IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Educare alle emozioni nella scuola dell’infanzia

Strutturare percorsi e costruire materiali

corso sempre aperto. 25 ore

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche...

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche dal recente sviluppo delle neuroscienze.
Occorre però essere consapevoli che il linguaggio verbale e razionale, che da sempre costituisce l’aspetto prevalente nella mediazione educativo-didattica, non è sufficiente a veicolare efficacemente i contenuti dell’educazione emotiva; appare necessario dunque scoprire ed affidarsi a quei “mediatori simbolici” che hanno un potere maggiore di agire a livello inconscio e quindi, rispetto al linguaggio verbale, risultano più efficaci a produrre significativi cambiamenti in termini di benessere emotivo e di comportamenti.
A seguito di sintetici quadri teorici di riferimento che faranno capo ai diversi moduli, i e le partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze apprese al fine di saper reperire, organizzare o creare in autonomia percorsi e materiali educativo-didattici per i più piccoli spendibili nel proprio lavoro e finalizzate a proporre ai propri alunni e alle proprie alunne della scuola dell’infanzia significative esperienze di apprendimento.

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche...

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche dal recente sviluppo delle neuroscienze.
Occorre però essere consapevoli che il linguaggio verbale e razionale, che da sempre costituisce l’aspetto prevalente nella mediazione educativo-didattica, non è sufficiente a veicolare efficacemente i contenuti dell’educazione emotiva; appare necessario dunque scoprire ed affidarsi a quei “mediatori simbolici” che hanno un potere maggiore di agire a livello inconscio e quindi, rispetto al linguaggio verbale, risultano più efficaci a produrre significativi cambiamenti in termini di benessere emotivo e di comportamenti.
A seguito di sintetici quadri teorici di riferimento che faranno capo ai diversi moduli, i e le partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze apprese al fine di saper reperire, organizzare o creare in autonomia percorsi e materiali educativo-didattici per i più piccoli spendibili nel proprio lavoro e finalizzate a proporre ai propri alunni e alle proprie alunne della scuola dell’infanzia significative esperienze di apprendimento.

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche...

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche dal recente sviluppo delle neuroscienze.
Occorre però essere consapevoli che il linguaggio verbale e razionale, che da sempre costituisce l’aspetto prevalente nella mediazione educativo-didattica, non è sufficiente a veicolare efficacemente i contenuti dell’educazione emotiva; appare necessario dunque scoprire ed affidarsi a quei “mediatori simbolici” che hanno un potere maggiore di agire a livello inconscio e quindi, rispetto al linguaggio verbale, risultano più efficaci a produrre significativi cambiamenti in termini di benessere emotivo e di comportamenti.
A seguito di sintetici quadri teorici di riferimento che faranno capo ai diversi moduli, i e le partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze apprese al fine di saper reperire, organizzare o creare in autonomia percorsi e materiali educativo-didattici per i più piccoli spendibili nel proprio lavoro e finalizzate a proporre ai propri alunni e alle proprie alunne della scuola dell’infanzia significative esperienze di apprendimento.

Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti
• Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
• Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
• Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro...

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti
• Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
• Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
• Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro rielaborazione in chiave emozionale per proporle ad alunni e alunne

Modulo 2 – Emozioni in movimento
Contenuti
• Approfondimento dei diversi aspetti che caratterizzano la dimensione corporea delle emozioni (sensazioni, espressioni facciali, posture, movimenti ad esse correlati)
• Ideazione e progettazione di un’esperienza ludico-motoria calibrata alla specificità e alle risorse della realtà in cui si lavora e finalizzata ad una rielaborazione corporea simbolica dei diversi stati emotivi

Modulo 3 – Emozioni d’autore
Contenuti
• Presentazione di una galleria virtuale di opere d’arte note da cui trarre suggestioni personali che si possano esprimere attraverso un’attività di brainstorming
• Esplorazione dei possibili utilizzi in ambito educativo-didattico di singole opere figurative e astratte
• Creazione di un mini albo operativo ispirato ad un’opera a scelta

Modulo 4 – Costruire il curricolo implicito dell’educazione emotiva
Contenuti
• Approfondimento delle cosiddette emozioni piacevoli (gioia e sorpresa) e della loro influenza positiva su motivazione e apprendimento
• Definizione di migliori strategie, mezzi, materiali e ambienti più idonei ad attivare le emozioni piacevoli
• Costruzione di nuovi materiali strutturati o adattamento di quelli già esistenti in ottica emozionale

Modulo 5 – Elaborare un’unità di apprendimento sul tema delle emozioni
Contenuti
• Valore dell’educazione emotiva e relativa trasversalità
• Esplorazione dei possibili collegamenti tra emozioni e campi d’esperienza
• Elaborazione di un percorso unitario relativo alle emozioni, attraverso uno schema strutturato ma che lascia anche ampio spazio a creatività, professionalità e contesto lavorativo dei singoli docenti

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante può fare in forma facoltativa. Se l'esercitazione viene fatta e caricata sulla piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti
• Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
• Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
• Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro...

