IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione

Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T

Il volume presenta il Communication and Pragmatic skill Training, CaPs-T, un programma di valutazione e intervento sulle difficoltà socio-comunicative presenti in differenti quadri clinici, come deficit della comunicazione sociale o disturbo dell’attenzione/iperattività, e in diverse fasce d’età.

Il volume presenta il Communication and Pragmatic skill Training, CaPs-T, un programma di valutazione e intervento sulle difficoltà socio-comunicative presenti in differenti quadri clinici, come deficit della comunicazione sociale o disturbo dell’attenzione/iperattività, e in diverse fasce d’età.

Il volume presenta il Communication and Pragmatic skill Training, CaPs-T, un programma di valutazione e intervento sulle difficoltà socio-comunicative presenti in differenti quadri clinici, come deficit della comunicazione sociale o disturbo dell’attenzione/iperattività, e in diverse fasce d’età.

Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T) è un programma di valutazione e intervento sulle competenze socio-comunicative nato dalla profonda esigenza clinica di riuscire a identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di essere in grado di ...

Il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T) è un programma di valutazione e intervento sulle competenze socio-comunicative nato dalla profonda esigenza clinica di riuscire a identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di essere in grado di quantificare la presenza e l’assenza di determinati fenomeni comunicativi nella conversazione, oltre che il loro gradiente di adeguatezza/inadeguatezza, e di comprendere come strutturare in modo sistematico un progetto di intervento volto a raggiungere il miglior funzionamento adattativo possibile e capace di tenere in considerazione, singolarmente e globalmente, tutti i domini socio-comunicativi, in base alle relative priorità d’intervento.

Dopo i capitoli che espongono i fondamenti teorici dell’approccio e descrivono lo sviluppo della competenza Pragmatica, il volume presenta:

  • l’analisi conversazionale, messa a punto dagli autori come strumento di valutazione e riabilitazione dei principali fenomeni che costituiscono gli atti comunicativi;
  • gli strumenti operativi per la valutazione, la progettazione dell’intervento e il suo monitoraggio;
  • la metodologia con cui strutturare l’intervento terapeutico nei domini della pragmatica verbale e non verbale, della cognizione sociale, del contesto e dell’interazione sociale, con schede operative e numerosi esempi di attività.

Logopedia in età evolutiva
La collana «Logopedia in Età Evolutiva» è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.

Il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T) è un programma di valutazione e intervento sulle competenze socio-comunicative nato dalla profonda esigenza clinica di riuscire a identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di essere in grado di ...

Il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T) è un programma di valutazione e intervento sulle competenze socio-comunicative nato dalla profonda esigenza clinica di riuscire a identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di essere in grado di quantificare la presenza e l’assenza di determinati fenomeni comunicativi nella conversazione, oltre che il loro gradiente di adeguatezza/inadeguatezza, e di comprendere come strutturare in modo sistematico un progetto di intervento volto a raggiungere il miglior funzionamento adattativo possibile e capace di tenere in considerazione, singolarmente e globalmente, tutti i domini socio-comunicativi, in base alle relative priorità d’intervento.

Dopo i capitoli che espongono i fondamenti teorici dell’approccio e descrivono lo sviluppo della competenza Pragmatica, il volume presenta:

  • l’analisi conversazionale, messa a punto dagli autori come strumento di valutazione e riabilitazione dei principali fenomeni che costituiscono gli atti comunicativi;
  • gli strumenti operativi per la valutazione, la progettazione dell’intervento e il suo monitoraggio;
  • la metodologia con cui strutturare l’intervento terapeutico nei domini della pragmatica verbale e non verbale, della cognizione sociale, del contesto e dell’interazione sociale, con schede operative e numerosi esempi di attività.

Logopedia in età evolutiva
La collana «Logopedia in Età Evolutiva» è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.

Il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T) è un programma di valutazione e intervento sulle competenze socio-comunicative nato dalla profonda esigenza clinica di riuscire a identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di essere in grado di ...

Il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T) è un programma di valutazione e intervento sulle competenze socio-comunicative nato dalla profonda esigenza clinica di riuscire a identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di essere in grado di quantificare la presenza e l’assenza di determinati fenomeni comunicativi nella conversazione, oltre che il loro gradiente di adeguatezza/inadeguatezza, e di comprendere come strutturare in modo sistematico un progetto di intervento volto a raggiungere il miglior funzionamento adattativo possibile e capace di tenere in considerazione, singolarmente e globalmente, tutti i domini socio-comunicativi, in base alle relative priorità d’intervento.

Dopo i capitoli che espongono i fondamenti teorici dell’approccio e descrivono lo sviluppo della competenza Pragmatica, il volume presenta:

  • l’analisi conversazionale, messa a punto dagli autori come strumento di valutazione e riabilitazione dei principali fenomeni che costituiscono gli atti comunicativi;
  • gli strumenti operativi per la valutazione, la progettazione dell’intervento e il suo monitoraggio;
  • la metodologia con cui strutturare l’intervento terapeutico nei domini della pragmatica verbale e non verbale, della cognizione sociale, del contesto e dell’interazione sociale, con schede operative e numerosi esempi di attività.

Logopedia in età evolutiva
La collana «Logopedia in Età Evolutiva» è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859030317
Data di pubblicazione: 01/2023
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 304
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Pragmatica cognitiva e comunicazione nella prospettiva di CaPs-T
Cap. 2 La pragmatica nello sviluppo tipico e atipico
Cap. 3 L’Analisi Conversazionale secondo l’approccio di CaPs-T
Cap. 4 Gli strumenti operativi messi a punto da CaPs-T
Cap. 5 La riabilitazione della pragmatica verbale e non verbale
Cap. 6 La riabilitazione del contesto, dell’interazione sociale e della cognizione sociale
Cap. 7 È la pragmatica un appuntamento al buio? Studi applicativi del Communication and Pragmatic skill Training e lavori in corso
Bibliografia

Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859030317
Data di pubblicazione: 01/2023
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 304
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Pragmatica cognitiva e comunicazione nella prospettiva di CaPs-T
Cap. 2 La pragmatica nello sviluppo tipico e atipico
Cap. 3 L’Analisi Conversazionale secondo l’approccio di CaPs-T
Cap. 4 Gli strumenti operativi messi a punto da CaPs-T
Cap. 5 La riabilitazione della pragmatica verbale e non verbale
Cap. 6 La riabilitazione del contesto, dell’interazione sociale e della cognizione sociale
Cap. 7 È la pragmatica un appuntamento al buio? Studi applicativi del Communication and Pragmatic skill Training e lavori in corso
Bibliografia

Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty