Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un volume che propone un nuovo metodo per aiutare gli alunni della scuola primaria nella comprensione dei testi, competenza fondamentale per la lettura e lo studio.
Il metodo del Reciprocal Teaching (RT) è stato creato per insegnare a ragionare su un testo e a individuare le sue informazioni principali. Gli studenti, lavorando in coppia o in piccolo gruppo, imparano a identificare i contenuti essenziali dei testi attraverso quattro tecniche:
Un percorso graduale di apprendimento della costruzione del significato del testo utilizzando lo straordinario strumento del dialogo tra insegnante e lo studente e tra due o più studenti.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione di Antonio Calvani
PRIMA PARTE– Il metodo del Reciprocal Teaching per comprendere e riassumere testi
CAP. 1 Cos’è il Reciprocal Teaching e come funziona
CAP. 2 Le quattro tecniche del Reciprocal Teaching
 1. Predire
 2. Interrogare
 3. Chiarire
 - Capire il significato delle parole nuove
 - Ricostruire i rapporti logici tra gli eventi e i concetti
 - Ragionare sul testo: le inferenze
 4. Riassumere
 - Ridurre il numero di parole con tre tecniche locali
 - Sintetizzare con una strategia globale
 - La forma del riassunto
CAP. 3 Come insegnare il metodo del Reciprocal Teaching
 • Un esempio di «modellamento»
 • Un esempio più complesso
 • Il foglio di lavoro
CAP. 4 L’organizzazione del lavoro in classe
 • La correzione del riassunto
 • La valutazione del riassunto
 • Domande frequenti
SECONDA PARTE– Materiali di lavoro per il laboratorio sui testi
Testi con lavoro guidato (3 schede)
Testi di primo livello (42 schede)
Testi di secondo livello (34 schede)
Prove d’ingresso (4 schede)
Prove d’uscita (4 schede)
APPENDICE
Segnalibro con le quattro tecniche del Reciprocal Teaching
Segnalibro con le strategie per capire parole difficili e idee confuse
Carte gioco delle quattro tecniche
Comprendere e riassumere testi propone un percorso graduale di apprendimento della comprensione del testo utilizzando lo straordinario strumento del dialogo tra insegnante e studenti.
Il metodo del Reciprocal Teaching (RT) è stato creato per insegnare a ragionare su un testo e a individuare le sue informazioni principali. Il libro è costituito da due parti:
Sono presenti: