IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson

Per una nuova scuola di comunità locale

Come promuovere l'inclusione, i patti educativi e la partecipazione attiva

Il volume illustra come il cambiamento della scuola - in una scuola della comunità locale - e dei docenti sia fondamentale per lasciare che giovani ragazzi e ragazze siano in grado di crearsi una propria identità sociale e vivano in un contesto sicuro e inclusivo.

Il volume illustra come il cambiamento della scuola - in una scuola della comunità locale - e dei docenti sia fondamentale per lasciare che giovani ragazzi e ragazze siano in grado di crearsi una propria identità sociale e vivano in un contesto sicuro e inclusivo.

Il volume illustra come il cambiamento della scuola - in una scuola della comunità locale - e dei docenti sia fondamentale per lasciare che giovani ragazzi e ragazze siano in grado di crearsi una propria identità sociale e vivano in un contesto sicuro e inclusivo.

Libro + Risorse Online
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Ragazzi e ragazze vivono oggi in un contesto difficile, per questo motivo sentono sempre più il bisogno di sentirsi capiti, difesi e accettati per quello che sono per affrontare con maggiore sicurezza il mondo nella sua incertezza e complessità. Il porto sicuro in cui sentirsi “a casa” è la scuola...

Ragazzi e ragazze vivono oggi in un contesto difficile, per questo motivo sentono sempre più il bisogno di sentirsi capiti, difesi e accettati per quello che sono per affrontare con maggiore sicurezza il mondo nella sua incertezza e complessità. Il porto sicuro in cui sentirsi “a casa” è la scuola della comunità locale, il luogo che accompagna i giovani ad affrontare ciò che c’è all’esterno e che li guida verso la progettazione del proprio futuro.

Sebbene la società a noi contemporanea abbia subito radicali e veloci cambiamenti, la scuola sembra essere rimasta la stessa di tanti anni fa. Essa, infatti, è rimasta ferma a un’impostazione autoreferenziale. Per rispondere a queste mutazioni, l’autore propone un nuovo modello di scuola non più centrata quasi esclusivamente sui docenti, considerati trasmettitori di saperi, ma centrata sugli studenti e sulle studentesse considerando le loro specifiche necessità. 

Ragazzi e ragazze vivono oggi in un contesto difficile, per questo motivo sentono sempre più il bisogno di sentirsi capiti, difesi e accettati per quello che sono per affrontare con maggiore sicurezza il mondo nella sua incertezza e complessità. Il porto sicuro in cui sentirsi “a casa” è la scuola...

Ragazzi e ragazze vivono oggi in un contesto difficile, per questo motivo sentono sempre più il bisogno di sentirsi capiti, difesi e accettati per quello che sono per affrontare con maggiore sicurezza il mondo nella sua incertezza e complessità. Il porto sicuro in cui sentirsi “a casa” è la scuola della comunità locale, il luogo che accompagna i giovani ad affrontare ciò che c’è all’esterno e che li guida verso la progettazione del proprio futuro.

Sebbene la società a noi contemporanea abbia subito radicali e veloci cambiamenti, la scuola sembra essere rimasta la stessa di tanti anni fa. Essa, infatti, è rimasta ferma a un’impostazione autoreferenziale. Per rispondere a queste mutazioni, l’autore propone un nuovo modello di scuola non più centrata quasi esclusivamente sui docenti, considerati trasmettitori di saperi, ma centrata sugli studenti e sulle studentesse considerando le loro specifiche necessità. 

Ragazzi e ragazze vivono oggi in un contesto difficile, per questo motivo sentono sempre più il bisogno di sentirsi capiti, difesi e accettati per quello che sono per affrontare con maggiore sicurezza il mondo nella sua incertezza e complessità. Il porto sicuro in cui sentirsi “a casa” è la scuola...

Ragazzi e ragazze vivono oggi in un contesto difficile, per questo motivo sentono sempre più il bisogno di sentirsi capiti, difesi e accettati per quello che sono per affrontare con maggiore sicurezza il mondo nella sua incertezza e complessità. Il porto sicuro in cui sentirsi “a casa” è la scuola della comunità locale, il luogo che accompagna i giovani ad affrontare ciò che c’è all’esterno e che li guida verso la progettazione del proprio futuro.

Sebbene la società a noi contemporanea abbia subito radicali e veloci cambiamenti, la scuola sembra essere rimasta la stessa di tanti anni fa. Essa, infatti, è rimasta ferma a un’impostazione autoreferenziale. Per rispondere a queste mutazioni, l’autore propone un nuovo modello di scuola non più centrata quasi esclusivamente sui docenti, considerati trasmettitori di saperi, ma centrata sugli studenti e sulle studentesse considerando le loro specifiche necessità. 

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859035725
Data di pubblicazione: 01/2024
Numero Pagine: 304
Formato: 17x24cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione.
Il mondo è cambiato velocemente, ma la scuola è rimasta ferma
Capitolo 1 - La nuova scuola della comunità locale
Capitolo 2 - Le «quattro gambe» della nuova scuola di comunità locale e il nuovo ruolo dei docenti-educatori
Capitolo 3 - La nuova scuola della comunità locale e la costruzione dell’identità sociale positiva degli studenti
Capitolo 4 - I fondamenti teorici della didattica inclusiva cooperativa-metacognitiva
Capitolo 5 - La costruzione del benessere a scuola: patente a punti, valori, abilità sociali, regole, sanzioni e incentivi
Capitolo 6 - La costruzione del benessere a scuola: strumenti, incarichi e ruoli degli studenti
Capitolo 7 - L’organizzazione della didattica cooperativa-metacognitiva nella nuova scuola della comunità locale
Capitolo 8 - L’organizzazione della didattica cooperativa-metacognitiva: identità, aiuti, autovalutazione degli studenti e dei docenti-educatori
Capitolo 9 - Il nuovo ruolo della comunità locale e l’aiuto agli studenti con difficoltà di apprendimento
Conclusioni
Bibliografia

Saggistica Cultura
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859035725
Data di pubblicazione: 01/2024
Numero Pagine: 304
Formato: 17x24cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione.
Il mondo è cambiato velocemente, ma la scuola è rimasta ferma
Capitolo 1 - La nuova scuola della comunità locale
Capitolo 2 - Le «quattro gambe» della nuova scuola di comunità locale e il nuovo ruolo dei docenti-educatori
Capitolo 3 - La nuova scuola della comunità locale e la costruzione dell’identità sociale positiva degli studenti
Capitolo 4 - I fondamenti teorici della didattica inclusiva cooperativa-metacognitiva
Capitolo 5 - La costruzione del benessere a scuola: patente a punti, valori, abilità sociali, regole, sanzioni e incentivi
Capitolo 6 - La costruzione del benessere a scuola: strumenti, incarichi e ruoli degli studenti
Capitolo 7 - L’organizzazione della didattica cooperativa-metacognitiva nella nuova scuola della comunità locale
Capitolo 8 - L’organizzazione della didattica cooperativa-metacognitiva: identità, aiuti, autovalutazione degli studenti e dei docenti-educatori
Capitolo 9 - Il nuovo ruolo della comunità locale e l’aiuto agli studenti con difficoltà di apprendimento
Conclusioni
Bibliografia

Saggistica Cultura
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica

Autori

Ti potrebbero interessare