Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua efficacia nel migliorare la capacità di tolleranza alla frustrazione e di regolare le emozioni e nel ridurre i comportamenti impulsivi. L’applicazione di tale programma nelle scuole significa diminuire notevolmente il tempo e le energie investite negli interventi rivolti agli alunni che infrangono le regole scolastiche.
Prefazione all’edizione italiana (R. Cappelluccio)
Premessa (M.M. Linehan)
Prefazione
PRIMA PARTE – Panoramica del DBT STEPS-A CAP. 1 Cos’è lo skills training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)? CAP. 2 Aspetti pratici CAP. 3 Insegnamento delle abilità con il programma DBT STEPS-A a studenti difficili
SECONDA PARTE – Informazioni per l’insegnante, programma delle lezioni e test LEZ. 1 Introduzione al corso LEZ. 2 Dialettica LEZ. 3 Mindfulness: mente saggia LEZ. 4 Mindfulness: le abilità del «cosa» LEZ. 5 Mindfulness: le abilità del «come» LEZ. 6 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA LEZ. 7 Tolleranza della sofferenza: autoconsolarsi e MIGLIORA il momento presente LEZ. 8 Tolleranza della sofferenza: abilità TIP per la gestione delle emozioni estreme LEZ. 9 Tolleranza della sofferenza: Pro e contro LEZ. 10 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di accettazione della realtà e all’Accettazione radicale LEZ. 11 Tolleranza della sofferenza: Direzionare la mente e Disponibilità LEZ. 12 Tolleranza della sofferenza: Mindfulness dei pensieri del momento (e test sulla tolleranza della sofferenza) LEZ. 13 Mindfulness: mente saggia LEZ. 14 Mindfulness: le abilità del «cosa» e del «come» LEZ. 15 Regolazione emotiva: obiettivi della regolazione delle emozioni e funzioni delle emozioni LEZ. 16 Regolazione emotiva: descrivere le emozioni LEZ. 17 Regolazione emotiva: Verificare i fatti e Azione opposta LEZ. 18 Regolazione emotiva: Problem solving LEZ. 19 Regolazione emotiva: l’abilità A delle abilità ABC PLEASE LEZ. 20 Regolazione emotiva: le abilità BC delle abilità ABC PLEASE LEZ. 21 Regolazione emotiva: l’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento LEZ. 22 Regolazione emotiva: test sulla regolazione emotiva LEZ. 23 Mindfulness: ripasso della mente saggia LEZ. 24 Mindfulness: ripasso delle abilità del «cosa» e del «come» LEZ. 25 Efficacia interpersonale: obiettivi e panoramica LEZ. 26 Efficacia interpersonale: le abilità DEAR MAN LEZ. 27 Efficacia interpersonale: le abilità GIVE LEZ. 28 Efficacia interpersonale: le abilità FAST LEZ. 29 Efficacia interpersonale: valutare le opzioni: quanto insistere nel chiedere qualcosa o nel dire di no LEZ. 30 Efficacia interpersonale: test sull’efficacia interpersonale
Test Test sulla tolleranza della sofferenza Soluzioni del test sulla tolleranza della sofferenza Test sulla regolazione emotiva Soluzioni del test sulla regolazione emotiva Test sull’efficacia interpersonale Soluzioni del test sull’efficacia interpersonale
TERZA PARTE – Schede per gli studenti Indice delle schede Bibliografia
Prefazione all’edizione italiana (R. Cappelluccio)
Premessa (M.M. Linehan)
Prefazione
PRIMA PARTE – Panoramica del DBT STEPS-A CAP. 1 Cos’è lo skills training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)? CAP. 2 Aspetti pratici CAP. 3 Insegnamento delle abilità con il programma DBT STEPS-A a studenti difficili
SECONDA PARTE – Informazioni per l’insegnante, programma delle lezioni e test LEZ. 1 Introduzione al corso LEZ. 2 Dialettica LEZ. 3 Mindfulness: mente saggia LEZ. 4 Mindfulness: le abilità del «cosa» LEZ. 5 Mindfulness: le abilità del «come» LEZ. 6 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA LEZ. 7 Tolleranza della sofferenza: autoconsolarsi e MIGLIORA il momento presente LEZ. 8 Tolleranza della sofferenza: abilità TIP per la gestione delle emozioni estreme LEZ. 9 Tolleranza della sofferenza: Pro e contro LEZ. 10 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di accettazione della realtà e all’Accettazione radicale LEZ. 11 Tolleranza della sofferenza: Direzionare la mente e Disponibilità LEZ. 12 Tolleranza della