Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Ana Merletti Patrizia Corsi
Collana: Materiali / Linguaggio
Libro utile per stimolare le competenze emergenti nelle diverse aree di sviluppo con piccoli gruppi di bambini da 3 a 5 anni.
Partendo dal presupposto che la stimolazione globale aiuti lo sviluppo armonico del bambino e contribuisca a prevenire future difficoltà scolastiche, questo volume si propone di stimolare le competenze emergenti nelle diverse aree di sviluppo attraverso sedute integrate di logopedia e psicomotricità con piccoli gruppi di bambini da 3 a 5 anni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Come utilizzare il volume
Bibliografia
UNITà 1 - La socialità e l’imitazione
UNITà 2 - L’organizzazione dello spazio e del movimento
UNITÃ 3 - Lo schema corporeo
UNITÃ 4 - Le sequenze
UNITà 5 - L’attenzione e la memoria
UNITÃ 6 - Il ritmo e la discriminazione uditiva
UNITà 7 - L’ampliamento del vocabolario
UNITÃ 8 - La comprensione del racconto
UNITà 9 - L’area metafonologica
UNITÃ 10 - Il pregrafismo
Un libro che si rivolge non solo ai terapisti della neuropsicomotricità e ai logopedisti che lavorano sui disturbi di linguaggio e di sviluppo della prima infanzia, ma è stato pensato anche per educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia. Il lavoro in piccolo gruppo è spesso messo in atto nelle classi e nelle situazioni in cui ci sono uno più bambini con difficoltà e questo manuale può essere utile per impostare attività diverse in un piccolo spazio di tempo.
Nel programma si descrivono le aree da stimolare e si propongono schede fotocopiabili con centinaia di esercizi e giochi. Per ogni attività vengono fornite chiare e dettagliate indicazioni sui materiali necessari e sulle modalità di esecuzione. Vengono inoltre presentati dei pratici esempi di somministrazione.
Il libro è suddiviso in 10 Unità a difficoltà crescente: