Il volume offre innovative idee, attività ludiche da realizzare a scuola, primaria e secondaria, per permettere a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita.
Introduzione IDEA 41 Lo scrigno IDEA 42 Democrazia in poche parole IDEA 43 Tu dici sì, io dico no IDEA 44 Naufraghi sulla zattera IDEA 45 Il museo della pace IDEA 46 A che cosa serve? IDEA 47 L’intruso crea conflitto? IDEA 48 Chi sarà ?
GIOCARE CON LA CREATIVITÀ
Introduzione
IDEA 49 L’enciclopedia dei buchi
IDEA 50 Collezionista a colori
IDEA 51 Variazioni d’ombra
IDEA 52 Il giocattoliere
IDEA 53 Ma cosa ci vuole?
IDEA 54 Occhio attento
IDEA 55 La città alfabeto
IDEA 56 Parole per nuovi mondi
IDEA 57 #caldofreddo
GIOCARE CON LE PAROLE
Introduzione
IDEA 58 Maratona di parole nascoste
IDEA 59 Cinque è il numero magico
IDEA 60 A-E-I-O-U
IDEA 61 Dieci indizi
IDEA 62 Dall’abaco allo zuzzurellone
IDEA 63 La corsa delle vocali
IDEA 64 Il ratto con gli stivali
IDEA 65 Paroliamo a tema
IDEA 66 Una storia in una lettera
GIOCARE CON LA MEMORIA
Introduzione
IDEA 67 Ingredienti
IDEA 68 Un quadrato perfetto
IDEA 69 La valigia
IDEA 70 Personaggi famosi
IDEA 71 A spasso nella storia
IDEA 72 Deviazioni temporali
IDEA 73 Quattro per quattro
IDEA 74 Il muro dei ricordi
IDEA 75 Memoria ludica
GIOCARE CON LA LOGICA
Introduzione
IDEA 76 Universi paralleli
IDEA 77 Logic design
IDEA 78 John Hex
IDEA 79 Il mondo di Hexagon
IDEA 80 Il formicaio
IDEA 81 Dalla logica ai diritti
IDEA 82 Somma zero
IDEA 83 Strade d’Europa
IDEA 84 Oltre Tetris
GIOCARE CON I LIBRI
Introduzione
IDEA 85 Gemelli di libri
IDEA 86 La libreria di Sherlock
IDEA 87 Il libro squisito
IDEA 88 Il peso della cultura
IDEA 89 I sei gradi di separazione
IDEA 90 Il sentiero dei libri
IDEA 91 Tangram librario
IDEA 92 Domino di libri
IDEA 93 Libri impazziti
CREARE UN GIOCO DA TAVOLO
Introduzione
IDEA 94 Giocare, giocare, giocare
IDEA 95 Il playtest
IDEA 96 L’insalata di giochi
IDEA 97 Libro-gioco
IDEA 98 Il gioco del sei
IDEA 99 Materialmente
IDEA 100 Sherpa ludico
IDEA 101 Caro amico/Cara amica, ti scrivo un regolamento
Introduzione IDEA 41 Lo scrigno IDEA 42 Democrazia in poche parole IDEA 43 Tu dici sì, io dico no IDEA 44 Naufraghi sulla zattera IDEA 45 Il museo della pace IDEA 46 A che cosa serve? IDEA 47 L’intruso crea conflitto? IDEA 48 Chi sarà ?
GIOCARE CON LA CREATIVITÀ
Introduzione
IDEA 49 L’enciclopedia dei buchi
IDEA 50 Collezionista a colori
IDEA 51 Variazioni d’ombra
IDEA 52 Il giocattoliere
IDEA 53 Ma cosa ci vuole?
IDEA 54 Occhio attento
IDEA 55 La città alfabeto
IDEA 56 Parole per nuovi mondi
IDEA 57 #caldofreddo
GIOCARE CON LE PAROLE
Introduzione
IDEA 58 Maratona di parole nascoste
IDEA 59 Cinque è il numero magico
IDEA 60 A-E-I-O-U
IDEA 61 Dieci indizi
IDEA 62 Dall’abaco allo zuzzurellone
IDEA 63 La corsa delle vocali
IDEA 64 Il ratto con gli stivali
IDEA 65 Paroliamo a tema
IDEA 66 Una storia in una lettera
GIOCARE CON LA MEMORIA
Introduzione
IDEA 67 Ingredienti
IDEA 68 Un quadrato perfetto
IDEA 69 La valigia
IDEA 70 Personaggi famosi
IDEA 71 A spasso nella storia
IDEA 72 Deviazioni temporali
IDEA 73 Quattro per quattro
IDEA 74 Il muro dei ricordi
IDEA 75 Memoria ludica
GIOCARE CON LA LOGICA
Introduzione
IDEA 76 Universi paralleli
IDEA 77 Logic design
IDEA 78 John Hex
IDEA 79 Il mondo di Hexagon
IDEA 80 Il formicaio
IDEA 81 Dalla logica ai diritti
IDEA 82 Somma zero
IDEA 83 Strade d’Europa
IDEA 84 Oltre Tetris
GIOCARE CON I LIBRI
Introduzione
IDEA 85 Gemelli di libri
IDEA 86 La libreria di Sherlock
IDEA 87 Il libro squisito
IDEA 88 Il peso della cultura
IDEA 89 I sei gradi di separazione
IDEA 90 Il sentiero dei libri
IDEA 91 Tangram librario
IDEA 92 Domino di libri
IDEA 93 Libri impazziti
CREARE UN GIOCO DA TAVOLO
Introduzione
IDEA 94 Giocare, giocare, giocare
IDEA 95 Il playtest
IDEA 96 L’insalata di giochi
IDEA 97 Libro-gioco
IDEA 98 Il gioco del sei
IDEA 99 Materialmente
IDEA 100 Sherpa ludico
IDEA 101 Caro amico/Cara amica, ti scrivo un regolamento
Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità fondamentali per ogni individuo come la creatività , la logica, il problem solving, il linguaggio e la memoria.
Grazie a un ampio margine di scalabilità , le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento.
101 IDEE Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.
Ludomastro che ha realizzato il sogno della sua vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Negli ultimi anni ha formalizzato il suo approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole.
Crede nel gioco come strumento di crescita e di formazione ed è specializzato nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello.
È autore di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Editoriale Scienza con il progetto Allenamente che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.
Ludomastro che ha realizzato il sogno della sua vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Negli ultimi anni ha formalizzato il suo approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole.
Crede nel gioco come strumento di crescita e di formazione ed è specializzata nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello.
È autrice di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Editoriale Scienza con il progetto Allenamente che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.