IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Emozioni in relazione

Proposte e attività per la regolazione emotiva alla scuola primaria

Il volume si propone come un laboratorio di consapevolezza nel quale l’insegnante ha la possibilità di esercitare e potenziare le proprie competenze riflessive, sia sul suo allievo che su di sé, per educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni.

Il volume si propone come un laboratorio di consapevolezza nel quale l’insegnante ha la possibilità di esercitare e potenziare le proprie competenze riflessive, sia sul suo allievo che su di sé, per educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni.

Il volume si propone come un laboratorio di consapevolezza nel quale l’insegnante ha la possibilità di esercitare e potenziare le proprie competenze riflessive, sia sul suo allievo che su di sé, per educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni.

Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e...

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e relazionali, che il contesto scolastico gli pone.

Il testo è suddiviso in due parti:
la prima è dedicata a un approfondimento sull’educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia;
la seconda, più operativa, contiene 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi, Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l’autostima, Specchiarsi ed essere specchiati,  corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe.

Il volume include:

  • esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti;
  • un’ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini;
  • risorse online (con attività da svolgere a distanza).

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e...

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e relazionali, che il contesto scolastico gli pone.

Il testo è suddiviso in due parti:
la prima è dedicata a un approfondimento sull’educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia;
la seconda, più operativa, contiene 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi, Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l’autostima, Specchiarsi ed essere specchiati,  corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe.

Il volume include:

  • esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti;
  • un’ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini;
  • risorse online (con attività da svolgere a distanza).

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e...

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e relazionali, che il contesto scolastico gli pone.

Il testo è suddiviso in due parti:
la prima è dedicata a un approfondimento sull’educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia;
la seconda, più operativa, contiene 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi, Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l’autostima, Specchiarsi ed essere specchiati,  corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe.

Il volume include:

  • esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti;
  • un’ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini;
  • risorse online (con attività da svolgere a distanza).
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859028208
Data di pubblicazione: 05/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Prefazione (Furio Lambruschi)
Introduzione
Parte prima – Regolare le emozioni a scuola
Cap. 1 Perché è importante l’educazione emotiva
Esercitazioni autobiografiche per i docenti
Cap. 2 Emozioni in pandemia
Esercitazioni autobiografiche per i docenti
Parte seconda – Esperienze laboratoriali
Premessa alle attività
Conoscersi e conoscere gli altri
Consolidare l’autostima
Specchiarsi ed essere specchiati
Sviluppare fiducia e senso di appartenenza al gruppo classe
Riconoscere le proprie emozioni e le emozioni dell’altro
Imparare a nominare le emozioni e a esprimerle
Imparare a gestire e regolare le emozioni
Attività durante e dopo la pandemia
Schede operative
Bibliografia

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859028208
Data di pubblicazione: 05/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Prefazione (Furio Lambruschi)
Introduzione
Parte prima – Regolare le emozioni a scuola
Cap. 1 Perché è importante l’educazione emotiva
Esercitazioni autobiografiche per i docenti
Cap. 2 Emozioni in pandemia
Esercitazioni autobiografiche per i docenti
Parte seconda – Esperienze laboratoriali
Premessa alle attività
Conoscersi e conoscere gli altri
Consolidare l’autostima
Specchiarsi ed essere specchiati
Sviluppare fiducia e senso di appartenenza al gruppo classe
Riconoscere le proprie emozioni e le emozioni dell’altro
Imparare a nominare le emozioni e a esprimerle
Imparare a gestire e regolare le emozioni
Attività durante e dopo la pandemia
Schede operative
Bibliografia

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie

Autori

Articoli correlati