101 idee per la didattica ludica

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Il volume offre innovative idee, attività ludiche da realizzare a scuola, primaria e secondaria, per permettere a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione

CONOSCERE LA DIDATTICA LUDICA

Introduzione

Idea 1 Giocare in classe

Idea 2 Gioco e benessere

Idea 3 Gioco e contesto

Idea 4 Gioco e gamification

Idea 5 Gioco e competenze

Idea 6 Gioco e saperi

Idea 7 Giocare e apprendere

GIOCARE PER CONOSCERSI

Introduzione

Idea 8 Il mio nome è un acrostico

Idea 9 Tutti in fila

Idea 10 I gemelli a catena

Idea 11 Il cerchio della narrazione

Idea 12 La mappa umana

Idea 13 Il grande gioco dell’appartenenza

Idea 14 Il sasso nello stagno

Idea 15 Gli anelli di Saturno

GIOCARE PER ESPLORARE

Introduzione

Idea 16 Io sono il mondo

Idea 17 Mappa sensoriale

Idea 18 Menù speziale

Idea 19 A spasso sottosopra

Idea 20 Le esplorazioni spaziali

Idea 21 I cartografi della porta accanto

Idea 22 La guida turistica

Idea 23 Il grande gioco della cooperazione

GIOCARE CON LA NATURA

Introduzione

IDEA 24 Natura cocktail

IDEA 25 Bandiera natural

IDEA 26 Schizzo panoramico

IDEA 27 Chi ben stima ben colleziona

IDEA 28 Le forme della natura

IDEA 29 Agente 007natura

IDEA 30 Uguale alla mia

IDEA 31 Le liste

GIOCARE CON LE CITTÀ

Introduzione

IDEA 32 Cacciatori urbani

IDEA 33 Nord sud ovest est

IDEA 34 Mappa su mappa

IDEA 35 Facce da città

IDEA 36 Segnali stradali cercasi

IDEA 37 Ludocitybox

IDEA 38 Skyline

IDEA 39 Autografi cittadini

IDEA 40 Il grande gioco della città

GIOCARE PER FARE LA PACE

Introduzione
IDEA 41 Lo scrigno
IDEA 42 Democrazia in poche parole
IDEA 43 Tu dici sì, io dico no
IDEA 44 Naufraghi sulla zattera
IDEA 45 Il museo della pace
IDEA 46 A che cosa serve?
IDEA 47 L’intruso crea conflitto?
IDEA 48 Chi sarà?

GIOCARE CON LA CREATIVITÀ

Introduzione

IDEA 49 L’enciclopedia dei buchi

IDEA 50 Collezionista a colori

IDEA 51 Variazioni d’ombra

IDEA 52 Il giocattoliere

IDEA 53 Ma cosa ci vuole?

IDEA 54 Occhio attento

IDEA 55 La città alfabeto

IDEA 56 Parole per nuovi mondi

IDEA 57 #caldofreddo

GIOCARE CON LE PAROLE

Introduzione

IDEA 58 Maratona di parole nascoste

IDEA 59 Cinque è il numero magico

IDEA 60 A-E-I-O-U

IDEA 61 Dieci indizi

IDEA 62 Dall’abaco allo zuzzurellone

IDEA 63 La corsa delle vocali

IDEA 64 Il ratto con gli stivali

IDEA 65 Paroliamo a tema

IDEA 66 Una storia in una lettera

GIOCARE CON LA MEMORIA

Introduzione

IDEA 67 Ingredienti

IDEA 68 Un quadrato perfetto

IDEA 69 La valigia

IDEA 70 Personaggi famosi

IDEA 71 A spasso nella storia

IDEA 72 Deviazioni temporali

IDEA 73 Quattro per quattro

IDEA 74 Il muro dei ricordi

IDEA 75 Memoria ludica

GIOCARE CON LA LOGICA

Introduzione

IDEA 76 Universi paralleli

IDEA 77 Logic design

IDEA 78 John Hex

IDEA 79 Il mondo di Hexagon

IDEA 80 Il formicaio

IDEA 81 Dalla logica ai diritti

IDEA 82 Somma zero

IDEA 83 Strade d’Europa

IDEA 84 Oltre Tetris

GIOCARE CON I LIBRI

Introduzione

IDEA 85 Gemelli di libri

IDEA 86 La libreria di Sherlock

IDEA 87 Il libro squisito

IDEA 88 Il peso della cultura

IDEA 89 I sei gradi di separazione

IDEA 90 Il sentiero dei libri

IDEA 91 Tangram librario

IDEA 92 Domino di libri

IDEA 93 Libri impazziti

CREARE UN GIOCO DA TAVOLO

Introduzione

IDEA 94 Giocare, giocare, giocare

IDEA 95 Il playtest

IDEA 96 L’insalata di giochi

IDEA 97 Libro-gioco

IDEA 98 Il gioco del sei

IDEA 99 Materialmente

IDEA 100 Sherpa ludico

IDEA 101 Caro amico/Cara amica, ti scrivo un regolamento

Continua a leggere

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità fondamentali per ogni individuo come la creatività, la logica, il problem solving, il linguaggio e la memoria.

Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento.

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

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Sorgente recensione

Autori e autrici

Carlo Carzan

Carlo Carzan

Autore

Ludomastro che ha realizzato il sogno della sua vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Negli ultimi anni ha formalizzato il suo approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole.
Crede nel gioco come strumento di crescita e di formazione ed è specializzato nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello.
È autore di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Editoriale Scienza  con il progetto Allenamente che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.

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Sonia Scalco

Sonia Scalco

Autrice

Ludomastro che ha realizzato il sogno della sua vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Negli ultimi anni ha formalizzato il suo approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole.
Crede nel gioco come strumento di crescita e di formazione ed è specializzata nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello.
È autrice di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Editoriale Scienza  con il progetto Allenamente che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.

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