Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume offre diverse e ricche proposte laboratoriali per il curricolo di italiano nelle classi quarta e quinta della primaria, per dimostrare come si possa utilizzare, con positivi riscontri negli apprendimenti e nella motivazione degli studenti e delle studentesse, la didattica laboratoriale inserendola, come prassi consueta e non come evento episodico, nel curricolo disciplinare.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Didattica per competenze e metodologia laboratoriale
Come usare il volume
NUCLEO TEMATICO 1 – Oralità : ascolto e parlato
LABORATORIO 1 - Mi ascolto, ti ascolto, ci ascoltiamo
LABORATORIO 2 - Ora parlo io!
PROVA DI COMPETENZA - Perché ci vuole orecchio!
NUCLEO TEMATICO 2 – Lettura
LABORATORIO 3 - A caccia di informazioni
LABORATORIO 4 - Che bello leggere!
PROVA DI COMPETENZA - Una biblioteca in classe!
NUCLEO TEMATICO 3 – Scrittura
LABORATORIO 5 - Creativa-mente
LABORATORIO 6 - Sintesi perfetta
PROVA DI COMPETENZA - In corrispondenza!
NUCLEO TEMATICO 4 – Riflessione sull’uso della lingua
LABORATORIO 7 - Alla scoperta della lingua
PROVA DI COMPETENZA - Correttori di bozze
NUCLEO TEMATICO 5 – Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
LABORATORIO 8 - Parole alla ribalta
PROVA DI COMPETENZA - Alla ricerca del verbo perduto
Il laboratorio di... italiano - Volume 2 nasce dalla volontà di offrire un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare di italiano, per le ultime due classi di scuola primaria, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e più di 100 schede e numerosi e ricchi materiali per il bambino, ogni bambino verrà sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca.
Il volume presenta da otto laboratori che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012; ogni laboratorio è strutturato e realizzato attraverso molteplici esperienze di apprendimento con numerose schede operative e ricchi materiali, consultabili come risorse online.
Ogni unità di apprendimento è strutturata in una prima parte con la presentazione del laboratorio e le indicazioni particolareggiate per l’insegnante, e una seconda parte operativa con i materiali necessari per svolgere le attività e le schede per gli alunni.
Insieme agli altri titoli della serie, questo volume offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.
Didattica basata sui laboratori
Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità , risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.