DBT® Skills nelle scuole

Skills Training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)

Erickson Advantages

Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua efficacia nel migliorare la capacità di tolleranza alla frustrazione e di regolare le emozioni e nel ridurre i comportamenti impulsivi.
L’applicazione di tale programma nelle scuole significa diminuire notevolmente il tempo e le energie investite negli interventi rivolti agli alunni che infrangono le regole scolastiche.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione all’edizione italiana (R. Cappelluccio)

Premessa (M.M. Linehan)

Prefazione

PRIMA PARTE – Panoramica del DBT STEPS-A
CAP. 1 Cos’è lo skills training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)?
CAP. 2 Aspetti pratici
CAP. 3 Insegnamento delle abilità con il programma DBT STEPS-A a studenti difficili

SECONDA PARTE – Informazioni per l’insegnante, programma delle lezioni e test
LEZ. 1 Introduzione al corso
LEZ. 2 Dialettica
LEZ. 3 Mindfulness: mente saggia
LEZ. 4 Mindfulness: le abilità del «cosa»
LEZ. 5 Mindfulness: le abilità del «come»
LEZ. 6 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
LEZ. 7 Tolleranza della sofferenza: autoconsolarsi e MIGLIORA il momento presente
LEZ. 8 Tolleranza della sofferenza: abilità TIP per la gestione delle emozioni estreme
LEZ. 9 Tolleranza della sofferenza: Pro e contro
LEZ. 10 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di accettazione della realtà e all’Accettazione radicale
LEZ. 11 Tolleranza della sofferenza: Direzionare la mente e Disponibilità
LEZ. 12 Tolleranza della sofferenza: Mindfulness dei pensieri del momento (e test sulla tolleranza della sofferenza)
LEZ. 13 Mindfulness: mente saggia
LEZ. 14 Mindfulness: le abilità del «cosa» e del «come»
LEZ. 15 Regolazione emotiva: obiettivi della regolazione delle emozioni e funzioni delle emozioni
LEZ. 16 Regolazione emotiva: descrivere le emozioni
LEZ. 17 Regolazione emotiva: Verificare i fatti e Azione opposta
LEZ. 18 Regolazione emotiva: Problem solving
LEZ. 19 Regolazione emotiva: l’abilità A delle abilità ABC PLEASE
LEZ. 20 Regolazione emotiva: le abilità BC delle abilità ABC PLEASE
LEZ. 21 Regolazione emotiva: l’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
LEZ. 22 Regolazione emotiva: test sulla regolazione emotiva
LEZ. 23 Mindfulness: ripasso della mente saggia
LEZ. 24 Mindfulness: ripasso delle abilità del «cosa» e del «come»
LEZ. 25 Efficacia interpersonale: obiettivi e panoramica
LEZ. 26 Efficacia interpersonale: le abilità DEAR MAN
LEZ. 27 Efficacia interpersonale: le abilità GIVE
LEZ. 28 Efficacia interpersonale: le abilità FAST
LEZ. 29 Efficacia interpersonale: valutare le opzioni: quanto insistere nel chiedere qualcosa o nel dire di no
LEZ. 30 Efficacia interpersonale: test sull’efficacia interpersonale

Test
Test sulla tolleranza della sofferenza
Soluzioni del test sulla tolleranza della sofferenza
Test sulla regolazione emotiva
Soluzioni del test sulla regolazione emotiva
Test sull’efficacia interpersonale
Soluzioni del test sull’efficacia interpersonale

TERZA PARTE – Schede per gli studenti
Indice delle schede
Bibliografia

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Consigliato per

Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso negli incontri con i genitori al fine di individuare strategie di intervento adeguate.

Il DBT STEPS-A ha dimostrato di ridurre le segnalazioni di comportamenti non consoni alle norme risparmiando così risorse preziose. Inoltre tale protocollo è risultato avere un grande potere preventivo, riducendo i casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali conclamate.

Nel corso di 30 settimane di lezione, DBT® Skills nelle scuole aiuterà gli studenti a elaborare strategie comportamentali — quelle che gli autori definiscono strategie di «miglioramento della vita» — che potranno utilizzare per risolvere problemi in una prospettiva a lungo termine, come ad esempio non abbandonare la scuola e andare all’università, mantenere relazioni amorose significative o lavori importanti.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

James J. Mazza

James J. Mazza

Autore

Dottore di ricerca, è professore al College of Education
dell’Università di Washington dove insegna e svolge attività di ricerca nel campo
della salute mentale degli adolescenti. La ricerca di Mazza verte in particolare sui
disturbi da interiorizzazione degli adolescenti come depressione, ansia, disturbo
post traumatico da stress, esposizione alla violenza e, soprattutto, comportamento
suicidario. Il suo lavoro, inoltre, prende in esame le relazioni complesse tra
i disturbi psichici, le abilità socio-emotive e le competenze scolastiche degli
adolescenti mediante sistemi di assistenza a più livelli. Mazza è autore di numerose
pubblicazioni riguardanti il modo in cui identificare giovani a rischio di suicidio
e su come sviluppare programmi di apprendimento socio-emotivo (Social
emotional learning, SEL) per aiutare tutti gli studenti ad apprendere le abilità
di regolazione emotiva. Ha lavorato con oltre 30 distretti scolastici e migliaia di
dipendenti scolastici allo sviluppo e all’implementazione di strategie dettagliate di
identificazione e prevenzione del suicidio a livello scolastico per gli adolescenti.
Mazza inoltre offre servizi di consulenza e formazione al personale scolastico a
livello internazionale relativamente all’implementazione del programma DBT
STEPS-A nelle scuole, allo sviluppo di servizi per gli interventi di salute mentale
all’interno di sistemi di assistenza a più livelli e all’inserimento dei programmi SEL
nell’ambito delle attività volte alla formazione del bambino all’interno del sistema
scolastico. È comproprietario del Mazza Consulting and Psychological Services
con sede a Seattle, nello stato di Washington.

