IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Rom
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Il laboratorio di... italiano - Volume 1

Proposte operative per competenze - CLASSI PRIMA, SECONDA E TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella primaria che utilizza la didattica basata sui laboratori .
Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi...

Primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella primaria che utilizza la didattica basata sui laboratori.
Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi della primaria, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno.

Didattica basata sui laboratori
Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.

In sintesi
Il volume desidera dimostrare come si possa utilizzare, con positivi riscontri negli apprendimenti e nella motivazione degli studenti, la didattica laboratoriale inserendola, come prassi consueta e non come evento episodico, nel curricolo disciplinare.

Primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella primaria che utilizza la didattica basata sui laboratori .
Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi...

Primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella primaria che utilizza la didattica basata sui laboratori.
Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi della primaria, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno.

Didattica basata sui laboratori
Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.

In sintesi
Il volume desidera dimostrare come si possa utilizzare, con positivi riscontri negli apprendimenti e nella motivazione degli studenti, la didattica laboratoriale inserendola, come prassi consueta e non come evento episodico, nel curricolo disciplinare.

Primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella primaria che utilizza la didattica basata sui laboratori .
Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi...

Primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella primaria che utilizza la didattica basata sui laboratori.
Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi della primaria, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno.

Didattica basata sui laboratori
Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.

In sintesi
Il volume desidera dimostrare come si possa utilizzare, con positivi riscontri negli apprendimenti e nella motivazione degli studenti, la didattica laboratoriale inserendola, come prassi consueta e non come evento episodico, nel curricolo disciplinare.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Rom
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + CD-Rom

Il laboratorio di... italiano - Volume 1 presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una...

Il laboratorio di... italiano - Volume 1 presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una prima parte con le indicazioni particolareggiate per l’insegnante e una seconda parte operativa con schede per gli alunni. In queste ultime trovano spazio molte immagini esplicative del lavoro da realizzare, in modo che la comprensione delle consegne possa avvenire anche attraverso il canale grafico-iconico, nella prospettiva di favorire una didattica inclusiva.
Sono previste anche prove di competenza.
In allegato, il CD-ROM con i materiali da stampare per organizzare le attività proposte nel libro e le tracce audio delle storie.

Insieme agli altri titoli della serie, questo volume offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.

Il laboratorio di... italiano - Volume 1 presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una...

Il laboratorio di... italiano - Volume 1 presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una prima parte con le indicazioni particolareggiate per l’insegnante e una seconda parte operativa con schede per gli alunni. In queste ultime trovano spazio molte immagini esplicative del lavoro da realizzare, in modo che la comprensione delle consegne possa avvenire anche attraverso il canale grafico-iconico, nella prospettiva di favorire una didattica inclusiva.
Sono previste anche prove di competenza.
In allegato, il CD-ROM con i materiali da stampare per organizzare le attività proposte nel libro e le tracce audio delle storie.

Insieme agli altri titoli della serie, questo volume offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.

Il laboratorio di... italiano - Volume 1 presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una...

Il laboratorio di... italiano - Volume 1 presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una prima parte con le indicazioni particolareggiate per l’insegnante e una seconda parte operativa con schede per gli alunni. In queste ultime trovano spazio molte immagini esplicative del lavoro da realizzare, in modo che la comprensione delle consegne possa avvenire anche attraverso il canale grafico-iconico, nella prospettiva di favorire una didattica inclusiva.
Sono previste anche prove di competenza.
In allegato, il CD-ROM con i materiali da stampare per organizzare le attività proposte nel libro e le tracce audio delle storie.

Insieme agli altri titoli della serie, questo volume offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Libro + CD-Rom

INDICE

Introduzione

  • Didattica per competenze e metodologia laboratoriale
  • Come usare il volume

NUCLEO TEMATICO 1 – Oralità: ascolto e parlato

  • LABORATORIO 1: Siamo noi!
  • LABORATORIO 2: A scuola di magia!
  • LABORATORIO 3: Storie a pezzi
  • PROVA DI COMPETENZA: Miki, Dodo e il calore delle parole

NUCLEO TEMATICO 2 – Lettura

  • LABORATORIO 4: Suoni in libertà!
  • LABORATORIO 5: Passeggiando tra i libri
  • LABORATORIO 6: Attenti alle istruzioni!
  • PROVA DI COMPETENZA: La nostra gita

NUCLEO TEMATICO 3 – Scrittura e riflessione linguistica

  • LABORATORIO 7: Alfabetiamo!
  • LABORATORIO 8: Scrivo per…
  • LABORATORIO 9: S.O.S. grammatica!
  • PROVA DI COMPETENZA: «Scuola news» Edizione straordinaria

NUCLEO TEMATICO 4 – Arricchimento del lessico

  • LABORATORIO 10: A caccia di parole!
  • PROVA DI COMPETENZA: Parole in banca
Libro + CD-Rom
ISBN: 9788859006466
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 336
Formato: 21x29,7cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro + CD-Rom

INDICE

Introduzione

  • Didattica per competenze e metodologia laboratoriale
  • Come usare il volume

NUCLEO TEMATICO 1 – Oralità: ascolto e parlato

  • LABORATORIO 1: Siamo noi!
  • LABORATORIO 2: A scuola di magia!
  • LABORATORIO 3: Storie a pezzi
  • PROVA DI COMPETENZA: Miki, Dodo e il calore delle parole

NUCLEO TEMATICO 2 – Lettura

  • LABORATORIO 4: Suoni in libertà!
  • LABORATORIO 5: Passeggiando tra i libri
  • LABORATORIO 6: Attenti alle istruzioni!
  • PROVA DI COMPETENZA: La nostra gita

NUCLEO TEMATICO 3 – Scrittura e riflessione linguistica

  • LABORATORIO 7: Alfabetiamo!
  • LABORATORIO 8: Scrivo per…
  • LABORATORIO 9: S.O.S. grammatica!
  • PROVA DI COMPETENZA: «Scuola news» Edizione straordinaria

NUCLEO TEMATICO 4 – Arricchimento del lessico

  • LABORATORIO 10: A caccia di parole!
  • PROVA DI COMPETENZA: Parole in banca
Libro + CD-Rom
ISBN: 9788859006466
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 336
Formato: 21x29,7cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Video

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."