IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

PRIME MAPPE

Laboratorio didattico per costruire schemi e mappe mentali

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive , allenare in alcune operazioni mentali significative e...

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.

Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.

Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive , allenare in alcune operazioni mentali significative e...

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.

Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.

Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive , allenare in alcune operazioni mentali significative e...

Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.

Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.

Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni :

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione,...

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare: per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
  • «Verso le mappe: elementi e azioni» Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni: per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali, come nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione;
  • «Mappe in azione: prime mappe mentali» Costruire, Analizzare, Riflettere: per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni :

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione,...

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare: per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
  • «Verso le mappe: elementi e azioni» Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni: per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali, come nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione;
  • «Mappe in azione: prime mappe mentali» Costruire, Analizzare, Riflettere: per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni :

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione,...

Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:

  • «Prima delle mappe: prerequisiti» Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare: per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
  • «Verso le mappe: elementi e azioni» Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni: per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali, come nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione;
  • «Mappe in azione: prime mappe mentali» Costruire, Analizzare, Riflettere: per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio
Libro

INDICE

Introduzione

SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare

SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni

SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere

APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare

Libro
ISBN: 9788859006459
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 350
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro

INDICE

Introduzione

SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare

SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni

SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere

APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare

Libro
ISBN: 9788859006459
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 350
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."