IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00 -7% € 210,00
-7%
Vale 78 punti Erickson

Writing and Reading Workshop – scuola secondaria - Roma

Roma - Erickson sede Roma | Dal 02 al 19 marzo 2022 16 ore
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di...
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University di New York e fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project» per la formazione professionale degli insegnanti lungo l’intero curricolo scolastico, e da Nancie Atwell, docente e direttrice di una scuola nel Maine e vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize». In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici, che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi, e di leggere testi in modo sempre più approfondito e generativo. Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura e la lettura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo argomentativo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di...
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University di New York e fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project» per la formazione professionale degli insegnanti lungo l’intero curricolo scolastico, e da Nancie Atwell, docente e direttrice di una scuola nel Maine e vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize». In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici, che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi, e di leggere testi in modo sempre più approfondito e generativo. Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura e la lettura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo argomentativo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di...
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University di New York e fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project» per la formazione professionale degli insegnanti lungo l’intero curricolo scolastico, e da Nancie Atwell, docente e direttrice di una scuola nel Maine e vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize». In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici, che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi, e di leggere testi in modo sempre più approfondito e generativo. Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura e la lettura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo argomentativo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

Promozione – Iscriviti subito
195 € anziché 210 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 2 febbraio

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00 -7% € 210,00
-7%
Vale 78 punti Erickson

contenuti

2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING 

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura

Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi


Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura

Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti


10 ORE DI FORMAZIONE...

2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING 

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura

Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi


Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura

Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti


10 ORE DI FORMAZIONE PRATICO-OPERATIVA IN PRESENZA A ROMA

Formatori: Silvia Pognante e Romina Ramazzotti

Venerdì 18 marzo dalle 16:30 alle 19:30 - Workshop scrittura: il testo autobiografico

Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


Sabato 19 marzo dalle 9:00 alle 13:00 - Workshop lettura: gli albi illustrati e inizio laboratorio di progettazione

Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.


Sabato 19 marzo dalle 14:00 alle 17:00 - Laboratorio di progettazione

Divisi a gruppi, i partecipanti potranno sperimentare direttamente - con la supervisione costante dei formatori - un percorso di progettazione e condivisione di minilesson a partire dall’individuazione di strategie nei testi modello.

2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING 

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura

Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi


Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura

Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti


10 ORE DI FORMAZIONE...

2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING 

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura

Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi


Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura

Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti


10 ORE DI FORMAZIONE PRATICO-OPERATIVA IN PRESENZA A ROMA

Formatori: Silvia Pognante e Romina Ramazzotti

Venerdì 18 marzo dalle 16:30 alle 19:30 - Workshop scrittura: il testo autobiografico

Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


Sabato 19 marzo dalle 9:00 alle 13:00 - Workshop lettura: gli albi illustrati e inizio laboratorio di progettazione

Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.


Sabato 19 marzo dalle 14:00 alle 17:00 - Laboratorio di progettazione

Divisi a gruppi, i partecipanti potranno sperimentare direttamente - con la supervisione costante dei formatori - un percorso di progettazione e condivisione di minilesson a partire dall’individuazione di strategie nei testi modello.

2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING 

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura

Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi


Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura

Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti


10 ORE DI FORMAZIONE...

2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING 

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura

Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi


Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura

Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti


10 ORE DI FORMAZIONE PRATICO-OPERATIVA IN PRESENZA A ROMA

Formatori: Silvia Pognante e Romina Ramazzotti

Venerdì 18 marzo dalle 16:30 alle 19:30 - Workshop scrittura: il testo autobiografico

Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


Sabato 19 marzo dalle 9:00 alle 13:00 - Workshop lettura: gli albi illustrati e inizio laboratorio di progettazione

Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.


Sabato 19 marzo dalle 14:00 alle 17:00 - Laboratorio di progettazione

Divisi a gruppi, i partecipanti potranno sperimentare direttamente - con la supervisione costante dei formatori - un percorso di progettazione e condivisione di minilesson a partire dall’individuazione di strategie nei testi modello.


Il percorso formativo, in parte online e in parte in presenza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso un approccio laboratoriale.
Verrà data occasione ai partecipanti di approfondire il laboratorio di scrittura e lettura, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.

Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola secondaria che hanno un’idea della cornice pedagogica del WRW e hanno eventualmente sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it

Il percorso avrà una durata complessiva di 16 ore di formazione, articolate in:

  • 2 sessioni plenarie teoriche in streaming 
  • 10 ore di formazione pratico-operativa in presenza presso la sede Erickson di Roma, durante cui i partecipanti potranno sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura.


    I primi due incontri, in plenaria, si svolgeranno in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

    Questi incontri saranno registrati. Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

    Il percorso formativo, in parte online e in parte in presenza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso un approccio laboratoriale.
    Verrà data occasione ai partecipanti di approfondire il laboratorio di scrittura e lettura, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
    Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.

    Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola secondaria che hanno un’idea della cornice pedagogica del WRW e hanno eventualmente sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it

    Il percorso avrà una durata complessiva di 16 ore di formazione, articolate in:

    • 2 sessioni plenarie teoriche in streaming 
    • 10 ore di formazione pratico-operativa in presenza presso la sede Erickson di Roma, durante cui i partecipanti potranno sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura.


      I primi due incontri, in plenaria, si svolgeranno in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

      Questi incontri saranno registrati. Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

      Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

      Gli orari della formazione  saranno:

      mercoledì 2 marzo 2022 dalle 17:00 alle 20:00 >> incontro in streaming
      venerdì 4 marzo 2022 dalle 17:00 alle 20:00 >> incontro in streaming
      venerdì 18 marzo 2022 dalle 16:30 alle 19:30 >> incontro in presenza
      sabato 19 marzo 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 >> incontro in presenza

      La sede del corso per i workshop in presenza  sarà: 

      Edizioni Centro Studi Erickson Roma

      Viale Etiopia, 20 Roma 


      A seguito del DL rilasciato in data 21 settembre 2021 (e successive modificazioni), per la frequenza dei workshop in presenza verrà richiesto di mostrare uno dei seguenti documenti:

      • Green Pass base
      • Esito negativo di tampone molecolare o rapido, eseguito rispettivamente nelle 72 o 48 ore antecedenti.

      Il controllo verrà effettuato ogni giorno all’ingresso, a seguito della misurazione della temperatura corporea.
      Maggiori informazioni verranno inviate tramite e-mail”.

      Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

      Gli orari della formazione  saranno:

      mercoledì 2 marzo 2022 dalle 17:00 alle 20:00 >> incontro in streaming
      venerdì 4 marzo 2022 dalle 17:00 alle 20:00 >> incontro in streaming
      venerdì 18 marzo 2022 dalle 16:30 alle 19:30 >> incontro in presenza
      sabato 19 marzo 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 >> incontro in presenza

      La sede del corso per i workshop in presenza  sarà: 

      Edizioni Centro Studi Erickson Roma

      Viale Etiopia, 20 Roma 


      A seguito del DL rilasciato in data 21 settembre 2021 (e successive modificazioni), per la frequenza dei workshop in presenza verrà richiesto di mostrare uno dei seguenti documenti:

      • Green Pass base
      • Esito negativo di tampone molecolare o rapido, eseguito rispettivamente nelle 72 o 48 ore antecedenti.

      Il controllo verrà effettuato ogni giorno all’ingresso, a seguito della misurazione della temperatura corporea.
      Maggiori informazioni verranno inviate tramite e-mail”.


      Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

      Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

      L'ID del corso è: 99935

      Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

      Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

      L'ID del corso è: 99935

      Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

      Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

      L'ID del corso è: 99935

      A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

      Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

      • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

      A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

      Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

      • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
      • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

      Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

      Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

      A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

      Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

      • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

      A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

      Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

      • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
      • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

      Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

      Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

      A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

      Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

      • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

      A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

      Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

      • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
      • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

      Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

      Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

      Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming e in presenza.
      Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming e in presenza.
      Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming e in presenza.

      Formatori

      Ti potrebbero interessare