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Formazione: i più richiesti
Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione. Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di educatrici dei nidi d'infanzia. L'autrice propone l'osservazione come un processo generale e una pratica costante del gruppo educativo, allo scopo di farne un percorso professionale abituale.
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Sviluppare l'osservazione professionale
 L'osservazione nel quotidiano e le sue difficoltÃ
 Osservare: quale processo?
 L'osservazione pensata e organizzata
L'observation-projet nel gruppo di lavoro educativo
 Come determinare il progetto di osservazione?
 Come preparare una scheda di osservazione pratica e su misura
 Come organizzare l'osservazione?
 Come fare il bilancio dell'osservazione?
 Pianificazione dell'observation-projet
Progetti di osservazione, esperienze di équipe
 Osservare i bambini che non presentano difficoltÃ
 Osservare un bambino che presenta difficoltÃ
 Osservare l'organizzazione dello spazio e le proposte dei giocattoli
 Osservare le interazioni fra bambini
 Osservare i lattanti
 Osservare i bambini nelle attivitÃ
 Osservare l'accoglienza del mattino e della sera
 Osservare il pranzo
 Osservare i momenti difficili della giornata
 Osservare il ruolo dell’adulto
Riferimenti teorici e metodologici
 L'osservazione: teoria e metodi
 Per concludere. Osservare fa bene agli adulti, che infine si «fermano»
Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:
Attraverso l'«observation projet», il testo si focalizza infatti sulla necessità di un'auto-formazione continua dell'équipe educativa, al fine di affrontare i diversi problemi concreti della giornata e ponendo sempre il bambino al centro dell'analisi delle pratiche.