Costruire mappe concettuali

Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica

Erickson Advantages

Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione. Grazie ai numerosi esempi, arricchiti da più di 70 immagini, il volume rappresenta una guida per alunni/e, insegnanti e formatori, poiché consente di imparare ad apprendere, creare e utilizzare le nuove conoscenze nel modo più utile ed efficace.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Una visione d´insieme
  • Una teoria dell´educazione
  • Apprendimento significativo e empowerment
  • La creazione di nuove conoscenze
  • La teoria dell´apprendimento per assimilazione di Ausubel
  • La natura della conoscenza
  • L´insegnante/formatore efficace
  • Il contesto educativo/formativo
  • Metodi di valutazione e valorizzazione
  • Sviluppo dell´educazione nelle scuole e nelle altre sedi normative
  • Appendici: come costruire una mappa concettuale; procedure per insegnare a realizzare un diagramma a V
Continua a leggere

Costruire mappe concettuali propone una teoria e una serie di strumenti per migliorare significativamente l’insegnamento. Secondo l'autore il principale obiettivo dell’istruzione è mettere i discenti nelle condizioni di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento. Dare senso implica pensare, sentire e agire, e tutti e tre questi aspetti devono integrarsi per un apprendimento significativo, soprattutto nella costruzione di nuova conoscenza.

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo;
  2. la natura dell’apprendimento umano;
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti precedenti e spiegherà in che modo essi sono correlati.

I sei principi di Novak per l’insegnamento e l’apprendimento

  1. gli studenti dovrebbero essere motivati a imparare, altrimenti non ci sarà alcun apprendimento;
  2. gli insegnanti dovrebbero far emergere e attivare le conoscenze pregresse degli studenti, che si tratti di concettualizzazioni corrette o meno;
  3. i docenti dovrebbero organizzare le conoscenze concettuali che intendono insegnare;
  4. i docenti dovrebbero organizzare il contesto educativo in modo da favorire l’apprendimento;
  5. i docenti devono essere consapevoli e sensibili verso le conoscenze e le emozioni dei loro studenti;
  6. gli insegnanti dovrebbero valutare continuamente le acquisizioni degli studenti allo scopo di orientare opportunamente la didattica e l’apprendimento e motivare gli studenti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Joseph D. Novak

Joseph D. Novak

Autore

Docente di didattica della Biologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione della Cornell University dello Stato di New York e coordinatore dei programmi di ricerca relativi all'insegnamento delle scienze e della matematica, alla progettazione di sussidi audiovisivi e all'educazione scientifica di adulti già impegnati nel mondo del lavoro. Autore di numerosi articoli e libri tra cui "A theory of education" (1977) e "Learning how to learn" (1984). E' stato Presidente della National Association Research in Science Teaching.

Scopri di più

Recensioni e domande