Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Marco Dallari Luigi Filadoro
Collana: Erickson Direct Publishing
Il libro affronta, da diverse prospettive, l’evoluzione del concetto di cittadinanza, che sfugge di fatto ai confini delle nazioni e si inserisce in una visione del tempo e dello spazio dinamica, ovvero sempre più fluida e trasversale.
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Presentazione della collana
Introduzione
1. L’arte visuale nell’arcipelago dei cifrari (Marco Dallari)
2. L’arte della cittadinanza. Espressività : meccanismo identitario e percorso comune (Luigi Caramiello)
3. Patrimonio plurale. Border Studies e nuova museologia (Irene Baldriga)
4. I bambini piantano idee. La Scultura Sociale di Beuys tra scuola e museo (Luigi Filadoro)
5. Fuga dal museo. L’empatia dell’arte con il mondo (Anna Imponente)
6. Ereditare il passato: il patrimonio culturale per la cittadinanza planetaria (Marina Imperato)
7. Lo Spazio della Street Art. Percorsi e strategie di partecipazione e rigenerazione: il caso dei murales di Bonito (Raffaella Monia Calia)
8. Passeggiate poetiche. La letteratura come strumento di valorizzazione sociale del territorio (Roberto Flauto)
9. Convergenze parallele. Cittadini davanti alla tv (Maria Paola Orlandini)
10. La lavagna sullo schermo. La settima arte tra i banchi di scuola (Giuliano Gaveglia)
11. Educazione e produzione culturale nel museo contemporaneo (Marco Peri)
12. Ri-trovarsi al museo. Per una nuova educazione civica attraverso l’arte nel post pandemia (Viola De Vivo)
Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato
come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in senso fisico/geografico che in una prospettiva simbolica), alla città come luogo-contenitore estetico vivace e partecipativo, i contributi raccolti in questo volume definiscono, pur nella loro differenza, la fisionomia di un paesaggio culturale che è mondo comune, composto da oggetti, artefatti e istituzioni, e in cui è possibile rivelare la propria identità e stabilire rapporti basati sulla reciprocità e la solidarietà .
Come mostrano gli autori, il patrimonio artistico e culturale, in particolare, rappresenta, secondo quest’ottica, un contesto imprescindibile per il riconoscimento e la definizione dell’identità e insieme un terreno di incontro privilegiato delle comunità .