35,50 € 52,00 €
Autismo - Cosa fare (e non) - Scuola primaria
Guida rapida per insegnanti
In un formato agile e immediato questa guida pronta all’uso, per insegnanti, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola, proponendo indicazioni chiare, sintetiche e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle difficili situazioni in classe.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati nelle 3 macrosezioni Interazione sociale, Comunicazione, Comportamenti interessi e attività in cui vengono affrontati i comportamenti problema tipici degli alunni con autismo:
INTERAZIONE SOCIALE:
Evita il contatto visivo
È strano nelle relazioni
Non condivide attività e interessi
Preferisce stare da solo
Fa fatica a mettersi nei "panni degli altri"
COMUNICAZIONE:
Ha difficoltà di comunicazione
Infrange le regole della conversazione
Non comprende l'umorismo e l'ironia
Ripete parole e frasi
COMPORTAMENTI, INTERESSI, ATTIVITÀ:
Non gioca "a far finta"
Ha interessi particolari, ristretti o assorbenti
Segue rituali ripetitivi e rigidi
Fa fatica ad affrontare i cambiamenti
Compie movimenti stereotipati
Non si separa da alcuni oggetti
Il libro è strutturato in 15 capitoli suddivisi in tre macro-aree:
- Interazione sociale;
- Comunicazione;
- Comportamenti, interessi, attività .
In ogni capitolo vengono analizzate le caratteristiche e i comportamenti che si riscontrano con più frequenza in queste macro-aree nei bambini con disturbo dello spettro autistico in età scolare, 6-11 anni.
Cosa fare e cosa non fare
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su Come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti educativi e didattici cruciali. Questo aspetto viene ulteriormente approfondito nei paragrafi dedicati alla Strutturazione e vengono tracciate delle linee di collaborazione con i genitori e gli altri operatori dell’extra-scuola (Il patto educativo).
Le Check-list per l’osservazione
Al termine di ogni macro-area sono presenti delle Check-list per l’osservazione, utili per conoscere e comprendere meglio il funzionamento globale del bambino, i punti di forza e le potenzialità emergenti e per strutturare gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato. Le check-list presentano una serie di aspetti riguardo ai quali è utile raccogliere più informazioni possibili, sia direttamente tramite l’osservazione, sia indirettamente tramite colloqui con familiari e operatori.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.
Specifiche prodotto
Livello scolastico
- Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
- Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
- Non è stampabile.
- Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.