IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione - ITALIANO - SCUOLA PRIMARIA

Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche.

Nella prospettiva di una didattica per competenze , la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di...

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. 

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.

Prove di competenza

Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.

In sintesi

Obiettivo del testo è fornire ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche.

Nella prospettiva di una didattica per competenze , la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di...

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. 

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.

Prove di competenza

Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.

In sintesi

Obiettivo del testo è fornire ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche.

Nella prospettiva di una didattica per competenze , la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di...

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. 

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.

Prove di competenza

Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.

In sintesi

Obiettivo del testo è fornire ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di...

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:

  • Rubrica Competenza nella madrelingua;
  • Rubrica Compito di realtà;
  • Rubrica Osservazione dei processi cognitivi.


Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di...

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:

  • Rubrica Competenza nella madrelingua;
  • Rubrica Compito di realtà;
  • Rubrica Osservazione dei processi cognitivi.


Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di...

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:

  • Rubrica Competenza nella madrelingua;
  • Rubrica Compito di realtà;
  • Rubrica Osservazione dei processi cognitivi.


Libro
ISBN: 9788859011675
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 272
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

NUCLEO TEMATICO 1 – ORALITÀ: ASCOLTO E PARLATO
Intervista a due voci
Miki, Dodo e il calore delle arole
Perché ci vuole orecchio!

NUCLEO TEMATICO 2 – LETTURA
Le magie dell'acqua
La nostra gita
Una biblioteca in lasse

NUCLEO TEMATICO 3 – SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA
Uno zoo in classe
«Scuola News» Edizione straordinaria
In corrispondenza!
Correttori di bozze

NUCLEO TEMATICO 4 – ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Parole in banca
Alla ricerca del verbo perduto

APPENDICE 1 Rubrica complessiva di valutazione dei processi cognitivi, comportamenti e atteggiamenti attivati
APPENDICE 2 Rubriche di valutazione compiti di realtà
APPENDICE 3 Schede di approfondimento

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Libro
ISBN: 9788859011675
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 272
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

NUCLEO TEMATICO 1 – ORALITÀ: ASCOLTO E PARLATO
Intervista a due voci
Miki, Dodo e il calore delle arole
Perché ci vuole orecchio!

NUCLEO TEMATICO 2 – LETTURA
Le magie dell'acqua
La nostra gita
Una biblioteca in lasse

NUCLEO TEMATICO 3 – SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA
Uno zoo in classe
«Scuola News» Edizione straordinaria
In corrispondenza!
Correttori di bozze

NUCLEO TEMATICO 4 – ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Parole in banca
Alla ricerca del verbo perduto

APPENDICE 1 Rubrica complessiva di valutazione dei processi cognitivi, comportamenti e atteggiamenti attivati
APPENDICE 2 Rubriche di valutazione compiti di realtà
APPENDICE 3 Schede di approfondimento

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."