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I mini gialli dei dettati 2
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Lessico e ortografia - Volume 2

Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura - Disortografia e dislessia: prevenzione e intervento

Primo programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e...

Primo programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e logopedisti troveranno nel libro una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico.

Per raggiungere precisi scopi
Il programma può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente e permette di raggiungere i seguenti scopi:

  • incremento del lessico;
  • elevata diminuzione degli errori ortografici, nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, anche nei casi di alunni disortografici;
  • miglioramento della lettura, rapidità, correttezza, comprensione, anche nel caso di alunni dislessici;
  • incremento della fluidità e della motivazione, alla lettura e alle espressioni linguistiche.

L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti.

Consigliato a
Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.

Primo programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e...

Primo programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e logopedisti troveranno nel libro una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico.

Per raggiungere precisi scopi
Il programma può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente e permette di raggiungere i seguenti scopi:

  • incremento del lessico;
  • elevata diminuzione degli errori ortografici, nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, anche nei casi di alunni disortografici;
  • miglioramento della lettura, rapidità, correttezza, comprensione, anche nel caso di alunni dislessici;
  • incremento della fluidità e della motivazione, alla lettura e alle espressioni linguistiche.

L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti.

Consigliato a
Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.

Primo programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e...

Primo programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e logopedisti troveranno nel libro una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico.

Per raggiungere precisi scopi
Il programma può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente e permette di raggiungere i seguenti scopi:

  • incremento del lessico;
  • elevata diminuzione degli errori ortografici, nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, anche nei casi di alunni disortografici;
  • miglioramento della lettura, rapidità, correttezza, comprensione, anche nel caso di alunni dislessici;
  • incremento della fluidità e della motivazione, alla lettura e alle espressioni linguistiche.

L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti.

Consigliato a
Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.

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App e Software

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Descrizione

Libro

Il presente trattamento prevede tre tipologie di intervento:

  1. interventi e percorsi didattici rivolti al superamento delle «tendenze assimilative» nelle modalità di de? nizione lessicale;
  2. interventi rivolti allo sviluppo di una competenza lessicale corrispondente alle «tendenze accomodative», cioè...

Il presente trattamento prevede tre tipologie di intervento:

  1. interventi e percorsi didattici rivolti al superamento delle «tendenze assimilative» nelle modalità di de? nizione lessicale;
  2. interventi rivolti allo sviluppo di una competenza lessicale corrispondente alle «tendenze accomodative», cioè a criteri linguistici consensuali, intesi come categorizzazioni, funzionalizzazioni, sinonimie, antonimie;
  3. stimolazioni riferibili alle afferenze contestuali sia esterne che interne alla frase, che favoriscono lo sviluppo di competenze basate su processi di elaborazione più profonda di tipo cognitivo-linguistico.

Gli interventi sono strutturati sotto forma di schede:

  • Schede per il superamento delle tendenze assimilative
  • Schede per l’arricchimento del vocabolario
  • Schede per l’arricchimento delle capacità di contestualizzazione.

Il presente trattamento prevede tre tipologie di intervento:

  1. interventi e percorsi didattici rivolti al superamento delle «tendenze assimilative» nelle modalità di de? nizione lessicale;
  2. interventi rivolti allo sviluppo di una competenza lessicale corrispondente alle «tendenze accomodative», cioè...

Il presente trattamento prevede tre tipologie di intervento:

  1. interventi e percorsi didattici rivolti al superamento delle «tendenze assimilative» nelle modalità di de? nizione lessicale;
  2. interventi rivolti allo sviluppo di una competenza lessicale corrispondente alle «tendenze accomodative», cioè a criteri linguistici consensuali, intesi come categorizzazioni, funzionalizzazioni, sinonimie, antonimie;
  3. stimolazioni riferibili alle afferenze contestuali sia esterne che interne alla frase, che favoriscono lo sviluppo di competenze basate su processi di elaborazione più profonda di tipo cognitivo-linguistico.

Gli interventi sono strutturati sotto forma di schede:

  • Schede per il superamento delle tendenze assimilative
  • Schede per l’arricchimento del vocabolario
  • Schede per l’arricchimento delle capacità di contestualizzazione.

Il presente trattamento prevede tre tipologie di intervento:

  1. interventi e percorsi didattici rivolti al superamento delle «tendenze assimilative» nelle modalità di de? nizione lessicale;
  2. interventi rivolti allo sviluppo di una competenza lessicale corrispondente alle «tendenze accomodative», cioè...