sofferenza: Mindfulness dei pensieri del momento (e test sulla tolleranza della sofferenza) LEZ. 13 Mindfulness: mente saggia LEZ. 14 Mindfulness: le abilità del «cosa» e del «come» LEZ. 15 Regolazione emotiva: obiettivi della regolazione delle emozioni e funzioni delle emozioni LEZ. 16 Regolazione emotiva: descrivere le emozioni LEZ. 17 Regolazione emotiva: Verificare i fatti e Azione opposta LEZ. 18 Regolazione emotiva: Problem solving LEZ. 19 Regolazione emotiva: l’abilità A delle abilità ABC PLEASE LEZ. 20 Regolazione emotiva: le abilità BC delle abilità ABC PLEASE LEZ. 21 Regolazione emotiva: l’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento LEZ. 22 Regolazione emotiva: test sulla regolazione emotiva LEZ. 23 Mindfulness: ripasso della mente saggia LEZ. 24 Mindfulness: ripasso delle abilità del «cosa» e del «come» LEZ. 25 Efficacia interpersonale: obiettivi e panoramica LEZ. 26 Efficacia interpersonale: le abilità DEAR MAN LEZ. 27 Efficacia interpersonale: le abilità GIVE LEZ. 28 Efficacia interpersonale: le abilità FAST LEZ. 29 Efficacia interpersonale: valutare le opzioni: quanto insistere nel chiedere qualcosa o nel dire di no LEZ. 30 Efficacia interpersonale: test sull’efficacia interpersonale
Test Test sulla tolleranza della sofferenza Soluzioni del test sulla tolleranza della sofferenza Test sulla regolazione emotiva Soluzioni del test sulla regolazione emotiva Test sull’efficacia interpersonale Soluzioni del test sull’efficacia interpersonale
TERZA PARTE – Schede per gli studenti Indice delle schede Bibliografia
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso negli incontri con i genitori al fine di individuare strategie di intervento adeguate.
Il DBT STEPS-A ha dimostrato di ridurre le segnalazioni di comportamenti non consoni alle norme risparmiando così risorse preziose. Inoltre tale protocollo è risultato avere un grande potere preventivo, riducendo i casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali conclamate.
Nel corso di 30 settimane di lezione, DBT® Skills nelle scuole aiuterà gli studenti a elaborare strategie comportamentali — quelle che gli autori definiscono strategie di «miglioramento della vita» — che potranno utilizzare per risolvere problemi in una prospettiva a lungo termine, come ad esempio non abbandonare la scuola e andare all’università, mantenere relazioni amorose significative o lavori importanti.
Dottore di ricerca, è professore al College of Education
dell’Università di Washington dove insegna e svolge attività di ricerca nel campo
della salute mentale degli adolescenti. La ricerca di Mazza verte in particolare sui
disturbi da interiorizzazione degli adolescenti come depressione, ansia, disturbo
post traumatico da stress, esposizione alla violenza e, soprattutto, comportamento
suicidario. Il suo lavoro, inoltre, prende in esame le relazioni complesse tra
i disturbi psichici, le abilità socio-emotive e le competenze scolastiche degli
adolescenti mediante sistemi di assistenza a più livelli. Mazza è autore di numerose
pubblicazioni riguardanti il modo in cui identificare giovani a rischio di suicidio
e su come sviluppare programmi di apprendimento socio-emotivo (Social
emotional learning, SEL) per aiutare tutti gli studenti ad apprendere le abilità
di regolazione emotiva. Ha lavorato con oltre 30 distretti scolastici e migliaia di
dipendenti scolastici allo sviluppo e all’implementazione di strategie dettagliate di
identificazione e prevenzione del suicidio a livello scolastico per gli adolescenti.
Mazza inoltre offre servizi di consulenza e formazione al personale scolastico a
livello internazionale relativamente all’implementazione del programma DBT
STEPS-A nelle scuole, allo sviluppo di servizi per gli interventi di salute mentale
all’interno di sistemi di assistenza a più livelli e all’inserimento dei programmi SEL
nell’ambito delle attività volte alla formazione del bambino all’interno del sistema
scolastico. È comproprietario del Mazza Consulting and Psychological Services
con sede a Seattle, nello stato di Washington.
