IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Verifiche personalizzate e compiti di realtà

Dal 10 marzo 2020 50 ore

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra...

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti. I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze che poggia su compiti di realtà, autobiografie cognitive e osservazioni sistematiche. La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”. La valutazione delle competenze non può a sua volta fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”. In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Il corso intende aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” dei docenti gli strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra...

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti. I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze che poggia su compiti di realtà, autobiografie cognitive e osservazioni sistematiche. La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”. La valutazione delle competenze non può a sua volta fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”. In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Il corso intende aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” dei docenti gli strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra...

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti. I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze che poggia su compiti di realtà, autobiografie cognitive e osservazioni sistematiche. La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”. La valutazione delle competenze non può a sua volta fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”. In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Il corso intende aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” dei docenti gli strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa,...

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa, la valutazione narrativa e la loro integrazione
– I parametri della valutazione e i possibili effetti distorsivi


Modulo 2 – Conoscenze e abilità: predisporre e personalizzare le prove di verifica
Obiettivi:
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove
– Progettare e valutare le prove in base a criteri di attendibilità e validità
– Facilitare e semplificare prove di verifica relative a conoscenze e abilità
Contenuti:
– Validità e attendibilità delle prove strutturate, semistrutturate e soggettive
– Come si costruiscono e come si valutano le prove di verifica oggettive
– Analisi sulle opportunità offerte dalle prove strutturate e spunti critici
– La differenza tra semplificare e facilitare: implicazioni nella predisposizione di prove di verifica

Modulo 3 – Valutare le competenze: i compiti di realtà
Obiettivi:
– Riconoscere gli elementi fondamentali di un compito di realtà;
– Progettare una prova per l’accertamento delle competenze;
Contenuti:
– Dalla valutazione autentica ai compiti di realtà
– Le caratteristiche di un compito di realtà
– Analisi di un compito di realtà

Modulo 4 –Valutare le competenze: le osservazioni sistematiche e le biografie cognitive
Obiettivi: predisporre materiali per le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive degli alunni.
Contenuti:
– La raccolta delle informazioni “oltre” il compito: le osservazioni sistematiche e la raccolta dei dati sul processo
– Le osservazioni sistematiche saranno presentate a partire dal particolare statuto della valutazione delle competenze, ben differente da quello relativo alla valutazione di conoscenze e abilità;
– Il mondo interiore dell’alunno indagato attraverso le autobiografie cognitive

Modulo 5 – Valutare le competenze: dalle rubriche alla certificazione
Obiettivi:
– Costruire una rubrica valutativa olistica o analitica
– Distinguere i livelli di competenza degli alunni in base alla scansione prevista dalle recenti Linee Guida per la certificazione.
Contenuti: le specificità della valutazione delle competenze e la loro certificazione

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa,...

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa, la valutazione narrativa e la loro integrazione
– I parametri della valutazione e i possibili effetti distorsivi


Modulo 2 – Conoscenze e abilità: predisporre e personalizzare le prove di verifica
Obiettivi:
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove
– Progettare e valutare le prove in base a criteri di attendibilità e validità
– Facilitare e semplificare prove di verifica relative a conoscenze e abilità
Contenuti:
– Validità e attendibilità delle prove strutturate, semistrutturate e soggettive
– Come si costruiscono e come si valutano le prove di verifica oggettive
– Analisi sulle opportunità offerte dalle prove strutturate e spunti critici
– La differenza tra semplificare e facilitare: implicazioni nella predisposizione di prove di verifica

Modulo 3 – Valutare le competenze: i compiti di realtà
Obiettivi:
– Riconoscere gli elementi fondamentali di un compito di realtà;
– Progettare una prova per l’accertamento delle competenze;
Contenuti:
– Dalla valutazione autentica ai compiti di realtà
– Le caratteristiche di un compito di realtà
– Analisi di un compito di realtà

Modulo 4 –Valutare le competenze: le osservazioni sistematiche e le biografie cognitive
Obiettivi: predisporre materiali per le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive degli alunni.
Contenuti:
– La raccolta delle informazioni “oltre” il compito: le osservazioni sistematiche e la raccolta dei dati sul processo
– Le osservazioni sistematiche saranno presentate a partire dal particolare statuto della valutazione delle competenze, ben differente da quello relativo alla valutazione di conoscenze e abilità;
– Il mondo interiore dell’alunno indagato attraverso le autobiografie cognitive

Modulo 5 – Valutare le competenze: dalle rubriche alla certificazione
Obiettivi:
– Costruire una rubrica valutativa olistica o analitica
– Distinguere i livelli di competenza degli alunni in base alla scansione prevista dalle recenti Linee Guida per la certificazione.
Contenuti: le specificità della valutazione delle competenze e la loro certificazione

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa,...

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa, la valutazione narrativa e la loro integrazione
– I parametri della valutazione e i possibili effetti distorsivi


Modulo 2 – Conoscenze e abilità: predisporre e personalizzare le prove di verifica
Obiettivi:
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove
– Progettare e valutare le prove in base a criteri di attendibilità e validità
– Facilitare e semplificare prove di verifica relative a conoscenze e abilità
Contenuti:
– Validità e attendibilità delle prove strutturate, semistrutturate e soggettive
– Come si costruiscono e come si valutano le prove di verifica oggettive
– Analisi sulle opportunità offerte dalle prove strutturate e spunti critici
– La differenza tra semplificare e facilitare: implicazioni nella predisposizione di prove di verifica

Modulo 3 – Valutare le competenze: i compiti di realtà
Obiettivi:
– Riconoscere gli elementi fondamentali di un compito di realtà;
– Progettare una prova per l’accertamento delle competenze;
Contenuti:
– Dalla valutazione autentica ai compiti di realtà
– Le caratteristiche di un compito di realtà
– Analisi di un compito di realtà

Modulo 4 –Valutare le competenze: le osservazioni sistematiche e le biografie cognitive
Obiettivi: predisporre materiali per le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive degli alunni.
Contenuti:
– La raccolta delle informazioni “oltre” il compito: le osservazioni sistematiche e la raccolta dei dati sul processo
– Le osservazioni sistematiche saranno presentate a partire dal particolare statuto della valutazione delle competenze, ben differente da quello relativo alla valutazione di conoscenze e abilità;
– Il mondo interiore dell’alunno indagato attraverso le autobiografie cognitive

Modulo 5 – Valutare le competenze: dalle rubriche alla certificazione
Obiettivi:
– Costruire una rubrica valutativa olistica o analitica
– Distinguere i livelli di competenza degli alunni in base alla scansione prevista dalle recenti Linee Guida per la certificazione.
Contenuti: le specificità della valutazione delle competenze e la loro certificazione


Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti.
Il corso mette a disposizione degli iscritti materiali di approfondimento.

Il corso online si avvantaggerà di materiali inediti. I corsisti saranno invitati a svolgere attività sulle quali riceveranno feedback personalizzati e osservazioni. La piattaforma di discussione rappresenterà il luogo della condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti.

Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti.
Il corso mette a disposizione degli iscritti materiali di approfondimento.

Il corso online si avvantaggerà di materiali inediti. I corsisti saranno invitati a svolgere attività sulle quali riceveranno feedback personalizzati e osservazioni. La piattaforma di discussione rappresenterà il luogo della condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori e Tutor: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori e Tutor: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."