IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Writing and Reading Workshop – scuola primaria

Lettura e scrittura per l’esplorazione di sé e del mondo

Dal 16 al 24 giugno 2021 18 ore

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald...

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald...

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald...

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

PLENARIE

mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La lettura

Gloria Dicati e Michela Griggio


venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri


WORKSHOP

lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00

L’albo illustrato. Leggere in...

PLENARIE

mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La lettura

Gloria Dicati e Michela Griggio


venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri


WORKSHOP

lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00

L’albo illustrato. Leggere in profondità

Gloria Dicati e Loredana Semperlotti

L’albo illustrato ha sempre trovato spazio all’interno dei nostri scaffali: le illustrazioni accattivanti, il saper raccontare il mondo dei bambini, la narrazione di temi importanti, il piacere della lettura. Ma come utilizzare questi testi per formare lettori competenti e di successo? Come insegnare a dare un senso a ciò che si legge? Scrittura e illustrazione sono atti di significato intenzionale, processi decisionali di cui i nostri giovani lettori e scrittori devono impadronirsi per imparare a leggere in profondità. All’interno del laboratorio osserveremo tecniche di lettura delle immagini e relative connessioni con il testo scritto.  Discuteremo sull’intenzionalità di composizione delle immagini come del testo, proponendo domande di qualità che i lettori dovrebbero essere in grado di porsi. Elaboreremo specifiche minilesson di lettura per aiutare i nostri giovani lettori a diventare più consapevoli di ciò che fanno e pensano quando leggono un libro.


martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Il taccuino come strumento di scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri

Il taccuino è lo strumento principale del Laboratorio di Scrittura, è lo spazio in cui lo scrittore raccoglie le idee che svilupperà nelle bozze. Come insegnare a bambini di 6 anni a utilizzare il taccuino nel modo corretto? Come possono annotare quando ancora non hanno acquisito la strumentalità della scrittura? Come cambia il taccuino negli anni della scuola primaria? All’interno del laboratorio ogni corsista potrà sperimentare sul proprio taccuino attivatori, territori, di scrittura, quick writing e annotazioni. Scoprirà infine come trasformare un seme di scrittura in un testo.


mercoledì 23 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Il testo informativo. Lavorare per generi

Michela Griggio e Loredana Semperlotti

La naturale curiosità dei bambini e delle bambine, la loro propensione alle mille domande sul mondo che li circonda, può diventare un’ottima base di partenza fin dalla scuola dell’infanzia per approfondire le proprie passioni sia con la lettura di libri che attraverso l’osservazione della realtà. Questa stessa curiosità diventa uno stimolo per la scrittura di testi informativi efficaci attraverso l'utilizzo di specifiche strategie di scrittura, in modo che possano emergere passioni, competenze e punti di vista su personali interessi e conoscenze. All’interno del laboratorio verranno presentati alcuni percorsi sul testo informativo e ci sarà la possibilità di progettarne uno per la propria classe, utilizzando le strategie che verranno presentate discutendo sulle eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare.


giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 19.00

La poesia nella scuola primaria

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri

Che cos'è la poesia? Chi è il Poeta? Durante il laboratorio faremo immersione totale nel genere- scopriremo lo schema a Y (domande-impressioni- connessioni) e come far emergere in modo naturale le principali figure retoriche. Come sbocciano le poesie in classe? Verranno proposte attività per stimolare la poesia nei bambini -La finestra del Poeta- e raccogliere le loro prime osservazioni poetiche - la Bacheca e mini-lessons per fare Poesia. Come entrare in profondità nella Poesia? Sperimentiamo la lettura e la riflessione lavorando con i bambini su una poesia per un'intera settimana attraverso conversazioni e proposte di scrittura.


PLENARIE

mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La lettura

Gloria Dicati e Michela Griggio


venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri


WORKSHOP

lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00

L’albo illustrato. Leggere in...

PLENARIE

mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La lettura

Gloria Dicati e Michela Griggio


venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri


WORKSHOP

lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00

L’albo illustrato. Leggere in profondità

Gloria Dicati e Loredana Semperlotti

L’albo illustrato ha sempre trovato spazio all’interno dei nostri scaffali: le illustrazioni accattivanti, il saper raccontare il mondo dei bambini, la narrazione di temi importanti, il piacere della lettura. Ma come utilizzare questi testi per formare lettori competenti e di successo? Come insegnare a dare un senso a ciò che si legge? Scrittura e illustrazione sono atti di significato intenzionale, processi decisionali di cui i nostri giovani lettori e scrittori devono impadronirsi per imparare a leggere in profondità. All’interno del laboratorio osserveremo tecniche di lettura delle immagini e relative connessioni con il testo scritto.  Discuteremo sull’intenzionalità di composizione delle immagini come del testo, proponendo domande di qualità che i lettori dovrebbero essere in grado di porsi. Elaboreremo specifiche minilesson di lettura per aiutare i nostri giovani lettori a diventare più consapevoli di ciò che fanno e pensano quando leggono un libro.


martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Il taccuino come strumento di scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri

Il taccuino è lo strumento principale del Laboratorio di Scrittura, è lo spazio in cui lo scrittore raccoglie le idee che svilupperà nelle bozze. Come insegnare a bambini di 6 anni a utilizzare il taccuino nel modo corretto? Come possono annotare quando ancora non hanno acquisito la strumentalità della scrittura? Come cambia il taccuino negli anni della scuola primaria? All’interno del laboratorio ogni corsista potrà sperimentare sul proprio taccuino attivatori, territori, di scrittura, quick writing e annotazioni. Scoprirà infine come trasformare un seme di scrittura in un testo.


mercoledì 23 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Il testo informativo. Lavorare per generi

Michela Griggio e Loredana Semperlotti

La naturale curiosità dei bambini e delle bambine, la loro propensione alle mille domande sul mondo che li circonda, può diventare un’ottima base di partenza fin dalla scuola dell’infanzia per approfondire le proprie passioni sia con la lettura di libri che attraverso l’osservazione della realtà. Questa stessa curiosità diventa uno stimolo per la scrittura di testi informativi efficaci attraverso l'utilizzo di specifiche strategie di scrittura, in modo che possano emergere passioni, competenze e punti di vista su personali interessi e conoscenze. All’interno del laboratorio verranno presentati alcuni percorsi sul testo informativo e ci sarà la possibilità di progettarne uno per la propria classe, utilizzando le strategie che verranno presentate discutendo sulle eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare.


giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 19.00

La poesia nella scuola primaria

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri

Che cos'è la poesia? Chi è il Poeta? Durante il laboratorio faremo immersione totale nel genere- scopriremo lo schema a Y (domande-impressioni- connessioni) e come far emergere in modo naturale le principali figure retoriche. Come sbocciano le poesie in classe? Verranno proposte attività per stimolare la poesia nei bambini -La finestra del Poeta- e raccogliere le loro prime osservazioni poetiche - la Bacheca e mini-lessons per fare Poesia. Come entrare in profondità nella Poesia? Sperimentiamo la lettura e la riflessione lavorando con i bambini su una poesia per un'intera settimana attraverso conversazioni e proposte di scrittura.


PLENARIE

mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La lettura

Gloria Dicati e Michela Griggio


venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri


WORKSHOP

lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00

L’albo illustrato. Leggere in...

PLENARIE

mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La lettura

Gloria Dicati e Michela Griggio


venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Sessione plenaria - La scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri


WORKSHOP

lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00

L’albo illustrato. Leggere in profondità

Gloria Dicati e Loredana Semperlotti

L’albo illustrato ha sempre trovato spazio all’interno dei nostri scaffali: le illustrazioni accattivanti, il saper raccontare il mondo dei bambini, la narrazione di temi importanti, il piacere della lettura. Ma come utilizzare questi testi per formare lettori competenti e di successo? Come insegnare a dare un senso a ciò che si legge? Scrittura e illustrazione sono atti di significato intenzionale, processi decisionali di cui i nostri giovani lettori e scrittori devono impadronirsi per imparare a leggere in profondità. All’interno del laboratorio osserveremo tecniche di lettura delle immagini e relative connessioni con il testo scritto.  Discuteremo sull’intenzionalità di composizione delle immagini come del testo, proponendo domande di qualità che i lettori dovrebbero essere in grado di porsi. Elaboreremo specifiche minilesson di lettura per aiutare i nostri giovani lettori a diventare più consapevoli di ciò che fanno e pensano quando leggono un libro.


martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Il taccuino come strumento di scrittura

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri

Il taccuino è lo strumento principale del Laboratorio di Scrittura, è lo spazio in cui lo scrittore raccoglie le idee che svilupperà nelle bozze. Come insegnare a bambini di 6 anni a utilizzare il taccuino nel modo corretto? Come possono annotare quando ancora non hanno acquisito la strumentalità della scrittura? Come cambia il taccuino negli anni della scuola primaria? All’interno del laboratorio ogni corsista potrà sperimentare sul proprio taccuino attivatori, territori, di scrittura, quick writing e annotazioni. Scoprirà infine come trasformare un seme di scrittura in un testo.


mercoledì 23 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Il testo informativo. Lavorare per generi

Michela Griggio e Loredana Semperlotti

La naturale curiosità dei bambini e delle bambine, la loro propensione alle mille domande sul mondo che li circonda, può diventare un’ottima base di partenza fin dalla scuola dell’infanzia per approfondire le proprie passioni sia con la lettura di libri che attraverso l’osservazione della realtà. Questa stessa curiosità diventa uno stimolo per la scrittura di testi informativi efficaci attraverso l'utilizzo di specifiche strategie di scrittura, in modo che possano emergere passioni, competenze e punti di vista su personali interessi e conoscenze. All’interno del laboratorio verranno presentati alcuni percorsi sul testo informativo e ci sarà la possibilità di progettarne uno per la propria classe, utilizzando le strategie che verranno presentate discutendo sulle eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare.


giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 19.00

La poesia nella scuola primaria

Laura Bacchi e Annamaria Mercuri

Che cos'è la poesia? Chi è il Poeta? Durante il laboratorio faremo immersione totale nel genere- scopriremo lo schema a Y (domande-impressioni- connessioni) e come far emergere in modo naturale le principali figure retoriche. Come sbocciano le poesie in classe? Verranno proposte attività per stimolare la poesia nei bambini -La finestra del Poeta- e raccogliere le loro prime osservazioni poetiche - la Bacheca e mini-lessons per fare Poesia. Come entrare in profondità nella Poesia? Sperimentiamo la lettura e la riflessione lavorando con i bambini su una poesia per un'intera settimana attraverso conversazioni e proposte di scrittura.



Il percorso formativo, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici.
Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.

Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola primaria che conoscono già la cornice pedagogica del WRW e hanno sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

Il percorso formativo, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici.
Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.

Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola primaria che conoscono già la cornice pedagogica del WRW e hanno sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione virtuale in classe sincrona saranno:

  • mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • mercoledì 23 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione virtuale in classe sincrona saranno:

  • mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • lunedì 21 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • mercoledì 23 giugno dalle 16.00 alle 19.00
  • giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 19.00

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 82570.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 82570.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 82570.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."