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I mini gialli dei dettati 2
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I disturbi del linguaggio

Caratteristiche, valutazione, trattamento

Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità, sancita anche dalla nuova normativa al...

Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità, sancita anche dalla nuova normativa al riguardo, di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. Il taglio è essenzialmente operativo, con presentazione dei criteri di inquadramento diagnostico, di protocolli condivisi di valutazione, di tecniche di intervento e di casi clinici.
Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate alla comunicazione orale e scritta, dai disturbi di linguaggio a quelli di apprendimento.

Consigliato a
Il volume si rivolge ai logopedisti, ma vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative ai disturbi del linguaggio, in fase sia diagnostica che terapeutica.

Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità, sancita anche dalla nuova normativa al...

Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità, sancita anche dalla nuova normativa al riguardo, di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. Il taglio è essenzialmente operativo, con presentazione dei criteri di inquadramento diagnostico, di protocolli condivisi di valutazione, di tecniche di intervento e di casi clinici.
Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate alla comunicazione orale e scritta, dai disturbi di linguaggio a quelli di apprendimento.

Consigliato a
Il volume si rivolge ai logopedisti, ma vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative ai disturbi del linguaggio, in fase sia diagnostica che terapeutica.

Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità, sancita anche dalla nuova normativa al...

Volume utile per approfondire la valutazione e il trattamento di Disturbi di linguaggio dei bambini.
I disturbi del linguaggio raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità, sancita anche dalla nuova normativa al riguardo, di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. Il taglio è essenzialmente operativo, con presentazione dei criteri di inquadramento diagnostico, di protocolli condivisi di valutazione, di tecniche di intervento e di casi clinici.
Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate alla comunicazione orale e scritta, dai disturbi di linguaggio a quelli di apprendimento.

Consigliato a
Il volume si rivolge ai logopedisti, ma vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative ai disturbi del linguaggio, in fase sia diagnostica che terapeutica.

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Descrizione

Libro
I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini...
I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con disturbi del linguaggio per progettare in modo efficace il trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Conclude l’opera un’interessante sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini.

I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini...
I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con disturbi del linguaggio per progettare in modo efficace il trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Conclude l’opera un’interessante sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini.

I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini...
I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con disturbi del linguaggio per progettare in modo efficace il trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Conclude l’opera un’interessante sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini.

Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale
Libro

Indice:

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione
Introduzione: Il Disturbo Specifico del Linguaggio nelle diverse lingue
e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva (Laurence B. Leonard)

PRIMA PARTE Lo stato dell’arte
CAP. 1 Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui (Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Daniela Onofrio, Patrizio Pasqualetti e Paola Pettenati)
CAP. 2 Caratteristiche della elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico (Andrea Marini)
CAP. 3 Lo sviluppo fonetico-fonologico nell’acquisizione di L1 e di L2 (Claudio Zmarich, Loretta Lena e Alessandra Pinton)
CAP. 4 I disordini fonetico-fonologici (Alessandra Pinton, Loretta Lena e Claudio Zmarich)
CAP. 5 Disprassia Verbale Evolutiva: inquadramento clinico e diagnosi differenziale con il disturbo fonologico (Anna Maria Chilosi, Irene Lorenzini, Barbara Cerri e Paola Cipriani)
CAP. 6 Abilità cognitive nel Disturbo Specifico del Linguaggio: verso una ridescrizione generale del deficit (Marco Dispaldro)

SECONDA PARTE Dalla valutazione al trattamento
CAP. 7 La valutazione del linguaggio: proposte per orientare l’osservazione (Enrica Mariani e Manuela Pieretti)
CAP. 8 La valutazione del linguaggio: gli strumenti utilizzabili per la lingua italiana (Luigi Marotta, Sara Bulgheroni e Andrea Marini)
CAP. 9 Efficacia dei trattamenti riabilitativi in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (Beatrice Bertelli, Silvia Moniga e Paola Pettenati)
CAP. 10 L’intervento clinico INTERACT2TM per il bambino parlatore tardivo (Serena Bonifacio)
CAP. 11 Fonologia, gioco e linguaggio (Maria Luisa Vaquer e Anna Giulia De Cagno)
CAP. 12 La Disprassia Verbale Evolutiva: dalla valutazione al trattamento (Irina Podda)
CAP. 13 Il trattamento dei disturbi morfosintattici di produzione (Renata Salvadorini)

