IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 8,49 -15% € 9,99
-15%
Vale 8 punti Erickson
Libri

L'evoluzione dell'insegnante di sostegno

Verso una didattica inclusiva

Un libro che propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’ integrazione scolastica.

L’ insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una...

Un libro che propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’integrazione scolastica.

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.

L’autore crede che sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno e senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:

  • in una scuola con più docenti «normali» in compresenza;
  • in un organico funzionale all'inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci.

In questo modo l’intero corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla solo a qualcuno.

Questa nuova edizione di L’evoluzione dell’insegnante di sostegno è aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Libro
  • E-book

In sintesi

Una proposta per superare la figura professionale «speciale» dell’insegnante di sostegno così com’è oggi, trasformandola radicalmente.

Un libro che propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’ integrazione scolastica.

L’ insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una...

Un libro che propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’integrazione scolastica.

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.

L’autore crede che sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno e senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:

  • in una scuola con più docenti «normali» in compresenza;
  • in un organico funzionale all'inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci.

In questo modo l’intero corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla solo a qualcuno.

Questa nuova edizione di L’evoluzione dell’insegnante di sostegno è aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Libro
  • E-book

In sintesi

Una proposta per superare la figura professionale «speciale» dell’insegnante di sostegno così com’è oggi, trasformandola radicalmente.

Un libro che propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’ integrazione scolastica.

L’ insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una...

Un libro che propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’integrazione scolastica.

L’insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.

L’autore crede che sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno e senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:

  • in una scuola con più docenti «normali» in compresenza;
  • in un organico funzionale all'inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci.

In questo modo l’intero corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla solo a qualcuno.

Questa nuova edizione di L’evoluzione dell’insegnante di sostegno è aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Libro
  • E-book

In sintesi

Una proposta per superare la figura professionale «speciale» dell’insegnante di sostegno così com’è oggi, trasformandola radicalmente.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 8,49 -15% € 9,99
-15%
Vale 8 punti Erickson

Descrizione

Ebook - ePub2

La versione e-book del volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti alla lettura su un e-reader.

Proposto in una  nuova edizione rivista e ampliata L’evoluzione dell’insegnante di sostegno  stimola il dibattito già...

La versione e-book del volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti alla lettura su un e-reader.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliataL’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

La versione e-book del volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti alla lettura su un e-reader.

Proposto in una  nuova edizione rivista e ampliata L’evoluzione dell’insegnante di sostegno  stimola il dibattito già...

La versione e-book del volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti alla lettura su un e-reader.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliataL’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

La versione e-book del volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti alla lettura su un e-reader.

Proposto in una  nuova edizione rivista e ampliata L’evoluzione dell’insegnante di sostegno  stimola il dibattito già...

La versione e-book del volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti alla lettura su un e-reader.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliataL’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

Libro

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata , L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di...

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata , L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di...

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata , L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di...

Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.

Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD DSA
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD DSA
Ebook - ePub2

Presentazione alla nuova edizione

PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia

SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)

APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo

Libro

Presentazione alla nuova edizione

PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia

SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)

APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859009337
Data di pubblicazione: 03/2014
Requisiti di sistema:

Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

 Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

 

Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

 Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

 

Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

 Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

 

 

Libro
ISBN: 9788859009160
Data di pubblicazione: 06/2015
Numero Pagine: 273
Formato: 15x21cm

 

Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Contenuti
Ebook - ePub2

Presentazione alla nuova edizione

PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia

SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)

APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo

Libro

Presentazione alla nuova edizione

PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia

SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)

APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859009337
Data di pubblicazione: 03/2014
Requisiti di sistema:

Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

 Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

 

Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

 Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

 

Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file...

 Requisiti di sistema:

Gli e-book Erickson sono realizzati in formato .epub, protetti con social watermarking. Possono essere letti su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

 

Libro
ISBN: 9788859009160
Data di pubblicazione: 06/2015
Numero Pagine: 273
Formato: 15x21cm
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."