RECUPERO IN... Abilità di scrittura 2

Dall'analisi della parola alla composizione della frase

Erickson Advantages

Un programma per aiutare gli insegnanti ad accompagnare i bambini della scuola primaria nell'apprendimento delle abilità di scrittura, in maniera graduale, dall'analisi della parola alla composizione della frase.

L'abilità di scrittura si sviluppa all'interno di un apprendimento guidato e monitorato in maniera sistematica da un adulto. Tale attività richiede, infatti, che si sia in grado di convertire un suono, il fonema, in un segno, il grafema, in un processo esattamente inverso a quello sotteso alla lettura.

Il programma è pensato in modo tale che il bambino possa utilizzarlo sia individualmente che con un adulto o insieme a un gruppo di pari. Il ruolo dell'adulto deve essere quello di sostenere, monitorare e rinforzare le attività del bambino sollecitandolo a centrare l'attenzione sul compito e offrendo la possibilità di apprendere in maniera socializzata ed esperienziale.

Tale percorso ha inizio in forma cartacea nelle schede operative contenute nel libro e prosegue all'interno di attività di un livello più elevato contenute nel CD-ROM.

RECUPERO IN... Abilità di scrittura 2 è il naturale proseguimento del primo lavoro omonimo e ne persegue gli stessi obiettivi, ampliandone i contenuti e aumentando il livello di difficoltà.

In sintesi
Un percorso graduale per condurre gli alunni, passo dopo passo, dal riconoscimento dei singoli fonemi alla scrittura della frase.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Prefazione: un approccio inclusivo al recupero delle difficoltà di apprendimento
- Introduzione: il programma Recupero in... Abilità di scrittura
- Schede per il lavoro individuale: le parole; le frasi
- Giochi in coppia: Gioca con le parole; Parolando; Un mare di parole
- Giochi in gruppo: Riordina la frase; Costruisci una storia

Continua a leggere

Il libro propone 142 schede operative per il lavoro individuale che conduco in maniera graduale dalla parola alla frase.

Nella prima parte relativa alla scrittura di parole vengono proposte 91 schede che raccolgono:

  • attività di completamento di parole, scambio vocalico, abbinamento parola-immagine e iniziale-immagine;
  • attività di scrittura di parole;
  • esercizi sulle sillabe e sui gruppi ortografici complessi;
  • esercizi su maschile/femminile e singolare/plurale.

Nella seconda parte sono invece presentate 51 schede inerenti a esercizi sulla frase:

  • attività di completamento di una frase con l’aiuto di un’immagine;
  • riordinamento di frasi;
  • training su verbi e aggettivi;
  • attività centrate sugli aspetti semantici della frase;
  • esercizi sull'uso di e/è e a/ha;
  • attività di arricchimento lessicale.

Completano il volume 3 giochi da fare in coppia e 2 giochi di gruppo con il relativo materiale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Ilaria Fortunato

Ilaria Fortunato

Autrice

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne all’Università di Roma «La Sapienza». Mamma di Christian, un ragazzo diversamente abile, da sempre svolge un ruolo attivo nel percorso di recupero cognitivo di suo figlio.

Scopri di più
Cristino Volpe

Cristino Volpe

Autore

Psicologo clinico e di comunità laureato presso l’Università degli Studi di Padova, psicologo europeo certificato CNAE, specializzando presso la II Scuola di Psicologia Clinica — psicoterapia individuale e di gruppo — dell’Università di Roma «La Sapienza». Ha svolto attività clinica come psicologo dirigente presso la Fondazione Santa Lucia – IRCCS di Roma, all’interno del Servizio di Neuropsicologia Infantile. Attualmente lavora nell’ambito della riabilitazione infantile e della genitorialità. I suoi ambiti principali di interesse e di studio sono le relazioni familiari e le disabilità infantili (autismo, sindromi genetiche, PCI, ecc.).Ha pubblicato alcuni articoli su riviste scientifiche inerenti allo studio di sindromi genetiche e alle dinamiche relazionali in famiglie con figli disabili.

Scopri di più

Recensioni e domande