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ICF-CY

Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - Versione per bambini e adolescenti

Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ ambiente circostante .
Il volume presenta la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e...

Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ambiente circostante.
Il volume presenta la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e Adolescenti e deriva dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute.

Per bambini e adolescenti
L’ICF-CY è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di una versione dell’ICF che potesse essere universalmente utilizzata per bambini e adolescenti nei settori della salute, dell’istruzione e dei servizi sociali. Nei bambini e negli adolescenti, le manifestazioni di disabilità e le condizioni di salute sono diverse, nella loro natura, nella loro intensità e nel loro impatto, da quelle degli adulti. È necessario tener conto di queste differenze in modo che il contenuto della classificazione rifletta i cambiamenti associati allo sviluppo e colga le caratteristiche dei differenti ambienti e gruppi di età.

Misurare la salute e la disabilità
L'ICF-CY offre un linguaggio comune e standardizzato per descrivere e misurare la salute e la disabilità fino al diciottesimo anno di vita. Questo sistema di classificazione aiuterà clinici, insegnanti, ricercatori, amministratori, responsabili politici e genitori nell'identificare i bisogni correlati alla salute, allo sviluppo e all'istruzione dei bambini e degli adolescenti.

Consigliato a
L’ICF-CY può essere usato da chi eroga servizi, dagli utenti e da tutti coloro che hanno a che fare con la salute, l’istruzione e il benessere di bambini e adolescenti.

In sintesi
Con la sua enfasi funzionale, l’ICF-CY può essere applicato tra varie scienze e discipline e adottato oltre i confini nazionali per favorire il progresso dei servizi, delle politiche e della ricerca nell’interesse dei bambini e degli adolescenti.

Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ ambiente circostante .
Il volume presenta la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e...

Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ambiente circostante.
Il volume presenta la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e Adolescenti e deriva dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute.

Per bambini e adolescenti
L’ICF-CY è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di una versione dell’ICF che potesse essere universalmente utilizzata per bambini e adolescenti nei settori della salute, dell’istruzione e dei servizi sociali. Nei bambini e negli adolescenti, le manifestazioni di disabilità e le condizioni di salute sono diverse, nella loro natura, nella loro intensità e nel loro impatto, da quelle degli adulti. È necessario tener conto di queste differenze in modo che il contenuto della classificazione rifletta i cambiamenti associati allo sviluppo e colga le caratteristiche dei differenti ambienti e gruppi di età.

Misurare la salute e la disabilità
L'ICF-CY offre un linguaggio comune e standardizzato per descrivere e misurare la salute e la disabilità fino al diciottesimo anno di vita. Questo sistema di classificazione aiuterà clinici, insegnanti, ricercatori, amministratori, responsabili politici e genitori nell'identificare i bisogni correlati alla salute, allo sviluppo e all'istruzione dei bambini e degli adolescenti.

Consigliato a
L’ICF-CY può essere usato da chi eroga servizi, dagli utenti e da tutti coloro che hanno a che fare con la salute, l’istruzione e il benessere di bambini e adolescenti.

In sintesi
Con la sua enfasi funzionale, l’ICF-CY può essere applicato tra varie scienze e discipline e adottato oltre i confini nazionali per favorire il progresso dei servizi, delle politiche e della ricerca nell’interesse dei bambini e degli adolescenti.

Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ ambiente circostante .
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Classificazione per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l’influenza dell’ambiente circostante.
Il volume presenta la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e Adolescenti e deriva dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute.

Per bambini e adolescenti
L’ICF-CY è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di una versione dell’ICF che potesse essere universalmente utilizzata per bambini e adolescenti nei settori della salute, dell’istruzione e dei servizi sociali. Nei bambini e negli adolescenti, le manifestazioni di disabilità e le condizioni di salute sono diverse, nella loro natura, nella loro intensità e nel loro impatto, da quelle degli adulti. È necessario tener conto di queste differenze in modo che il contenuto della classificazione rifletta i cambiamenti associati allo sviluppo e colga le caratteristiche dei differenti ambienti e gruppi di età.

Misurare la salute e la disabilità
L'ICF-CY offre un linguaggio comune e standardizzato per descrivere e misurare la salute e la disabilità fino al diciottesimo anno di vita. Questo sistema di classificazione aiuterà clinici, insegnanti, ricercatori, amministratori, responsabili politici e genitori nell'identificare i bisogni correlati alla salute, allo sviluppo e all'istruzione dei bambini e degli adolescenti.

Consigliato a
L’ICF-CY può essere usato da chi eroga servizi, dagli utenti e da tutti coloro che hanno a che fare con la salute, l’istruzione e il benessere di bambini e adolescenti.

In sintesi
Con la sua enfasi funzionale, l’ICF-CY può essere applicato tra varie scienze e discipline e adottato oltre i confini nazionali per favorire il progresso dei servizi, delle politiche e della ricerca nell’interesse dei bambini e degli adolescenti.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 31,45 -15% € 37,00
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Profilo di funzionamento ICF-CY e PEI per competenze
€ 130,00 Vale 88 punti Erickson
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Cartaceo
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Vale 88 punti Erickson

Descrizione

Libro

La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell ’ICF-CY . Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la...

La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell’ICF-CY. Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la natura della cognizione e del linguaggio, il gioco, l’attitudine e il comportamento del bambino che si sta sviluppando.

Particolare attenzione è stata dedicata a quattro questioni chiave:

  • Il bambino nel contesto della famiglia
  • Il ritardo evolutivo
  • La partecipazione
  • Gli ambienti

La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell ’ICF-CY . Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la...