TERZA PARTE Esperienze cliniche
CAP. 14 Disordini fonologici (Maria Luisa Vaquer)
CAP. 15 L’intervento nei disturbi di linguaggio complessi (Valentina Fazio, Ilaria Fontana e Chiara Petagna)
CAP. 16 La Disprassia Verbale Evolutiva: casi clinici (Irina Podda)
CAP. 17 Disturbi di Linguaggio e Funzioni Esecutive (Claudia Ronchetti e Serena Rossi)
CAP. 18 L’intervento nei disturbi di linguaggio aspecifici (Fabio Quarin e Erika Massaccesi)
CAP. 19 Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità (Graziella Tarter)
CAP. 20 Disturbi di linguaggio morfosintattici: esperienze riabilitative (Anna Giulia De Cagno e Maria Luisa Vaquer)

Libro
ISBN: 9788859006404
Data di pubblicazione: 09/2014
Numero Pagine: 472
Formato: 17x24cm

 

Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Contenuti
Libro

Indice:

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione
Introduzione: Il Disturbo Specifico del Linguaggio nelle diverse lingue
e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva (Laurence B. Leonard)

PRIMA PARTE Lo stato dell’arte
CAP. 1 Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui (Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Daniela Onofrio, Patrizio Pasqualetti e Paola Pettenati)
CAP. 2 Caratteristiche della elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico (Andrea Marini)
CAP. 3 Lo sviluppo fonetico-fonologico nell’acquisizione di L1 e di L2 (Claudio Zmarich, Loretta Lena e Alessandra Pinton)
CAP. 4 I disordini fonetico-fonologici (Alessandra Pinton, Loretta Lena e Claudio Zmarich)
CAP. 5 Disprassia Verbale Evolutiva: inquadramento clinico e diagnosi differenziale con il disturbo fonologico (Anna Maria Chilosi, Irene Lorenzini, Barbara Cerri e Paola Cipriani)
CAP. 6 Abilità cognitive nel Disturbo Specifico del Linguaggio: verso una ridescrizione generale del deficit (Marco Dispaldro)

SECONDA PARTE Dalla valutazione al trattamento
CAP. 7 La valutazione del linguaggio: proposte per orientare l’osservazione (Enrica Mariani e Manuela Pieretti)
CAP. 8 La valutazione del linguaggio: gli strumenti utilizzabili per la lingua italiana (Luigi Marotta, Sara Bulgheroni e Andrea Marini)
CAP. 9 Efficacia dei trattamenti riabilitativi in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (Beatrice Bertelli, Silvia Moniga e Paola Pettenati)
CAP. 10 L’intervento clinico INTERACT2TM per il bambino parlatore tardivo (Serena Bonifacio)
CAP. 11 Fonologia, gioco e linguaggio (Maria Luisa Vaquer e Anna Giulia De Cagno)
CAP. 12 La Disprassia Verbale Evolutiva: dalla valutazione al trattamento (Irina Podda)
CAP. 13 Il trattamento dei disturbi morfosintattici di produzione (Renata Salvadorini)

TERZA PARTE Esperienze cliniche
CAP. 14 Disordini fonologici (Maria Luisa Vaquer)
CAP. 15 L’intervento nei disturbi di linguaggio complessi (Valentina Fazio, Ilaria Fontana e Chiara Petagna)
CAP. 16 La Disprassia Verbale Evolutiva: casi clinici (Irina Podda)
CAP. 17 Disturbi di Linguaggio e Funzioni Esecutive (Claudia Ronchetti e Serena Rossi)
CAP. 18 L’intervento nei disturbi di linguaggio aspecifici (Fabio Quarin e Erika Massaccesi)
CAP. 19 Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità (Graziella Tarter)
CAP. 20 Disturbi di linguaggio morfosintattici: esperienze riabilitative (Anna Giulia De Cagno e Maria Luisa Vaquer)

Libro
ISBN: 9788859006404
Data di pubblicazione: 09/2014
Numero Pagine: 472
Formato: 17x24cm
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie

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