettati 2
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Inclusione: prospettive e sfide contemporanee

L’impatto della pandemia sulla vita delle persone con disabilità, tra buone pratiche e criticità

Il volume presenta un’analisi delle strategie messe in atto a livello istituzionale e locale durante il triennio della pandemia e le ripercussioni che queste hanno avuto sulla vita delle persone con disabilità. Presenta buone pratiche e criticità diventate evidenti durante l’emergenza sanitaria.

Il volume presenta un’analisi delle strategie messe in atto a livello istituzionale e locale durante il triennio della pandemia e le ripercussioni che queste hanno avuto sulla vita delle persone con disabilità. Presenta buone pratiche e criticità diventate evidenti durante l’emergenza sanitaria.

Il volume presenta un’analisi delle strategie messe in atto a livello istituzionale e locale durante il triennio della pandemia e le ripercussioni che queste hanno avuto sulla vita delle persone con disabilità. Presenta buone pratiche e criticità diventate evidenti durante l’emergenza sanitaria.

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Descrizione

Libro

Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche,...

Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche, dalla disamina degli aspetti biopolitici e giuridici e delle disuguaglianze strutturali, dal punto di vista dei dirigenti scolastici agli effetti della narrazione mediatica, i diversi contributi restituiscono una fotografia dell’attualità critica ma le cui risorse, soprattutto in termini di capitale umano e sociale, possono generare una preziosa forza trasformatrice.

I contributi di questo testo non soltanto sfatano tutta una serie di luoghi comuni che i media hanno diffuso e trasformato in false realtà, ma fanno comprendere le criticità educative che richiedono un intervento istituzionale trasformativo se si desidera realizzare davvero una inclusione scolastica e sociale di qualità.

Collana Disability Studies
Con la direzione di Roberto Medeghini, i volumi di questa collana offrono approfondimenti teorici e divulgazione di studi nazionali e internazionali attorno al tema delle differenze e a quello delle disabilità, in una prospettiva che intreccia elementi sociali, culturali, politico-istituzionali e legislativi con l’esperienza di chi le vive in prima persona.

Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche,...

Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche, dalla disamina degli aspetti biopolitici e giuridici e delle disuguaglianze strutturali, dal punto di vista dei dirigenti scolastici agli effetti della narrazione mediatica, i diversi contributi restituiscono una fotografia dell’attualità critica ma le cui risorse, soprattutto in termini di capitale umano e sociale, possono generare una preziosa forza trasformatrice.

I contributi di questo testo non soltanto sfatano tutta una serie di luoghi comuni che i media hanno diffuso e trasformato in false realtà, ma fanno comprendere le criticità educative che richiedono un intervento istituzionale trasformativo se si desidera realizzare davvero una inclusione scolastica e sociale di qualità.

Collana Disability Studies
Con la direzione di Roberto Medeghini, i volumi di questa collana offrono approfondimenti teorici e divulgazione di studi nazionali e internazionali attorno al tema delle differenze e a quello delle disabilità, in una prospettiva che intreccia elementi sociali, culturali, politico-istituzionali e legislativi con l’esperienza di chi le vive in prima persona.

Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche,...

Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche, dalla disamina degli aspetti biopolitici e giuridici e delle disuguaglianze strutturali, dal punto di vista dei dirigenti scolastici agli effetti della narrazione mediatica, i diversi contributi restituiscono una fotografia dell’attualità critica ma le cui risorse, soprattutto in termini di capitale umano e sociale, possono generare una preziosa forza trasformatrice.

I contributi di questo testo non soltanto sfatano tutta una serie di luoghi comuni che i media hanno diffuso e trasformato in false realtà, ma fanno comprendere le criticità educative che richiedono un intervento istituzionale trasformativo se si desidera realizzare davvero una inclusione scolastica e sociale di qualità.

Collana Disability Studies
Con la direzione di Roberto Medeghini, i volumi di questa collana offrono approfondimenti teorici e divulgazione di studi nazionali e internazionali attorno al tema delle differenze e a quello delle disabilità, in una prospettiva che intreccia elementi sociali, culturali, politico-istituzionali e legislativi con l’esperienza di chi le vive in prima persona.

Libro
ISBN: 9788859029748
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Presentazione (R. Medeghini)
Introduzione (S. D’Alessio e V. Migliarini)
Capitolo 1 - «Siamo noi, guardaci»: famiglie e servizi durante la pandemia, tra inefficienze e possibili innovazioni (Alice Scavarda)
Capitolo 2 - Riflessioni e condivisioni di pratiche innovative tra i servizi e la scuola per rimuovere i rischi degli isolamenti e dell’esclusione dei disabili (Roberto Medeghini e Giuseppe Vadalà)
Capitolo 3 - Covid 19 e disabilità: la pandemia come stress test per i diritti (Enrico Valtellina)
Capitolo 4 - Ripensare gli strumenti dell’inclusione scolastica: l’approccio dei Disability Critical Race Theory (DisCrit) (Valentina Migliarini)
Capitolo 5 - Inclusione scolastica durante la pandemia: il punto di vista dei dirigenti scolastici (Simona D’Alessio)
Capitolo 6 - L’influsso della narrazione mediatica sulle politiche scolastiche durante la pandemia: riflessioni ed esiti di ricerca (Fabio Bocci)

Libro
ISBN: 9788859029748
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
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Indice:

Presentazione (R. Medeghini)
Introduzione (S. D’Alessio e V. Migliarini)
Capitolo 1 - «Siamo noi, guardaci»: famiglie e servizi durante la pandemia, tra inefficienze e possibili innovazioni (Alice Scavarda)
Capitolo 2 - Riflessioni e condivisioni di pratiche innovative tra i servizi e la scuola per rimuovere i rischi degli isolamenti e dell’esclusione dei disabili (Roberto Medeghini e Giuseppe Vadalà)
Capitolo 3 - Covid 19 e disabilità: la pandemia come stress test per i diritti (Enrico Valtellina)
Capitolo 4 - Ripensare gli strumenti dell’inclusione scolastica: l’approccio dei Disability Critical Race Theory (DisCrit) (Valentina Migliarini)
Capitolo 5 - Inclusione scolastica durante la pandemia: il punto di vista dei dirigenti scolastici (Simona D’Alessio)
Capitolo 6 - L’influsso della narrazione mediatica sulle politiche scolastiche durante la pandemia: riflessioni ed esiti di ricerca (Fabio Bocci)

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