IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

L'evoluzione dell'insegnante di sostegno

Verso una didattica inclusiva

L’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, cosa possiamo fare concretamente per realizzare una scuola più inclusiva? Dario Ianes propone una tesi shock: modificare il ruolo del sostegno per garantire tutti i giorni equità e partecipazione, valori alla base dell’integrazione scolastica.

L’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, cosa possiamo fare concretamente per realizzare una scuola più inclusiva? Dario Ianes propone una tesi shock: modificare il ruolo del sostegno per garantire tutti i giorni equità e partecipazione, valori alla base dell’integrazione scolastica.

L’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, cosa possiamo fare concretamente per realizzare una scuola più inclusiva? Dario Ianes propone una tesi shock: modificare il ruolo del sostegno per garantire tutti i giorni equità e partecipazione, valori alla base dell’integrazione scolastica.

Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di...

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.

Nel volume l’autore dimostra come sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:
una scuola con più docenti «normali» in compresenza, in un organico funzionale all’inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati, esperti itineranti, formati per aiutare concretamente i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci. L’intero corpo docente diventa così il vero protagonista responsabile dell’integrazione.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno, il volume stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni provenienti dal mondo della scuola e delle Associazioni. Presenta, inoltre, un primo resoconto della sperimentazione, condotta in Trentino, della proposta sostenuta nel libro.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di...

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.

Nel volume l’autore dimostra come sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:
una scuola con più docenti «normali» in compresenza, in un organico funzionale all’inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati, esperti itineranti, formati per aiutare concretamente i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci. L’intero corpo docente diventa così il vero protagonista responsabile dell’integrazione.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno, il volume stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni provenienti dal mondo della scuola e delle Associazioni. Presenta, inoltre, un primo resoconto della sperimentazione, condotta in Trentino, della proposta sostenuta nel libro.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di...

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.

Nel volume l’autore dimostra come sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:
una scuola con più docenti «normali» in compresenza, in un organico funzionale all’inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati, esperti itineranti, formati per aiutare concretamente i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci. L’intero corpo docente diventa così il vero protagonista responsabile dell’integrazione.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno, il volume stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni provenienti dal mondo della scuola e delle Associazioni. Presenta, inoltre, un primo resoconto della sperimentazione, condotta in Trentino, della proposta sostenuta nel libro.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859009337
Data di pubblicazione: 03/2014
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859031437
Data di pubblicazione: 07/2022
Numero Pagine: 272
Formato: 14x22cm
Libro

Indice:

Presentazione alla nuova edizione

PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia

SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)

APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD DSA
Ebook - ePub2
ISBN: 9788859009337
Data di pubblicazione: 03/2014
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859031437
Data di pubblicazione: 07/2022
Numero Pagine: 272
Formato: 14x22cm
Ebook - ePub2
Libro

Indice:

Presentazione alla nuova edizione

PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia

SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)

APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD DSA

Autori

Ti potrebbero interessare