Il presente trattamento prevede tre tipologie di intervento:

  1. interventi e percorsi didattici rivolti al superamento delle «tendenze assimilative» nelle modalità di de? nizione lessicale;
  2. interventi rivolti allo sviluppo di una competenza lessicale corrispondente alle «tendenze accomodative», cioè a criteri linguistici consensuali, intesi come categorizzazioni, funzionalizzazioni, sinonimie, antonimie;
  3. stimolazioni riferibili alle afferenze contestuali sia esterne che interne alla frase, che favoriscono lo sviluppo di competenze basate su processi di elaborazione più profonda di tipo cognitivo-linguistico.

Gli interventi sono strutturati sotto forma di schede:

  • Schede per il superamento delle tendenze assimilative
  • Schede per l’arricchimento del vocabolario
  • Schede per l’arricchimento delle capacità di contestualizzazione.

Download

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione...

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione degli errori ortografici nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, a un aumento significativo della comprensione e correttezza nella lettura, cui si aggiunge il potenziamento della competenza lessicale sia sul piano quantitativo che qualitativo.

Tutto il lavoro viene svolto sui significati, senza riferimento diretto alle regole ortografiche, spesso demotivanti per gli alunni in difficoltà. Il miglioramento delle abilità di fluidità verbale, lettura e correttezza ortografica si ottiene quindi con l'aumento di parole nel magazzino grafemico e lessicale. Potenziando i processi di costruzione del lessico, si rende inoltre disponibile un maggior numero di parole codificate profondamente, nella loro forma ortografica e fonologica, e si rende più efficiente la via semantico-lessicale di lettura e scrittura.

Nella parte gestionale l'adulto potrà analizzare l'andamento dell'alunno programmando così l'intervento di recupero.

Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali, tratti dal software, pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione...

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione degli errori ortografici nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, a un aumento significativo della comprensione e correttezza nella lettura, cui si aggiunge il potenziamento della competenza lessicale sia sul piano quantitativo che qualitativo.

Tutto il lavoro viene svolto sui significati, senza riferimento diretto alle regole ortografiche, spesso demotivanti per gli alunni in difficoltà. Il miglioramento delle abilità di fluidità verbale, lettura e correttezza ortografica si ottiene quindi con l'aumento di parole nel magazzino grafemico e lessicale. Potenziando i processi di costruzione del lessico, si rende inoltre disponibile un maggior numero di parole codificate profondamente, nella loro forma ortografica e fonologica, e si rende più efficiente la via semantico-lessicale di lettura e scrittura.

Nella parte gestionale l'adulto potrà analizzare l'andamento dell'alunno programmando così l'intervento di recupero.

Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali, tratti dal software, pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione...

Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura.

Il trattamento è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione degli errori ortografici nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, a un aumento significativo della comprensione e correttezza nella lettura, cui si aggiunge il potenziamento della competenza lessicale sia sul piano quantitativo che qualitativo.

Tutto il lavoro viene svolto sui significati, senza riferimento diretto alle regole ortografiche, spesso demotivanti per gli alunni in difficoltà. Il miglioramento delle abilità di fluidità verbale, lettura e correttezza ortografica si ottiene quindi con l'aumento di parole nel magazzino grafemico e lessicale. Potenziando i processi di costruzione del lessico, si rende inoltre disponibile un maggior numero di parole codificate profondamente, nella loro forma ortografica e fonologica, e si rende più efficiente la via semantico-lessicale di lettura e scrittura.

Nella parte gestionale l'adulto potrà analizzare l'andamento dell'alunno programmando così l'intervento di recupero.

Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali, tratti dal software, pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Libro
ISBN: 9788861375390
Data di pubblicazione: 11/2009
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 300
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Presentazione del programma
  • Superamento delle grammatiche infantili
  • Arricchimento del vocabolario
  • Arricchimento delle capacità di contestualizzazione
  • Schede di esercizio
  • Schede metacognitive di verifica
  • Schede metacognitive di autocorrezione
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
Libro
ISBN: 9788861375390
Data di pubblicazione: 11/2009
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 300
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Indice:

  • Presentazione del programma
  • Superamento delle grammatiche infantili
  • Arricchimento del vocabolario
  • Arricchimento delle capacità di contestualizzazione
  • Schede di esercizio
  • Schede metacognitive di verifica
  • Schede metacognitive di autocorrezione
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
Download
Data di pubblicazione: 05/2013
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Download
  • Ripetizioni
  • Assonanze
  • Successioni
  • Immagini
  • Uso più frequente
  • Insiemi e sottoinsiemi
  • Usi e funzioni
  • Contrari
  • Sinonimi
  • Parole con più significati
  • Parole concrete
  • Parole e contesto
  • Parole e significato
  • Parole sconosciute
  • Significati figurati
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
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Data di pubblicazione: 05/2013
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
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  • Sinonimi
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  • Parole concrete
  • Parole e contesto
  • Parole e significato
  • Parole sconosciute
  • Significati figurati
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