eDigital box - Ortografia - Primaria

Laboratorio sull'ortografia per la scuola primaria

Serie: eDigital Box

Erickson Advantages

Un percorso studiato per accompagnare gli alunni della scuola primaria nell'acquisizione dei meccanismi della scrittura, dall'analisi della parola alla composizione della frase. Cinque software con esercizi, attività e giochi coinvolgenti per il recupero ed il potenziamento dell'ortografia.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
150,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Il percorso eDigital Box - Ortografia - Primaria propone 5 software in versione download:

RECUPERO IN... Abilità di scrittura 2
Dall'analisi della parola alla composizione della frase
ILARIA FORTUNATO, CRISTINO VOLPE

Il software propone numerose attività e giochi coinvolgenti che aiutano il bambino a passare dalla scrittura della parola alla composizione della frase. Di utilizzo semplice e intuitivo, in modo da rendere il bambino autonomo fin dalle prime attività, il programma offre non solo esercizi graduati su più livelli di difficoltà ma anche un ricco repertorio di illustrazioni fotografiche e audio che rinforzano l’apprendimento e lo rendono più efficace.

Assieme a un bizzarro lemure Lino, il bambino proseguirà il viaggio nella scrittura, dalle parole — con esercizi che si concentrano sul loro ruolo grammaticale — alla frase, affrontata con attività di riordino e ricostruzione, dettato e comprensione. Completano la proposta alcuni giochi: il cruciverba e il crucipuzzle.

Il programma contiene inoltre una cartella di materiali da utilizzare con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), per favorire l'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Le difficoltà ortografiche - Volume 3
Attività ed esercizi sui gruppi consonantici
ELISA QUINTARELLI

Le cinque sezioni del software presentano le attività basate su diversi gruppi consonantici:

  1. Gruppi consonantici SP-ST-SC
  2. Gruppi consonantici PR-TR-CR
  3. Gruppi consonantici misti
  4. Lettere ponte
  5. Riepilogo

Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale, così da poter sia organizzare e progettare gli interventi didattici e riabilitativi, sia verificare gli esiti degli esercizi, fino al raggiungimento del pieno recupero.

Adatto per i primi due anni della scuola primaria.

Le difficoltà ortografiche - Volume 4
Attività sulle doppie e su altri errori non fonologici
ELISA QUINTARELLI

Il programma presentato in questo software, il quarto della serie Le difficoltà ortografiche, propone una serie di esercizi strutturati per difficoltà crescente su alcuni dei più comuni errori non fonologici commessi dai bambini, quali i raddoppiamenti, l’accento, l’apostrofo, le fusioni e le separazioni illegali.
In compagnia del simpatico topolino Lino, gli alunni svolgeranno attività di decisione ortografica, completamento di parole con supporto visivo, dettatura di frasi e brevi racconti ed esercizi di autocorrezione.
Il programma può essere utilizzato dal logopedista nelle sedute individuali di recupero, ma anche dagli insegnanti della scuola primaria per favorire l’apprendimento dell’ortografia. Può essere inoltre utile agli insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico e a tutti i genitori che si prestano a rinforzare l’apprendimento ortografico in ambito casalingo.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Lessico e ortografia - Volume 2
Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura - Disortografia e dislessia: prevenzione e intervento
LUCIA BIGOZZI, FILIPPO BOSCHI, ELENA FALASCHI

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione degli errori ortografici nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, a un aumento significativo della comprensione e correttezza nella lettura, cui si aggiunge il potenziamento della competenza lessicale sia sul piano quantitativo che qualitativo.

Tutto il lavoro viene svolto sui significati, senza riferimento diretto alle regole ortografiche, spesso demotivanti per gli alunni in difficoltà. Il miglioramento delle abilità di fluidità verbale, lettura e correttezza ortografica si ottiene quindi con l'aumento di parole nel magazzino grafemico e lessicale. Potenziando i processi di costruzione del lessico, si rende inoltre disponibile un maggior numero di parole codificate profondamente, nella loro forma ortografica e fonologica, e si rende più efficiente la via semantico-lessicale di lettura e scrittura.

Adatto per gli ultimi tre anni della scuola primaria.

Gli aGlieni nell'orto
Attività intergalattiche di ortografia
MONICA COLLI, GRAZIA MAURI, SAVIEM MARI

Nel software vengono affrontate tutte le principali difficoltà ortografiche «dalla A alla Z» in modo graduale e rigoroso ma, grazie al racconto animato che si dipana lungo tutto il corso del software, bambini e ragazzi potranno appassionarsi all’ortografia insieme a Maria Rosa, i suoi compagni, gli alienalunni e le maestre Rosalba e Venus Van Ann, ponendo maggiore cura e attenzione nella revisione dei loro testi.

Un programma di attività e allenamenti mirati (leggeri e intensivi) offre infine l’opportunità di coinvolgere la classe e prepararla a un vero e proprio campionato ortografico che vedrà due squadre in gara: la squadra-classe italiana e quella aliena.

Adatto per gli ultimi tre anni della scuola primaria.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line


Come attivare eDigital Box?

  • Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso
  • Vai su questa pagina per attivarlo
  • Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
  • Se hai acquistato un pacchetto singolo il codice per attivare ogni singolo software è valido per due installazioni
  • Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare

Recensioni e domande