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I mini gialli dei dettati 2
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Fare storia divertendosi alla scuola primaria e secondaria

Insegnare con i Librigioco cartacei e digitali

corso sempre aperto. 25 ore
Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di...

Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali.
Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).
Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di...

Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali.
Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).
Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di...

Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali.
Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).
Iscrizione Corso online
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contenuti

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
• Giochi di narrazione da proporre...

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
• Giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni
• Esperienza pratica di gioco: Dadi e APP per raccontare storie

Modulo 2 - La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia
Contenuti
• La valenza didattica della storia “fatta con i se”
• Aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi
• Esempio pratico di stesura di una narrazione storica a finali alternativi

Modulo 3 - La storia in gioco: approccio ludico
Contenuti
• Come giocare con la storia: due esempi di gioco storico
• Il gioco “Timeline” e la narrazione alternativa
• Gioco di ruolo a sfondo storico: creare un dossier e assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici (per la scuola primaria saranno proposte le “short simulations”)
• Linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco

Modulo 4 - Prendere spunto
Contenuti
• Suggerimenti e consigli per utilizzare in modo consapevole lavori “pronti all’uso”
• Didattizzare un Librogioco esistente: la descrizione delle metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione
• Attività di “lettura partecipata”

Modulo 5 - Progettare con la classe e con strumenti digitali
Contenuti
• Costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione
• Stendere un piano per un’attività che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto

Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui gli esperti del corso Luca Raina e Ivano Colombo risponderanno ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
• Giochi di narrazione da proporre...

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
• Giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni
• Esperienza pratica di gioco: Dadi e APP per raccontare storie

Modulo 2 - La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia
Contenuti
• La valenza didattica della storia “fatta con i se”
• Aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi
• Esempio pratico di stesura di una narrazione storica a finali alternativi

Modulo 3 - La storia in gioco: approccio ludico
Contenuti
• Come giocare con la storia: due esempi di gioco storico
• Il gioco “Timeline” e la narrazione alternativa
• Gioco di ruolo a sfondo storico: creare un dossier e assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici (per la scuola primaria saranno proposte le “short simulations”)
• Linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco

Modulo 4 - Prendere spunto
Contenuti
• Suggerimenti e consigli per utilizzare in modo consapevole lavori “pronti all’uso”
• Didattizzare un Librogioco esistente: la descrizione delle metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione
• Attività di “lettura partecipata”

Modulo 5 - Progettare con la classe e con strumenti digitali
Contenuti
• Costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione
• Stendere un piano per un’attività che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto

Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui gli esperti del corso Luca Raina e Ivano Colombo risponderanno ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
• Giochi di narrazione da proporre...

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola
• Giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni
• Esperienza pratica di gioco: Dadi e APP per raccontare storie

Modulo 2 - La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia
Contenuti
• La valenza didattica della storia “fatta con i se”
• Aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi
• Esempio pratico di stesura di una narrazione storica a finali alternativi

Modulo 3 - La storia in gioco: approccio ludico
Contenuti
• Come giocare con la storia: due esempi di gioco storico
• Il gioco “Timeline” e la narrazione alternativa
• Gioco di ruolo a sfondo storico: creare un dossier e assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici (per la scuola primaria saranno proposte le “short simulations”)
• Linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco

Modulo 4 - Prendere spunto
Contenuti
• Suggerimenti e consigli per utilizzare in modo consapevole lavori “pronti all’uso”
• Didattizzare un Librogioco esistente: la descrizione delle metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione
• Attività di “lettura partecipata”

Modulo 5 - Progettare con la classe e con strumenti digitali
Contenuti
• Costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione
• Stendere un piano per un’attività che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto

Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui gli esperti del corso Luca Raina e Ivano Colombo risponderanno ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.


• Promuovere un insegnamento innovativo della storia attraverso il digitale e la didattica ludica.
• Promuovere un approccio didattico collaborativo e attivo (problem-based learning, debate, short simulations).
• Comprendere la struttura di un Librogioco e la sua valenza didattica.
• Saper utilizzare e creare un Librogioco per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica.

Didattica Storia e geografia Storia

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

• Promuovere un insegnamento innovativo della storia attraverso il digitale e la didattica ludica.
• Promuovere un approccio didattico collaborativo e attivo (problem-based learning, debate, short simulations).
• Comprendere la struttura di un Librogioco e la sua valenza didattica.
• Saper utilizzare e creare un Librogioco per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica.

Didattica Storia e geografia Storia

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

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  • Attività e test in autoapprendimento
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  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
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Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123038

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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 4 aprile 2023.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

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Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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