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I mini gialli dei dettati 2
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101 idee per la didattica ludica

Il volume offre innovative idee, attività ludiche da realizzare a scuola, primaria e secondaria, per permettere a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita.

Il volume offre innovative idee, attività ludiche da realizzare a scuola, primaria e secondaria, per permettere a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita.

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Descrizione

Libro

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità...

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità fondamentali per ogni individuo come la creatività, la logica, il problem solving, il linguaggio e la memoria.

Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento.

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità...

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità fondamentali per ogni individuo come la creatività, la logica, il problem solving, il linguaggio e la memoria.

Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento.

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità...

Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità fondamentali per ogni individuo come la creatività, la logica, il problem solving, il linguaggio e la memoria.

Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento.

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

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Libri: 101 idee
€ 46,28 Vale 44 punti Erickson
€ 76,00
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Libro
ISBN: 9788859033448
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 328
Formato: 17x24cm
Ebook - pdf
ISBN: 9788859036067
Data di pubblicazione: 09/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro

Indice:

Prefazione

CONOSCERE LA DIDATTICA LUDICA
Introduzione
Idea 1 Giocare in classe
Idea 2 Gioco e benessere
Idea 3 Gioco e contesto
Idea 4 Gioco e gamification
Idea 5 Gioco e competenze
Idea 6 Gioco e saperi
Idea 7 Giocare e apprendere

GIOCARE PER CONOSCERSI
Introduzione
Idea 8 Il mio nome è un acrostico
Idea 9 Tutti in fila
Idea 10 I gemelli a catena
Idea 11 Il cerchio della narrazione
Idea 12 La mappa umana
Idea 13 Il grande gioco dell’appartenenza
Idea 14 Il sasso nello stagno
Idea 15 Gli anelli di Saturno

GIOCARE PER ESPLORARE
Introduzione
Idea 16 Io sono il mondo
Idea 17 Mappa sensoriale
Idea 18 Menù speziale
Idea 19 A spasso sottosopra
Idea 20 Le esplorazioni spaziali
Idea 21 I cartografi della porta accanto
Idea 22 La guida turistica
Idea 23 Il grande gioco della cooperazione

GIOCARE CON LA NATURA
Introduzione
IDEA 24 Natura cocktail
IDEA 25 Bandiera natural
IDEA 26 Schizzo panoramico
IDEA 27 Chi ben stima ben colleziona
IDEA 28 Le forme della natura
IDEA 29 Agente 007natura
IDEA 30 Uguale alla mia
IDEA 31 Le liste

GIOCARE CON LE CITTÀ
Introduzione
IDEA 32 Cacciatori urbani
IDEA 33 Nord sud ovest est
IDEA 34 Mappa su mappa
IDEA 35 Facce da città
IDEA 36 Segnali stradali cercasi
IDEA 37 Ludocitybox
IDEA 38 Skyline
IDEA 39 Autografi cittadini
IDEA 40 Il grande gioco della città

GIOCARE PER FARE LA PACE
Introduzione
IDEA 41 Lo scrigno
IDEA 42 Democrazia in poche parole
IDEA 43 Tu dici sì, io dico no
IDEA 44 Naufraghi sulla zattera
IDEA 45 Il museo della pace
IDEA 46 A che cosa serve?
IDEA 47 L’intruso crea conflitto?
IDEA 48 Chi sarà?

GIOCARE CON LA CREATIVITÀ
Introduzione
IDEA 49 L’enciclopedia dei buchi
IDEA 50 Collezionista a colori
IDEA 51 Variazioni d’ombra
IDEA 52 Il giocattoliere
IDEA 53 Ma cosa ci vuole?
IDEA 54 Occhio attento
IDEA 55 La città alfabeto
IDEA 56 Parole per nuovi mondi
IDEA 57 #caldofreddo

GIOCARE CON LE PAROLE
Introduzione
IDEA 58 Maratona di parole nascoste
IDEA 59 Cinque è il numero magico
IDEA 60 A-E-I-O-U
IDEA 61 Dieci indizi
IDEA 62 Dall’abaco allo zuzzurellone
IDEA 63 La corsa delle vocali
IDEA 64 Il ratto con gli stivali
IDEA 65 Paroliamo a tema
IDEA 66 Una storia in una lettera

GIOCARE CON LA MEMORIA
Introduzione
IDEA 67 Ingredienti
IDEA 68 Un quadrato perfetto
IDEA 69 La valigia
IDEA 70 Personaggi famosi
IDEA 71 A spasso nella storia
IDEA 72 Deviazioni temporali
IDEA 73 Quattro per quattro
IDEA 74 Il muro dei ricordi
IDEA 75 Memoria ludica

GIOCARE CON LA LOGICA
Introduzione
IDEA 76 Universi paralleli
IDEA 77 Logic design
IDEA 78 John Hex
IDEA 79 Il mondo di Hexagon
IDEA 80 Il formicaio
IDEA 81 Dalla logica ai diritti
IDEA 82 Somma zero
IDEA 83 Strade d’Europa
IDEA 84 Oltre Tetris

GIOCARE CON I LIBRI
Introduzione
IDEA 85 Gemelli di libri
IDEA 86 La libreria di Sherlock
IDEA 87 Il libro squisito
IDEA 88 Il peso della cultura
IDEA 89 I sei gradi di separazione
IDEA 90 Il sentiero dei libri
IDEA 91 Tangram librario
IDEA 92 Domino di libri
IDEA 93 Libri impazziti

CREARE UN GIOCO DA TAVOLO
Introduzione
IDEA 94 Giocare, giocare, giocare
IDEA 95 Il playtest
IDEA 96 L’insalata di giochi
IDEA 97 Libro-gioco
IDEA 98 Il gioco del sei
IDEA 99 Materialmente
IDEA 100 Sherpa ludico
IDEA 101 Caro amico/Cara amica, ti scrivo un regolamento

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica ludica
Libro
ISBN: 9788859033448
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 328
Formato: 17x24cm
Ebook - pdf
ISBN: 9788859036067
Data di pubblicazione: 09/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
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Indice:

Prefazione

CONOSCERE LA DIDATTICA LUDICA
Introduzione
Idea 1 Giocare in classe
Idea 2 Gioco e benessere
Idea 3 Gioco e contesto
Idea 4 Gioco e gamification
Idea 5 Gioco e competenze
Idea 6 Gioco e saperi
Idea 7 Giocare e apprendere

GIOCARE PER CONOSCERSI
Introduzione
Idea 8 Il mio nome è un acrostico
Idea 9 Tutti in fila
Idea 10 I gemelli a catena
Idea 11 Il cerchio della narrazione
Idea 12 La mappa umana
Idea 13 Il grande gioco dell’appartenenza
Idea 14 Il sasso nello stagno
Idea 15 Gli anelli di Saturno

GIOCARE PER ESPLORARE
Introduzione
Idea 16 Io sono il mondo
Idea 17 Mappa sensoriale
Idea 18 Menù speziale
Idea 19 A spasso sottosopra
Idea 20 Le esplorazioni spaziali
Idea 21 I cartografi della porta accanto
Idea 22 La guida turistica
Idea 23 Il grande gioco della cooperazione

GIOCARE CON LA NATURA
Introduzione
IDEA 24 Natura cocktail
IDEA 25 Bandiera natural
IDEA 26 Schizzo panoramico
IDEA 27 Chi ben stima ben colleziona
IDEA 28 Le forme della natura
IDEA 29 Agente 007natura
IDEA 30 Uguale alla mia
IDEA 31 Le liste

GIOCARE CON LE CITTÀ
Introduzione
IDEA 32 Cacciatori urbani
IDEA 33 Nord sud ovest est
IDEA 34 Mappa su mappa
IDEA 35 Facce da città
IDEA 36 Segnali stradali cercasi
IDEA 37 Ludocitybox
IDEA 38 Skyline
IDEA 39 Autografi cittadini
IDEA 40 Il grande gioco della città

GIOCARE PER FARE LA PACE
Introduzione
IDEA 41 Lo scrigno
IDEA 42 Democrazia in poche parole
IDEA 43 Tu dici sì, io dico no
IDEA 44 Naufraghi sulla zattera
IDEA 45 Il museo della pace
IDEA 46 A che cosa serve?
IDEA 47 L’intruso crea conflitto?
IDEA 48 Chi sarà?

GIOCARE CON LA CREATIVITÀ
Introduzione
IDEA 49 L’enciclopedia dei buchi
IDEA 50 Collezionista a colori
IDEA 51 Variazioni d’ombra
IDEA 52 Il giocattoliere
IDEA 53 Ma cosa ci vuole?
IDEA 54 Occhio attento
IDEA 55 La città alfabeto
IDEA 56 Parole per nuovi mondi
IDEA 57 #caldofreddo

GIOCARE CON LE PAROLE
Introduzione
IDEA 58 Maratona di parole nascoste
IDEA 59 Cinque è il numero magico
IDEA 60 A-E-I-O-U
IDEA 61 Dieci indizi
IDEA 62 Dall’abaco allo zuzzurellone
IDEA 63 La corsa delle vocali
IDEA 64 Il ratto con gli stivali
IDEA 65 Paroliamo a tema
IDEA 66 Una storia in una lettera

GIOCARE CON LA MEMORIA
Introduzione
IDEA 67 Ingredienti
IDEA 68 Un quadrato perfetto
IDEA 69 La valigia
IDEA 70 Personaggi famosi
IDEA 71 A spasso nella storia
IDEA 72 Deviazioni temporali
IDEA 73 Quattro per quattro
IDEA 74 Il muro dei ricordi
IDEA 75 Memoria ludica

GIOCARE CON LA LOGICA
Introduzione
IDEA 76 Universi paralleli
IDEA 77 Logic design
IDEA 78 John Hex
IDEA 79 Il mondo di Hexagon
IDEA 80 Il formicaio
IDEA 81 Dalla logica ai diritti
IDEA 82 Somma zero
IDEA 83 Strade d’Europa
IDEA 84 Oltre Tetris

GIOCARE CON I LIBRI
Introduzione
IDEA 85 Gemelli di libri
IDEA 86 La libreria di Sherlock
IDEA 87 Il libro squisito
IDEA 88 Il peso della cultura
IDEA 89 I sei gradi di separazione
IDEA 90 Il sentiero dei libri
IDEA 91 Tangram librario
IDEA 92 Domino di libri
IDEA 93 Libri impazziti

CREARE UN GIOCO DA TAVOLO
Introduzione
IDEA 94 Giocare, giocare, giocare
IDEA 95 Il playtest
IDEA 96 L’insalata di giochi
IDEA 97 Libro-gioco
IDEA 98 Il gioco del sei
IDEA 99 Materialmente
IDEA 100 Sherpa ludico
IDEA 101 Caro amico/Cara amica, ti scrivo un regolamento

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