Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado. La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti, importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo. È infatti dimostrato che la comprensione da ascolto è strettamente legata alla comprensione del testo e che, migliorando la comprensione da ascolto, si possano avere delle ripercussioni positive sulla prestazione in prove di comprensione del testo.
Migliorare il livello di comprensione da ascolto È possibile migliorare il livello di comprensione attraverso l’insegnamento di strategie centrate sull’importanza di:
attivare delle informazioni pregresse del lettore;
monitorare il livello di comprensione durante la lettura;
individuare le informazioni rilevanti in un testo;
fare inferenze, per collegare parti diverse del testo e informazioni già note con le nuove;
elaborare profondamente il testo, usando strategie visive o verbali.
Consigliato a La batteria CO-TT può essere utilizzata direttamente dagli insegnanti (nella modalità collettiva o individuale).
un manuale con la presentazione del test e le istruzioni per la somministrazione;
i protocolli da far utilizzare agli alunni;
un quaderno di schede fotocopiabili con le attività da utilizzare per il training di potenziamento;
un DVD le prove in formato video e i pdf stampabili dei fascicoli e dei fogli di notazione, suddivisi per classe.
Le prove di comprensione da ascolto sono state somministrate a 1826 bambini delle classi prima, seconda e terza secondaria di I grado, in numero simile di maschi e femmine (vedi tabella 3.1). Le scuole coinvolte sono situate sia in zone urbane che periferiche di diverse regioni italiane. Dal campione sono stati esclusi gli studenti con certificazione di disabilità intellettiva e studenti la cui prima lingua non era l’italiano.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Autori e autrici
Barbara Carretti
Autrice
Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età .
Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.
Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento; nello stesso ambito svolge anche attività di formazione rivolta a personale docente e socio-sanitario.
Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento; nello stesso ambito svolge anche attività di formazione rivolta a personale docente e socio-sanitario.