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Elizabeth T. Dexter-Mazza

Elizabeth T. Dexter-Mazza

Autore

Dottore in psicologia clinica, è comproprietaria del Mazza Consulting and Psychological Services dove tiene sedute di terapia dialettico-comportamentale (DBT) complete e di skill coaching per adulti e adolescenti e offre un percorso di formazione ai genitori e di assistenza a parenti e amici di soggetti affetti da disregolazione emotiva. La dottoressa Dexter-Mazza fornisce servizi di formazione e consulenza a scuole, istituti di salute mentale e singoli pazienti per l’implementazione del programma terapeutico e delle abilità DBT; è inoltre formatrice presso la Behavioral Tech, società che fornisce percorsi di formazione DBT ai professionisti della salute mentale di tutto il mondo. La dottoressa Dexter-Mazza ha completato il suo percorso di ricerca postdottorale sotto la direzione di Marsha M. Linehan presso il centro di ricerca Behavioral Research and Therapy Clinics (BRTC) dell’università di Washington. Ha lavorato come direttore clinico e terapeuta ricercatrice presso il BRTC per gli studi di ricerca della dottoressa Linehan tenendo sia sedute di DBT a singoli pazienti che skill training di gruppo. L’autrice ha inoltre pubblicato diversi capitoli e articoli oggetto di valutazione tra pari sulla DBT, sul disturbo borderline di personalità e sulla formazione di specializzandi relativa alla gestione di pazienti con condotte suicidarie.

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Alec L. Miller

Alec L. Miller

Autore

Dottore in psicologia clinica, è professore di psichiatria e scienze comportamentali al Montefiore Medical Center dell’Albert Einstein College of Medicine che ha sede nel quartiere del Bronx di New York. Miller è inoltre cofondatore e direttore clinico del Cognitive and Behavioral Consultants, centro di formazione e consulenza a White Plains e Manhattan. Per oltre 20 anni, il dottor Miller ha adattato e applicato la DBT a pazienti adolescenti in contesti ambulatoriali, nosocomiali e scolastici, nonché ad adolescenti affetti da patologie croniche. Fra le sue pubblicazioni figurano oltre 80 articoli oggetto di valutazione tra pari e capitoli di libri, nonché quattro libri tra cui Dialectical behavior therapy with suicidal adolescents (scritto insieme a Jill H. Rathus e Marsha M. Linehan) e Manuale DBT® per adolescenti (scritto insieme a Jill H. Rathus). Il dottor Miller ha formato migliaia di medici e dipendenti scolastici a livello internazionale all’utilizzo della DBT.

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Jill H. Rathus

Jill H. Rathus

Autore

Dottore di ricerca, è professoressa di psicologia presso la Long Island University, C. W. Post Campus con sede a Brookville, New York, dove dirige la formazione DBT per medici ricercatori nell’ambito del programma di dottorato in psicologia clinica. È inoltre codirettrice e cofondatrice del Cognitive Behavioral Associates, uno studio medico associato con sede a Great Neck, New York, specializzato in DBT e in terapia cognitivo-comportamentale (TCC).
La dottoressa Rathus ha sviluppato insieme ad Alec L. Miller l’adattamento della DBT per gli adolescenti; la ricerca in cui è attualmente impegnata comprende la valutazione psicometrica dello strumento Life Problems Inventory, dell’accettabilità del modulo Percorrere il sentiero di mezzo (Walking the Middle Path) e dei fattori che intervengono nella formazione e nell’implementazione della DBT per gli adolescenti. Ha all’attivo numerose pubblicazioni relative alle sue aree di ricerca che comprendono la DBT, la TCC, il suicidio in adolescenza, il disagio relazionale e la valutazione. La dottoressa Rathus è, inoltre, uno dei formatori della Behavioral Tech e docente a livello internazionale di DBT per adolescenti. È coautrice di sei libri, tra cui Dialectical behavior therapy with suicidal adolescents e Manuale DBT® per adolescenti.

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Heather E. Murphy

Heather E. Murphy

Autore

Heather E. Murphy, dottore di ricerca, NCSP, ha uno studio privato a Seattle, nello stato di Washington, dove lavora con adolescenti con condotte suicidarie e autolesive. È docente aggiunto in psicologia dell’educazione all’università di Washington. Ha lavorato per sette anni come psicologa scolastica nella scuola primaria e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. In quegli anni ha sviluppato protocolli distrettuali per la realizzazione di interventi terapeutici per adolescenti con condotte suicidarie e protocolli standard per affrontare un suicidio. Il lavoro clinico, le pubblicazioni e le attività di ricerca della dottoressa Murphy si concentrano sulla salute mentale degli adolescenti, sui giovani LGBT e sulla prevenzione del suicidio negli adolescenti.

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Rosetta Cappelluccio

Rosetta Cappelluccio

Curatrice

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale,è responsabile dell’Area Evolutiva Istituto A.T. Beck. Psicologa clinica, è responsabile dell’ambulatorio di psicopatologia dell’Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli. È consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale Ordinario di Nola e presso il Tribunale di Napoli Nord e la Procura di Santa Maria Capua Vetere per trauma, neglect e abuso. È docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta, svolgendo anche il ruolo di supervisore al secondo anno nella sede di Caserta. Conduce gruppi DBT adulti e adolescenti e Trainer Coping Power. Ha svolto il Training in Schema Therapy per bambini e adolescenti e il Training base e avanzato per la valutazione e il trattamento dei traumi complessi e della dissociazione in bambini e adolescenti.

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Recensioni e domande