Il laboratorio di... italiano - Volume 2

Proposte operative per competenze - CLASSI QUARTA E QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Erickson Advantages

Il volume offre diverse e ricche proposte laboratoriali per il curricolo di italiano nelle classi quarta e quinta della primaria, per dimostrare come si possa utilizzare, con positivi riscontri negli apprendimenti e nella motivazione degli studenti e delle studentesse, la didattica laboratoriale inserendola, come prassi consueta e non come evento episodico, nel curricolo disciplinare.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,90 € -5% di sconto 22,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Didattica per competenze e metodologia laboratoriale
Come usare il volume

NUCLEO TEMATICO 1 – Oralità: ascolto e parlato
LABORATORIO 1 - Mi ascolto, ti ascolto, ci ascoltiamo
LABORATORIO 2 - Ora parlo io!
PROVA DI COMPETENZA - Perché ci vuole orecchio!

NUCLEO TEMATICO 2 – Lettura
LABORATORIO 3 - A caccia di informazioni
LABORATORIO 4 - Che bello leggere!
PROVA DI COMPETENZA - Una biblioteca in classe!

NUCLEO TEMATICO 3 – Scrittura
LABORATORIO 5 - Creativa-mente
LABORATORIO 6 - Sintesi perfetta
PROVA DI COMPETENZA - In corrispondenza!

NUCLEO TEMATICO 4 – Riflessione sull’uso della lingua
LABORATORIO 7 - Alla scoperta della lingua
PROVA DI COMPETENZA - Correttori di bozze

NUCLEO TEMATICO 5 – Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
LABORATORIO 8 - Parole alla ribalta
PROVA DI COMPETENZA - Alla ricerca del verbo perduto

Continua a leggere

Il laboratorio di... italiano - Volume 2 nasce dalla volontà di offrire un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare di italiano, per le ultime due classi di scuola primaria, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e più di 100 schede e numerosi e ricchi materiali per il bambino, ogni bambino verrà sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca.

Il volume presenta da otto laboratori che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012; ogni laboratorio è strutturato e realizzato attraverso molteplici esperienze di apprendimento con numerose schede operative e ricchi materiali, consultabili come risorse online.

Ogni unità di apprendimento è strutturata in una prima parte con la presentazione del laboratorio e le indicazioni particolareggiate per l’insegnante, e una seconda parte operativa con i materiali necessari per svolgere le attività e le schede per gli alunni.

Insieme agli altri titoli della serie, questo volume offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.

Didattica basata sui laboratori
Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

Autori e autrici

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Autrice

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande