IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

I disturbi della comunicazione

Dalla valutazione al trattamento

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione...

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende:

  • i disturbi socio-comunicativi
  • i disturbi semantici
  • i disturbi della pragmatica
  • i disturbi di comunicazione tipici dell’autismo.

Affrontando i disturbi della comunicazione alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®, e passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento.

In sintesi

Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi di comunicazione e delle loro caratteristiche essenziali.

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione...

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende:

  • i disturbi socio-comunicativi
  • i disturbi semantici
  • i disturbi della pragmatica
  • i disturbi di comunicazione tipici dell’autismo.

Affrontando i disturbi della comunicazione alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®, e passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento.

In sintesi

Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi di comunicazione e delle loro caratteristiche essenziali.

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione...

Un volume per fornire a psicologi, terapisti e logopedisti gli elementi per una riflessione ampia sui Disturbi di Linguaggio e di Comunicazione.

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende:

  • i disturbi socio-comunicativi
  • i disturbi semantici
  • i disturbi della pragmatica
  • i disturbi di comunicazione tipici dell’autismo.

Affrontando i disturbi della comunicazione alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®, e passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento.

In sintesi

Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi di comunicazione e delle loro caratteristiche essenziali.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione...

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con questo tipo di disturbo, di come questa sia indispensabile per progettare il trattamento e di come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sull'efficacia dei programmi di intervento;
  • la terza sezione riporta prevalentemente esperienze cliniche.

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione...

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con questo tipo di disturbo, di come questa sia indispensabile per progettare il trattamento e di come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sull'efficacia dei programmi di intervento;
  • la terza sezione riporta prevalentemente esperienze cliniche.

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione...

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito dei Disturbi di Comunicazione;
  • la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con questo tipo di disturbo, di come questa sia indispensabile per progettare il trattamento e di come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sull'efficacia dei programmi di intervento;
  • la terza sezione riporta prevalentemente esperienze cliniche.
Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale
Libro

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Luigi Marotta)

Introduzione. La Comunicazione e il Linguaggio: una panoramica di strutture e processi (Andrea Marini)

Prima parte Le conoscenze
CAP. 1 La pragmatica e le competenze socio-comunicative in età evolutiva (Giovanni Valeri)
CAP. 2 Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo: modelli nosografici e implicazioni cliniche (Giovanni Valeri)
CAP. 3 Il Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo: tra trovata di genio e soluzione di compromesso (Simone Cuva)

SECONDA parte Dalla valutazione al trattamento
CAP. 4 Indicazioni e linee guida internazionali e italiane per i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e per i Disturbi Socio-Pragmatico Comunicativi (DSPC) (Roberta Bizzarri e Claudio Paloscia)
CAP. 5 La valutazione dei disturbi della comunicazione (Alessandra Amendola e Luigi Marotta)
CAP. 6 Modelli di intervento per i Disturbi Socio-Pragmatico Comunicativi (Roberta Bizzarri e Laura Casula)
CAP. 7 Il modello SCERTS (Laura Casula e Roberta Bizzarri)
CAP. 8 Il modello di intervento PRT: Pivotal Response Training (Alessandro Frolli, Massimiliano Conson, Marco De Caris, Raffaella Faggioli, Emilia Monaco e Nunzia Vecchione)
CAP. 9 Il modello di intervento CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa (Claudia Ronchetti)

TERZA parte Le esperienze cliniche
CAP. 10 La valutazione e l’intervento terapeutico di gruppo nei disturbi delle competenze socio-pragmatico comunicative (Norma Urbinati e Alessandra Amendola)
CAP. 11 L’intervento terapeutico individuale nel disturbo pragmatico del linguaggio (Monja Tait)
CAP. 12 La terapia mediata dai genitori nei Disturbi dello Spettro Autistico (Carmen Napolitano, Franca Carzedda, Giovanna Piagione, Giorgio Pireddu e Claudia Torre)
CAP. 13 La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi complessi della comunicazione
(Fabio Quarin e Erika Massaccesi)
CAP. 14 Facilitare l’integrazione in bambini con disturbi della comunicazione. Il modello dei Summer Camp Aita (Luigi Mazzone, Lavinia De Peppo e Laura Maria Fatta)

Libro
ISBN: 9788859006978
Data di pubblicazione: 11/2014
Numero Pagine: 370
Formato: 17x24cm

 

Contenuti
Libro

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Luigi Marotta)

Introduzione. La Comunicazione e il Linguaggio: una panoramica di strutture e processi (Andrea Marini)

Prima parte Le conoscenze
CAP. 1 La pragmatica e le competenze socio-comunicative in età evolutiva (Giovanni Valeri)
CAP. 2 Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo: modelli nosografici e implicazioni cliniche (Giovanni Valeri)
CAP. 3 Il Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo: tra trovata di genio e soluzione di compromesso (Simone Cuva)

SECONDA parte Dalla valutazione al trattamento
CAP. 4 Indicazioni e linee guida internazionali e italiane per i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e per i Disturbi Socio-Pragmatico Comunicativi (DSPC) (Roberta Bizzarri e Claudio Paloscia)
CAP. 5 La valutazione dei disturbi della comunicazione (Alessandra Amendola e Luigi Marotta)
CAP. 6 Modelli di intervento per i Disturbi Socio-Pragmatico Comunicativi (Roberta Bizzarri e Laura Casula)
CAP. 7 Il modello SCERTS (Laura Casula e Roberta Bizzarri)
CAP. 8 Il modello di intervento PRT: Pivotal Response Training (Alessandro Frolli, Massimiliano Conson, Marco De Caris, Raffaella Faggioli, Emilia Monaco e Nunzia Vecchione)
CAP. 9 Il modello di intervento CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa (Claudia Ronchetti)

TERZA parte Le esperienze cliniche
CAP. 10 La valutazione e l’intervento terapeutico di gruppo nei disturbi delle competenze socio-pragmatico comunicative (Norma Urbinati e Alessandra Amendola)
CAP. 11 L’intervento terapeutico individuale nel disturbo pragmatico del linguaggio (Monja Tait)
CAP. 12 La terapia mediata dai genitori nei Disturbi dello Spettro Autistico (Carmen Napolitano, Franca Carzedda, Giovanna Piagione, Giorgio Pireddu e Claudia Torre)
CAP. 13 La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi complessi della comunicazione
(Fabio Quarin e Erika Massaccesi)
CAP. 14 Facilitare l’integrazione in bambini con disturbi della comunicazione. Il modello dei Summer Camp Aita (Luigi Mazzone, Lavinia De Peppo e Laura Maria Fatta)

Libro
ISBN: 9788859006978
Data di pubblicazione: 11/2014
Numero Pagine: 370
Formato: 17x24cm

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."