Quarto volume del programma Le difficoltà ortografiche per risolvere errori non fonologici commessi dai bambini. Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento.
Questo quarto volume del programma Le difficoltà ortografiche è strutturato in cinque unità, ognuna delle quali contiene schede operative e attività di recupero su una specifica difficoltà ortografica:
Raddoppiamenti
Accento
Apostrofo
Fusioni e separazioni illegali.
Consigliato a Il volume è di facile utilizzo sia per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sia per insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che si trovano a dover lavorare sul recupero delle difficoltà ortografiche.
In sintesi Gli esercizi e le attività proposte sono finalizzati ad aiutare i bambini a impadronirsi delle regole della lingua italiana. Ogni tipologia di difficoltà ortografica viene trattata attraverso un percorso graduale che comprende attività ricche e implementabili da parte dell’insegnante.
Attività sulle doppie e su altri errori non fonologici
Software
Il programma presentato in questo software, il quarto della serie Le difficoltà ortografiche, propone una serie di esercizi strutturati per difficoltà crescente su alcuni dei più comuni errori non fonologici commessi dai bambini, quali i raddoppiamenti, l’accento, l’apostrofo, le fusioni e le separazioni illegali. In compagnia del simpatico topolino Lino, gli alunni svolgeranno attività di decisione ortografica, completamento di parole con supporto visivo, dettatura di frasi e brevi racconti ed esercizi di autocorrezione. Il programma può essere utilizzato dal logopedista nelle sedute individuali di recupero, ma anche dagli insegnanti della scuola primaria per favorire l’apprendimento dell’ortografia. Può essere inoltre utile agli insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico e a tutti i genitori che si prestano a rinforzare l’apprendimento ortografico in ambito casalingo.
Completa il software una parte gestionale destinata all’adulto che segue il bambino durante le attività.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Il libro, attraverso numerosi esercizi di recupero e di riepilogo, propone un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate:
riconoscimento grafemico e decisione ortografica
completamento di parole con supporto visivo
dettatura di frasi e brevi racconti
esercizi di autocorrezione.
Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, Le difficoltà ortografiche – Vol. 4 costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare i bambini nel recupero o potenziamento delle particolarità ortografiche della lingua italiana.
Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.