Il tuo carrello è vuoto
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe...
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.
Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.
Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe...
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.
Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.
Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe...
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
PRIME MAPPE ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.
Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.
Consigliato a
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un’Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
INDICE
Introduzione
SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare
SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni
SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere
APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare
INDICE
Introduzione
SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare
SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni
SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere
APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare