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Autismo e autonomie personali

Guida per educatori, insegnanti e genitori

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo.
Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.
Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte...

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo.
Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.
Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte l’impossibilità di esprimere delle scelte e di effettuare attività in autonomia, può spingere chi si occupa di loro a sostituirsi a loro nelle scelte. Insegnare a «fare da soli» significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà.

Le abilità di autonomia
Il volume spiega come valutare le abilità di autonomia, quali sono i prerequisiti necessari, attentivi, motori, cognitivi, come progettare l’intervento educativo, quali sono gli ambiti di intervento e i problemi specifici da affrontare.
Il testo si conclude con una bibliografia che vuole essere un aiuto pratico all’educatore, in quanto costituita da testi in lingua italiana, facilmente reperibili.

Consigliato a
Il volume si propone come guida pratica ai genitori, agli educatori e, in generale, ai caregiver di persone con autismo.

In sintesi
Autismo e autonomie personali non è un manuale che propone delle soluzioni preconfezionate, perché la questione più importante per l’autismo non è «Che cosa faccio» o «Come lo faccio», bensì «Perché lo faccio». Solamente la comprensione del perché rende possibile l’individualizzazione dell’approccio educativo e questo è un aspetto estremamente importante.

Con la prefazione di THEO PEETERS

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo.
Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.
Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte...

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo.
Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.
Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte l’impossibilità di esprimere delle scelte e di effettuare attività in autonomia, può spingere chi si occupa di loro a sostituirsi a loro nelle scelte. Insegnare a «fare da soli» significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà.

Le abilità di autonomia
Il volume spiega come valutare le abilità di autonomia, quali sono i prerequisiti necessari, attentivi, motori, cognitivi, come progettare l’intervento educativo, quali sono gli ambiti di intervento e i problemi specifici da affrontare.
Il testo si conclude con una bibliografia che vuole essere un aiuto pratico all’educatore, in quanto costituita da testi in lingua italiana, facilmente reperibili.

Consigliato a
Il volume si propone come guida pratica ai genitori, agli educatori e, in generale, ai caregiver di persone con autismo.

In sintesi
Autismo e autonomie personali non è un manuale che propone delle soluzioni preconfezionate, perché la questione più importante per l’autismo non è «Che cosa faccio» o «Come lo faccio», bensì «Perché lo faccio». Solamente la comprensione del perché rende possibile l’individualizzazione dell’approccio educativo e questo è un aspetto estremamente importante.

Con la prefazione di THEO PEETERS

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo.
Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.
Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte...

Utile e pratica guida per sostenere chi desidera affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo.
Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.
Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte l’impossibilità di esprimere delle scelte e di effettuare attività in autonomia, può spingere chi si occupa di loro a sostituirsi a loro nelle scelte. Insegnare a «fare da soli» significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà.

Le abilità di autonomia
Il volume spiega come valutare le abilità di autonomia, quali sono i prerequisiti necessari, attentivi, motori, cognitivi, come progettare l’intervento educativo, quali sono gli ambiti di intervento e i problemi specifici da affrontare.
Il testo si conclude con una bibliografia che vuole essere un aiuto pratico all’educatore, in quanto costituita da testi in lingua italiana, facilmente reperibili.

Consigliato a
Il volume si propone come guida pratica ai genitori, agli educatori e, in generale, ai caregiver di persone con autismo.

In sintesi
Autismo e autonomie personali non è un manuale che propone delle soluzioni preconfezionate, perché la questione più importante per l’autismo non è «Che cosa faccio» o «Come lo faccio», bensì «Perché lo faccio». Solamente la comprensione del perché rende possibile l’individualizzazione dell’approccio educativo e questo è un aspetto estremamente importante.

Con la prefazione di THEO PEETERS

Libro
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Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Partendo dalle definizioni: cosa si intende oggi per «autismo», cosa si intende con «abilità di autonomia» e con «abilità integranti», il volume discute le motivazioni al lavoro sull’autonomia personale, e la valutazione delle abilità di autonomia. Dai prerequisiti alle abilità di autonomia,...

Partendo dalle definizioni: cosa si intende oggi per «autismo», cosa si intende con «abilità di autonomia» e con «abilità integranti», il volume discute le motivazioni al lavoro sull’autonomia personale, e la valutazione delle abilità di autonomia. Dai prerequisiti alle abilità di autonomia, attentivi, motori, cognitivi, affronta le attività di lavoro indipendente per lo sviluppo di tali prerequisiti, descrivendo la progettazione dell’intervento educativo. Ampio spazio viene dato anche agli ambiti e i problemi nell’insegnamento delle autonomie di base.

Nelle conclusioni vengono discusse le conseguenze dell’intervento sulle autonomie: cosa ottiene la famiglia e cosa ottiene la persona con autismo, ovvero cosa significa per una persona dello spettro autistico, in un’ottica esistenziale, raggiungere un buon livello di autonomia e di autostima, ma anche confrontarsi con una società che può sostenere in misura diversa le necessità e le capacità raggiunte nell’autonomia personale.

Partendo dalle definizioni: cosa si intende oggi per «autismo», cosa si intende con «abilità di autonomia» e con «abilità integranti», il volume discute le motivazioni al lavoro sull’autonomia personale, e la valutazione delle abilità di autonomia. Dai prerequisiti alle abilità di autonomia,...

Partendo dalle definizioni: cosa si intende oggi per «autismo», cosa si intende con «abilità di autonomia» e con «abilità integranti», il volume discute le motivazioni al lavoro sull’autonomia personale, e la valutazione delle abilità di autonomia. Dai prerequisiti alle abilità di autonomia, attentivi, motori, cognitivi, affronta le attività di lavoro indipendente per lo sviluppo di tali prerequisiti, descrivendo la progettazione dell’intervento educativo. Ampio spazio viene dato anche agli ambiti e i problemi nell’insegnamento delle autonomie di base.

Nelle conclusioni vengono discusse le conseguenze dell’intervento sulle autonomie: cosa ottiene la famiglia e cosa ottiene la persona con autismo, ovvero cosa significa per una persona dello spettro autistico, in un’ottica esistenziale, raggiungere un buon livello di autonomia e di autostima, ma anche confrontarsi con una società che può sostenere in misura diversa le necessità e le capacità raggiunte nell’autonomia personale.

Partendo dalle definizioni: cosa si intende oggi per «autismo», cosa si intende con «abilità di autonomia» e con «abilità integranti», il volume discute le motivazioni al lavoro sull’autonomia personale, e la valutazione delle abilità di autonomia. Dai prerequisiti alle abilità di autonomia,...

Partendo dalle definizioni: cosa si intende oggi per «autismo», cosa si intende con «abilità di autonomia» e con «abilità integranti», il volume discute le motivazioni al lavoro sull’autonomia personale, e la valutazione delle abilità di autonomia. Dai prerequisiti alle abilità di autonomia, attentivi, motori, cognitivi, affronta le attività di lavoro indipendente per lo sviluppo di tali prerequisiti, descrivendo la progettazione dell’intervento educativo. Ampio spazio viene dato anche agli ambiti e i problemi nell’insegnamento delle autonomie di base.

Nelle conclusioni vengono discusse le conseguenze dell’intervento sulle autonomie: cosa ottiene la famiglia e cosa ottiene la persona con autismo, ovvero cosa significa per una persona dello spettro autistico, in un’ottica esistenziale, raggiungere un buon livello di autonomia e di autostima, ma anche confrontarsi con una società che può sostenere in misura diversa le necessità e le capacità raggiunte nell’autonomia personale.

Libro
ISBN: 9788859000099
Data di pubblicazione: 05/2012
Numero Pagine: 208
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

CAP. 1    Le abilità di autonomia nell’autismo
CAP. 2    La valutazione delle abilità di autonomia
CAP. 3    I prerequisiti alle abilità di autonomia
CAP. 4    Progettare un intervento
CAP. 5    Problemi generici nell’insegnamento delle autonomie di base
CAP. 6    Aree di intervento e problemi specifici
Riepilogo e conclusioni

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Libro
ISBN: 9788859000099
Data di pubblicazione: 05/2012
Numero Pagine: 208
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

CAP. 1    Le abilità di autonomia nell’autismo
CAP. 2    La valutazione delle abilità di autonomia
CAP. 3    I prerequisiti alle abilità di autonomia
CAP. 4    Progettare un intervento
CAP. 5    Problemi generici nell’insegnamento delle autonomie di base
CAP. 6    Aree di intervento e problemi specifici
Riepilogo e conclusioni

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger

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