Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali. Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).
Obiettivi
Promuovere un insegnamento innovativo della storia attraverso il digitale e la didattica ludica
Promuovere un approccio didattico collaborativo e attivo (problem-based learning, debate, short simulations)
Comprendere la struttura di un Librogioco e la sua valenza didattica
Programma
Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva Contenuti
Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
Giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni
Esperienza pratica di gioco: Dadi e APP per raccontare storie
Modulo 2 - La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia Contenuti
La valenza didattica della storia “fatta con i se”
Aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi
Esempio pratico di stesura di una narrazione storica a finali alternativi
Modulo 3 - La storia in gioco: approccio ludico Contenuti
Come giocare con la storia: due esempi di gioco storico
Il gioco “Timeline” e la narrazione alternativa
Gioco di ruolo a sfondo storico: creare un dossier e assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici (per la scuola primaria saranno proposte le “short simulations”)
Linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco
Modulo 4 - Prendere spunto Contenuti
Suggerimenti e consigli per utilizzare in modo consapevole lavori “pronti all’uso”
Didattizzare un Librogioco esistente: la descrizione delle metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione
Attività di “lettura partecipata”
Modulo 5 - Progettare con la classe e con strumenti digitali Contenuti
Costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione
Stendere un piano per un’attività che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto
Attività Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui gli esperti del corso Luca Raina e Ivano Colombo risponderanno ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione. Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141692
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Docenti
Luca Raina
Autore
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, formatore
e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul
Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in
ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
Ha curato contenuti per l’editoria scolastica sulla didattica digitale;
ha ideato e amministra il canale YouTube «App per Prof». Conduce il
programma televisivo «CrossOver Universo Nerd». Viaggia a ritroso nel
tempo, saltuariamente, insegnando nel docu-reality «Il Collegio».
Laureato in Scienze politiche e in Storia. Ha conseguito un master in
Management pubblico presso SDA Bocconi. Si occupa di ambiente,
comunicazione istituzionale, storia e educazione civica. Il suo essere
eclettico, curioso e appassionato gli ha fatto maturare esperienze come
formatore, educatore e facilitatore nei processi di decisione partecipata. È fiero della sua vasta collezione di libro-game.