Dottore in psicologia clinica, è comproprietaria
del Mazza Consulting and Psychological Services dove tiene sedute di terapia
dialettico-comportamentale (DBT) complete e di skill coaching per adulti e
adolescenti e offre un percorso di formazione ai genitori e di assistenza a parenti
e amici di soggetti affetti da disregolazione emotiva. La dottoressa Dexter-Mazza
fornisce servizi di formazione e consulenza a scuole, istituti di salute mentale e
singoli pazienti per l’implementazione del programma terapeutico e delle abilità
DBT; è inoltre formatrice presso la Behavioral Tech, società che fornisce percorsi
di formazione DBT ai professionisti della salute mentale di tutto il mondo. La
dottoressa Dexter-Mazza ha completato il suo percorso di ricerca postdottorale
sotto la direzione di Marsha M. Linehan presso il centro di ricerca Behavioral
Research and Therapy Clinics (BRTC) dell’università di Washington. Ha lavorato come direttore clinico e terapeuta ricercatrice presso il BRTC per gli studi di ricerca
della dottoressa Linehan tenendo sia sedute di DBT a singoli pazienti che skill
training di gruppo. L’autrice ha inoltre pubblicato diversi capitoli e articoli oggetto
di valutazione tra pari sulla DBT, sul disturbo borderline di personalità
e sulla formazione di specializzandi relativa alla gestione di pazienti con condotte
suicidarie.
Dottore in psicologia clinica, è professore di psichiatria e scienze
comportamentali al Montefiore Medical Center dell’Albert Einstein College
of Medicine che ha sede nel quartiere del Bronx di New York. Miller è inoltre
cofondatore e direttore clinico del Cognitive and Behavioral Consultants, centro
di formazione e consulenza a White Plains e Manhattan. Per oltre 20 anni, il
dottor Miller ha adattato e applicato la DBT a pazienti adolescenti in contesti
ambulatoriali, nosocomiali e scolastici, nonché ad adolescenti affetti da patologie
croniche. Fra le sue pubblicazioni figurano oltre 80 articoli oggetto di valutazione
tra pari e capitoli di libri, nonché quattro libri tra cui Dialectical behavior therapy
with suicidal adolescents (scritto insieme a Jill H. Rathus e Marsha M. Linehan)
e Manuale DBT® per adolescenti (scritto insieme a Jill H. Rathus). Il dottor
Miller ha formato migliaia di medici e dipendenti scolastici a livello internazionale
all’utilizzo della DBT.
Dottore di ricerca, è professoressa di psicologia presso la Long
Island University, C. W. Post Campus con sede a Brookville, New York, dove
dirige la formazione DBT per medici ricercatori nell’ambito del programma di
dottorato in psicologia clinica. È inoltre codirettrice e cofondatrice del Cognitive
Behavioral Associates, uno studio medico associato con sede a Great Neck,
New York, specializzato in DBT e in terapia cognitivo-comportamentale (TCC).
La dottoressa Rathus ha sviluppato insieme ad Alec L. Miller l’adattamento
della DBT per gli adolescenti; la ricerca in cui è attualmente impegnata
comprende la valutazione psicometrica dello strumento Life Problems Inventory,
dell’accettabilità del modulo Percorrere il sentiero di mezzo (Walking the Middle
Path) e dei fattori che intervengono nella formazione e nell’implementazione
della DBT per gli adolescenti. Ha all’attivo numerose pubblicazioni relative alle
sue aree di ricerca che comprendono la DBT, la TCC, il suicidio in adolescenza,
il disagio relazionale e la valutazione. La dottoressa Rathus è, inoltre, uno dei
formatori della Behavioral Tech e docente a livello internazionale di DBT per
adolescenti. È coautrice di sei libri, tra cui Dialectical behavior therapy with
suicidal adolescents e Manuale DBT® per adolescenti.
Heather E. Murphy, dottore di ricerca, NCSP, ha uno studio privato a Seattle,
nello stato di Washington, dove lavora con adolescenti con condotte suicidarie
e autolesive. È docente aggiunto in psicologia dell’educazione all’università di
Washington. Ha lavorato per sette anni come psicologa scolastica nella scuola
primaria e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. In quegli anni ha
sviluppato protocolli distrettuali per la realizzazione di interventi terapeutici
per adolescenti con condotte suicidarie e protocolli standard per affrontare un
suicidio. Il lavoro clinico, le pubblicazioni e le attività di ricerca della dottoressa
Murphy si concentrano sulla salute mentale degli adolescenti, sui giovani LGBT
e sulla prevenzione del suicidio negli adolescenti.
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale,è responsabile dell’Area Evolutiva Istituto A.T. Beck. Psicologa clinica, è
responsabile dell’ambulatorio di psicopatologia dell’Ospedale Buonconsiglio
Fatebenefratelli di Napoli. È consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale
Ordinario di Nola e presso il Tribunale di Napoli Nord e la Procura di Santa
Maria Capua Vetere per trauma, neglect e abuso. È docente dell’Istituto A.T.
Beck per le sedi di Roma e Caserta, svolgendo anche il ruolo di supervisore
al secondo anno nella sede di Caserta. Conduce gruppi DBT adulti e adolescenti
e Trainer Coping Power. Ha svolto il Training in Schema Therapy per bambini
e adolescenti e il Training base e avanzato per la valutazione e il trattamento
dei traumi complessi e della dissociazione in bambini e adolescenti.