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti
• Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
• Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
• Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro rielaborazione in chiave emozionale per proporle ad alunni e alunne

Modulo 2 – Emozioni in movimento
Contenuti
• Approfondimento dei diversi aspetti che caratterizzano la dimensione corporea delle emozioni (sensazioni, espressioni facciali, posture, movimenti ad esse correlati)
• Ideazione e progettazione di un’esperienza ludico-motoria calibrata alla specificità e alle risorse della realtà in cui si lavora e finalizzata ad una rielaborazione corporea simbolica dei diversi stati emotivi

Modulo 3 – Emozioni d’autore
Contenuti
• Presentazione di una galleria virtuale di opere d’arte note da cui trarre suggestioni personali che si possano esprimere attraverso un’attività di brainstorming
• Esplorazione dei possibili utilizzi in ambito educativo-didattico di singole opere figurative e astratte
• Creazione di un mini albo operativo ispirato ad un’opera a scelta

Modulo 4 – Costruire il curricolo implicito dell’educazione emotiva
Contenuti
• Approfondimento delle cosiddette emozioni piacevoli (gioia e sorpresa) e della loro influenza positiva su motivazione e apprendimento
• Definizione di migliori strategie, mezzi, materiali e ambienti più idonei ad attivare le emozioni piacevoli
• Costruzione di nuovi materiali strutturati o adattamento di quelli già esistenti in ottica emozionale

Modulo 5 – Elaborare un’unità di apprendimento sul tema delle emozioni
Contenuti
• Valore dell’educazione emotiva e relativa trasversalità
• Esplorazione dei possibili collegamenti tra emozioni e campi d’esperienza
• Elaborazione di un percorso unitario relativo alle emozioni, attraverso uno schema strutturato ma che lascia anche ampio spazio a creatività, professionalità e contesto lavorativo dei singoli docenti

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante può fare in forma facoltativa. Se l'esercitazione viene fatta e caricata sulla piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti
• Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
• Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
• Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro...

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti
• Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
• Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
• Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro rielaborazione in chiave emozionale per proporle ad alunni e alunne

Modulo 2 – Emozioni in movimento
Contenuti
• Approfondimento dei diversi aspetti che caratterizzano la dimensione corporea delle emozioni (sensazioni, espressioni facciali, posture, movimenti ad esse correlati)
• Ideazione e progettazione di un’esperienza ludico-motoria calibrata alla specificità e alle risorse della realtà in cui si lavora e finalizzata ad una rielaborazione corporea simbolica dei diversi stati emotivi

Modulo 3 – Emozioni d’autore
Contenuti
• Presentazione di una galleria virtuale di opere d’arte note da cui trarre suggestioni personali che si possano esprimere attraverso un’attività di brainstorming
• Esplorazione dei possibili utilizzi in ambito educativo-didattico di singole opere figurative e astratte
• Creazione di un mini albo operativo ispirato ad un’opera a scelta

Modulo 4 – Costruire il curricolo implicito dell’educazione emotiva
Contenuti
• Approfondimento delle cosiddette emozioni piacevoli (gioia e sorpresa) e della loro influenza positiva su motivazione e apprendimento
• Definizione di migliori strategie, mezzi, materiali e ambienti più idonei ad attivare le emozioni piacevoli
• Costruzione di nuovi materiali strutturati o adattamento di quelli già esistenti in ottica emozionale

Modulo 5 – Elaborare un’unità di apprendimento sul tema delle emozioni
Contenuti
• Valore dell’educazione emotiva e relativa trasversalità
• Esplorazione dei possibili collegamenti tra emozioni e campi d’esperienza
• Elaborazione di un percorso unitario relativo alle emozioni, attraverso uno schema strutturato ma che lascia anche ampio spazio a creatività, professionalità e contesto lavorativo dei singoli docenti

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante può fare in forma facoltativa. Se l'esercitazione viene fatta e caricata sulla piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.


Al termine del corso i partecipanti:
• avranno consapevolezza della funzione delle emozioni primarie in condizioni di equilibrio e disequilibrio e in relazione al benessere personale e all’apprendimento;
• conosceranno le strategie comunicative ed operative idonee ad agire sulla sfera emotiva e il ruolo dei “mediatori simbolici” più efficaci nel veicolare i contenuti dell’educazione emotiva;
• sapranno costruire materiali strutturati e funzionali ad educare alle emozioni;
• avranno acquisito competenze di progettazione nell’ottica della trasversalità dell’educazione emotiva.

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia curriculari e di sostegno, operatori e operatrici di strutture educative, sociali e culturali rivolte all’infanzia.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Al termine del corso i partecipanti:
• avranno consapevolezza della funzione delle emozioni primarie in condizioni di equilibrio e disequilibrio e in relazione al benessere personale e all’apprendimento;
• conosceranno le strategie comunicative ed operative idonee ad agire sulla sfera emotiva e il ruolo dei “mediatori simbolici” più efficaci nel veicolare i contenuti dell’educazione emotiva;
• sapranno costruire materiali strutturati e funzionali ad educare alle emozioni;
• avranno acquisito competenze di progettazione nell’ottica della trasversalità dell’educazione emotiva.

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia curriculari e di sostegno, operatori e operatrici di strutture educative, sociali e culturali rivolte all’infanzia.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Autrice ed esperta
Rosalba Corallo

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo

Autrice ed esperta
Rosalba Corallo

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123046

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123046

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123046

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare