Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume presenta e illustra l’utilizzo delle griglie di osservazione su base ICF-CY: uno strumento semplice e intuitivo per promuovere gli interventi educativi e didattici che sostengono il progetto di vita degli studenti con disabilità sensoriale.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione
Come è strutturato il libro
PARTE PRIMA
Cap. 1 Le griglie di osservazione su base ICF-CY
Cap. 2 La progettualità del curricolo scolastico
Cap. 3 Disabilità sensoriale
Cap. 4 Le griglie di osservazione su base ICF-CY: uno strumento per il lavoro di rete
PARTE SECONDA
Cap. 5 Manuale delle griglie di osservazione su base ICF-CY per la disabilità sensoriale
Cap. 6 Linee guida su base ICF-CY
Bibliografia e sitografia
Questo libro è frutto del lavoro del gruppo di coordinamento dell’Area Scuola di AbilNova Cooperativa Sociale, polo per la disabilità sensoriale, che, lavorando sul campo e a stretto contatto con le scuole e le famiglie degli studenti con disabilità sensoriale, ha sviluppato le griglie di osservazione su base ICF-CY come strumento per la raccolta ordinata e precisa delle informazioni sul funzionamento dello studente con disabilità .
Il volume definisce le caratteristiche dell’ICF-CY e descrive come le griglie di osservazione su base ICF-CY facilitino il lavoro in rete e la condivisione dei linguaggi per favorire lo sviluppo delle potenzialità degli studenti nel contesto scolastico. Illustra le griglie di osservazione su base ICF-CY e le linee guida strutturate con i codici, i descrittori dell’ICF-CY e le domande specifiche pensate dal gruppo di coordinamento di AbilNova.
Griglie di osservazione su base ICF-CY
Le griglie di osservazione su base ICF-CY consentono di descrivere lo studente attraverso una serie di elementi legati alla disabilità sensoriale, conservando però sempre uno sguardo olistico ed ecologico, ovvero evitando di concentrarsi solo sull’aspetto didattico o sull’aspetto del non funzionamento o della mancanza.
All'interno dell'ebook è presente un codice seriale che permette l'accesso alle risorse online.