IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 15,73
Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Fidelity
Libri

PRIME MAPPE

Laboratorio didattico per costruire schemi e mappe mentali

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini  della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive , allenare in alcune operazioni mentali significative e...

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini  della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.

Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE. 

Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini  della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive , allenare in alcune operazioni mentali significative e...

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini  della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.

Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE. 

Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini  della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive , allenare in alcune operazioni mentali significative e...

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini  della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.

Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE. 

Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 15,73
Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti

Descrizione

Libro

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni :

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione,...

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare: per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
  • «Verso le mappe: elementi e azioni» Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni: per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali, come nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione;
  • «Mappe in azione: prime mappe mentali» Costruire, Analizzare, Riflettere: per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni :

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione,...

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare: per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
  • «Verso le mappe: elementi e azioni» Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni: per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali, come nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione;
  • «Mappe in azione: prime mappe mentali» Costruire, Analizzare, Riflettere: per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni :

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione,...

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare: per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
  • «Verso le mappe: elementi e azioni» Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni: per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali, come nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione;
  • «Mappe in azione: prime mappe mentali» Costruire, Analizzare, Riflettere: per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Comprensione del testo
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Comprensione del testo
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione

INDICE

Introduzione

SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare

SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni

SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere

APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare

Libro
ISBN: 9788859006459
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 350
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti

INDICE

Introduzione

SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare

SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni

SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere

APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare

Libro
ISBN: 9788859006459
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 350
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."