Il tuo carrello è vuoto
Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena...
Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.
Nuclei tematici e laboratori
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.
In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.
Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena...
Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.
Nuclei tematici e laboratori
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.
In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.
Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena...
Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.
Nuclei tematici e laboratori
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.
In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Lettura
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Lettura
Scrittura
Riflessione linguistica e lessicale
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Lettura
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Lettura
Scrittura
Riflessione linguistica e lessicale
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Lettura
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Lettura
Scrittura
Riflessione linguistica e lessicale
Indice:
Nucleo tematico 1 - Oralità: ascolto e parlato
area laboratoriale 1 - Eccomi: sono qui!
area laboratoriale 2 - Una parola tira l’altra!
prova di competenza - Curatori di eventi
Nucleo tematico 2 - Lettura
area laboratoriale 3 - Abili lettori
area laboratoriale 4 - Strategie efficaci
prova di competenza - Agenti di viaggio!
Nucleo tematico 3 - Scrittura
area laboratoriale 5 - La bottega dello scrittore
area laboratoriale 6 - Un po’ di noi…
prova di competenza - La storia dell’anno!
Nucleo tematico 4 - Riflessione linguistica e lessicale
area laboratoriale 7 - Rifletti tu che rifletto anch’io!
area laboratoriale 8 - Lingua al microscopio
prova di competenza - Correttori di bozze!
Indice:
Nucleo tematico 1 - Oralità: ascolto e parlato
area laboratoriale 1 - Eccomi: sono qui!
area laboratoriale 2 - Una parola tira l’altra!
prova di competenza - Curatori di eventi
Nucleo tematico 2 - Lettura
area laboratoriale 3 - Abili lettori
area laboratoriale 4 - Strategie efficaci
prova di competenza - Agenti di viaggio!
Nucleo tematico 3 - Scrittura
area laboratoriale 5 - La bottega dello scrittore
area laboratoriale 6 - Un po’ di noi…
prova di competenza - La storia dell’anno!
Nucleo tematico 4 - Riflessione linguistica e lessicale
area laboratoriale 7 - Rifletti tu che rifletto anch’io!
area laboratoriale 8 - Lingua al microscopio
prova di competenza - Correttori di bozze!