Comprendere e riassumere testi

Il metodo del Reciprocal Teaching nella scuola primaria

Erickson Advantages

Un volume che propone un nuovo metodo per aiutare gli alunni della scuola primaria nella comprensione dei testi, competenza fondamentale per la lettura e lo studio.

Il metodo del Reciprocal Teaching (RT) è stato creato per insegnare a ragionare su un testo e a individuare le sue informazioni principali. Gli studenti, lavorando in coppia o in piccolo gruppo, imparano a identificare i contenuti essenziali dei testi attraverso quattro tecniche:

  • predire, fare previsioni
  • interrogare, inventare domande
  • chiarire, spiegare le parole e i concetti difficili
  • riassumere, riscrivere in forma più breve e con altre parole.

Destinatari del libro sono gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria che, con la guida dell’insegnante e in collaborazione tra di loro, imparano a lavorare su testi di tipo diverso, automatizzando le abilità necessarie nello studio di ogni materia.
Il libro è costituito da due parti:

  1. la teoria, che descrive i modi per insegnare il Reciprocal Teaching con le quattro tecniche;
  2. i materiali di lavoro, che permettono di costruire un vero e proprio laboratorio di comprensione del testo.

In sintesi

Un percorso graduale di apprendimento della costruzione del significato del testo utilizzando lo straordinario strumento del dialogo tra insegnante e lo studente e tra due o più studenti.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione di Antonio Calvani

PRIMA PARTE– Il metodo del Reciprocal Teaching per comprendere e riassumere testi

CAP. 1 Cos’è il Reciprocal Teaching e come funziona

CAP. 2 Le quattro tecniche del Reciprocal Teaching
 1. Predire
 2. Interrogare
 3. Chiarire
 - Capire il significato delle parole nuove
 - Ricostruire i rapporti logici tra gli eventi e i concetti
 - Ragionare sul testo: le inferenze
 4. Riassumere
 - Ridurre il numero di parole con tre tecniche locali
 - Sintetizzare con una strategia globale
 - La forma del riassunto

CAP. 3 Come insegnare il metodo del Reciprocal Teaching
 • Un esempio di «modellamento»
 • Un esempio più complesso
 • Il foglio di lavoro

CAP. 4 L’organizzazione del lavoro in classe
 • La correzione del riassunto
 • La valutazione del riassunto
 • Domande frequenti

SECONDA PARTE– Materiali di lavoro per il laboratorio sui testi

Testi con lavoro guidato (3 schede)
Testi di primo livello (42 schede)
Testi di secondo livello (34 schede)
Prove d’ingresso (4 schede)
Prove d’uscita (4 schede)

APPENDICE

Segnalibro con le quattro tecniche del Reciprocal Teaching
Segnalibro con le strategie per capire parole difficili e idee confuse
Carte gioco delle quattro tecniche

Continua a leggere

Tematiche

Comprendere e riassumere testi propone un percorso graduale di apprendimento della comprensione del testo utilizzando lo straordinario strumento del dialogo tra insegnante e studenti.

Il metodo del Reciprocal Teaching (RT) è stato creato per insegnare a ragionare su un testo e a individuare le sue informazioni principali. Il libro è costituito da due parti:

  1. la teoria, che descrive i modi per insegnare il Reciprocal Teaching con le quattro tecniche;
  2. i materiali di lavoro, che permettono di costruire un vero e proprio laboratorio di comprensione del testo.

Sono presenti:

  • 3 testi con lavoro guidato per aiutare gli studenti nella prima fase di applicazione del metodo;
  • 42 testi di primo livello e 34 testi di secondo livello, accompagnati da ipotesi, esempi e suggerimenti, per capire come procedere e correggere il proprio lavoro;
  • 4 prove d’ingresso e 4 prove d’uscita per valutare i progressi raggiunti con l’uso del metodo Reciprocal Teaching;
  • 2 segnalibri fotocopiabili per memorizzare le quattro tecniche e le strategie per capire le parole difficili;
  • 4 carte da gioco fotocopiabili.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Antonio Calvani

Antonio Calvani

Autore

Presidente dell’Associazione Scientifica SApIE (www.sapie.it), già professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Firenze e Direttore della Rivista «Form@re». È autore di oltre 150 pubblicazioni su temi relativi alle metodologie e tecnologie didattiche. Tra i suoi libri più recenti, si segnalano Come fare una lezione inclusiva (Carocci, 2018); Come fare un progetto didattico: gli errori da evitare (con L. Menichetti) (Carocci, 2017); Le tecnologie educative: criteri per una scelta basata su evidenze (in coll. con G. Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet) (Carocci, 2017); Come fare una lezione efficace (Carocci, 2015). Tra i lavori principali pubblicati con Erickson, si segnalano: Fare formazione in Internet: manuale di didattica online (con M. Rotta) (2000); Rete, comunità, conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative (2005); La competenza digitale nella scuola (con A. Fini e M. Ranieri) (2010); Per un’istruzione evidence-based. Analisi teoricometodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive (2012).

Scopri di più
Flavia Fornili

Flavia Fornili

Autrice

Laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, Master in didattica dell’italiano come lingua straniera e L2 e Master in Pratiche di filosofia, insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado e collabora in attività di ricerca e formazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado e nei corsi di Italiano per studenti Erasmus.

È autrice di guide per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri (Edilingua); con M.T. Serafini e Antonio Calvani ha pubblicato La comprensione e il riassunto dei testi. Il metodo Reciprocal Teaching nella scuola primaria ( Erickson). Con Maria Teresa Serafini è autrice di grammatiche italiane per la scuola (Zanichelli e Bompiani) e svolge attività di ricerca e aggiornamento sulla didattica dell’italiano con il GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica).

Scopri di più
Maria Teresa Serafini

Maria Teresa Serafini

Autrice

Laurea in Lettere all’Università di Roma e master in Linguistica a Stanford (USA), ha insegnato lettere nella scuola secondaria di primo e secondo grado, Scienze dell’educazione nei corsi di formazione per insegnanti dell’Università di Milano-Bicocca e Tecniche di scrittura alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino. È autrice di grammatiche italiane e antologie per la scuola (Zanichelli e Bompiani) e di manuali di scrittura e comunicazione, con traduzioni in spagnolo e portoghese: Come si fa un tema in classe, Come si studia, Come si scrive, Come si legge (e scrive) un racconto (Bompiani).

Scopri di più

Recensioni e domande