La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell’ICF-CY. Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la natura della cognizione e del linguaggio, il gioco, l’attitudine e il comportamento del bambino che si sta sviluppando.

Particolare attenzione è stata dedicata a quattro questioni chiave:

  • Il bambino nel contesto della famiglia
  • Il ritardo evolutivo
  • La partecipazione
  • Gli ambienti

La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell ’ICF-CY . Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la...

La crescita e lo sviluppo dei bambini sono i temi centrali che hanno guidato l’identificazione e l’adattamento del contenuto dell’ICF-CY. Le questioni che hanno guidato l’aggiunta o l’ampliamento del contenuto sono molte, e fra esse figurano la natura della cognizione e del linguaggio, il gioco, l’attitudine e il comportamento del bambino che si sta sviluppando.

Particolare attenzione è stata dedicata a quattro questioni chiave:

  • Il bambino nel contesto della famiglia
  • Il ritardo evolutivo
  • La partecipazione
  • Gli ambienti
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Libro

ICF-CY - Prefazione
ICF-CY - Introduzione

  1. Background
  2. Scopi dell'ICF-CY
  3. Sviluppo dell'ICF-CY
  4. Informazioni per gli utilizzatori dell'ICF-CY
  5. Casi esemplificativi (Case vignettes)
  6. Ringraziamenti

ICF - Introduzione

  1. Background
  2. Scopi dell'ICF
  3. Proprietà dell'ICF
  4. Visione d'insieme delle componenti dell'ICF
  5. Modello del Funzionamento e della Disabilità
  6. Uso dell'ICF


ICF-CY - Classificazione a un livello
ICF-CY - Classificazione a due livelli
ICF-CY - Classificazione dettagliata con definizioni
Funzioni Corporee
Strutture Corporee
Attività e Partecipazione
Fattori Ambientali
ICF - Allegati

  1. Problemi tassonomici e terminologici
  2. Indicazioni per l'uso dei codici dell'ICF
  3. Possibili utilizzi della componente Attività e Partecipazione
  4. Casi esemplificativi
  5. L'ICF e le persone con disabilità
  6. Indicazioni etiche per l'utilizzo dell'ICF
  7. Sintesi del processo di revisione
  8. Orientamenti futuri per l'ICF
  9. Elenco minimo di componenti dell'ICF da utilizzare per effettuare studi di popolazione o costituire sistemi informatici sanitari di base
  10. Ringraziamenti
Libro
ISBN: 9788861371729
Data di pubblicazione: 11/2007
Numero Pagine: 300
Formato: 21x29,7cm

 

Assistente sociale Ambito scolastico
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Assistente sociale Dipendenze (alcol, droga)
Assistente sociale Disabilità
Assistente sociale Immigrati
Assistente sociale Minori e famiglie
Assistente sociale Altro
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Altro
Docente / Ricercatore universitario Discipline mediche e sanitarie
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline psicologiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline sociologiche e di servizio sociale
Docente / Ricercatore universitario Discipline umanistiche
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Anziani e non autosufficienti
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Dipendenze (alcol, droga)
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Disabilità
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Grave emarginazione, nomadi, penitenziario adulti
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Immigrati
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Minori e famiglie
Medico Altro
Medico Geriatria
Medico Neurologia
Medico Pediatria
Medico Psichiatria
Studente Altro
Contenuti
Libro

ICF-CY - Prefazione
ICF-CY - Introduzione

  1. Background
  2. Scopi dell'ICF-CY
  3. Sviluppo dell'ICF-CY
  4. Informazioni per gli utilizzatori dell'ICF-CY
  5. Casi esemplificativi (Case vignettes)
  6. Ringraziamenti

ICF - Introduzione

  1. Background
  2. Scopi dell'ICF
  3. Proprietà dell'ICF
  4. Visione d'insieme delle componenti dell'ICF
  5. Modello del Funzionamento e della Disabilità
  6. Uso dell'ICF


ICF-CY - Classificazione a un livello
ICF-CY - Classificazione a due livelli
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Funzioni Corporee
Strutture Corporee
Attività e Partecipazione
Fattori Ambientali
ICF - Allegati

  1. Problemi tassonomici e terminologici
  2. Indicazioni per l'uso dei codici dell'ICF
  3. Possibili utilizzi della componente Attività e Partecipazione
  4. Casi esemplificativi
  5. L'ICF e le persone con disabilità
  6. Indicazioni etiche per l'utilizzo dell'ICF
  7. Sintesi del processo di revisione
  8. Orientamenti futuri per l'ICF
  9. Elenco minimo di componenti dell'ICF da utilizzare per effettuare studi di popolazione o costituire sistemi informatici sanitari di base
  10. Ringraziamenti
Libro
ISBN: 9788861371729
Data di pubblicazione: 11/2007
Numero Pagine: 300
Formato: 21x29,7cm
Assistente sociale Ambito scolastico
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Assistente sociale Dipendenze (alcol, droga)
Assistente sociale Disabilità
Assistente sociale Immigrati
Assistente sociale Minori e famiglie
Assistente sociale Altro
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Altro
Docente / Ricercatore universitario Discipline mediche e sanitarie
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline psicologiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline sociologiche e di servizio sociale
Docente / Ricercatore universitario Discipline umanistiche
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Anziani e non autosufficienti
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Dipendenze (alcol, droga)
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Disabilità
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Grave emarginazione, nomadi, penitenziario adulti
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Immigrati
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Minori e famiglie
Medico Altro
Medico Geriatria
Medico Neurologia
Medico Pediatria
Medico Psichiatria
Studente Altro

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