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Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado.
La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare...
Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado.
La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti, importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.
È infatti dimostrato che la comprensione da ascolto è strettamente legata alla comprensione del testo e che, migliorando la comprensione da ascolto, si possano avere delle ripercussioni positive sulla prestazione in prove di comprensione del testo.
Migliorare il livello di comprensione da ascolto
È possibile migliorare il livello di comprensione attraverso l’insegnamento di strategie centrate sull’importanza di:
Consigliato a
La batteria CO-TT può essere utilizzata direttamente dagli insegnanti (nella modalità collettiva o individuale).
Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado.
La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare...
Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado.
La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti, importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.
È infatti dimostrato che la comprensione da ascolto è strettamente legata alla comprensione del testo e che, migliorando la comprensione da ascolto, si possano avere delle ripercussioni positive sulla prestazione in prove di comprensione del testo.
Migliorare il livello di comprensione da ascolto
È possibile migliorare il livello di comprensione attraverso l’insegnamento di strategie centrate sull’importanza di:
Consigliato a
La batteria CO-TT può essere utilizzata direttamente dagli insegnanti (nella modalità collettiva o individuale).
Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado.
La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare...
Prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti della scuola secondaria di primo grado.
La batteria CO-TT propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive, strategie e controllo, e cognitive, memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti, importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.
È infatti dimostrato che la comprensione da ascolto è strettamente legata alla comprensione del testo e che, migliorando la comprensione da ascolto, si possano avere delle ripercussioni positive sulla prestazione in prove di comprensione del testo.
Migliorare il livello di comprensione da ascolto
È possibile migliorare il livello di comprensione attraverso l’insegnamento di strategie centrate sull’importanza di:
Consigliato a
La batteria CO-TT può essere utilizzata direttamente dagli insegnanti (nella modalità collettiva o individuale).
La scatola contiene:
La scatola contiene:
Le prove di comprensione da ascolto sono state somministrate a 1826 bambini delle classi prima, seconda e terza secondaria di I grado, in numero simile di maschi e femmine (vedi tabella 3.1). Le scuole coinvolte sono situate sia in zone urbane che periferiche di diverse regioni italiane. Dal campione sono stati esclusi gli studenti con certificazione di disabilità intellettiva e studenti la cui prima lingua non era l’italiano.
La scatola contiene:
La scatola contiene:
Le prove di comprensione da ascolto sono state somministrate a 1826 bambini delle classi prima, seconda e terza secondaria di I grado, in numero simile di maschi e femmine (vedi tabella 3.1). Le scuole coinvolte sono situate sia in zone urbane che periferiche di diverse regioni italiane. Dal campione sono stati esclusi gli studenti con certificazione di disabilità intellettiva e studenti la cui prima lingua non era l’italiano.
La scatola contiene:
La scatola contiene:
Le prove di comprensione da ascolto sono state somministrate a 1826 bambini delle classi prima, seconda e terza secondaria di I grado, in numero simile di maschi e femmine (vedi tabella 3.1). Le scuole coinvolte sono situate sia in zone urbane che periferiche di diverse regioni italiane. Dal campione sono stati esclusi gli studenti con certificazione di disabilità intellettiva e studenti la cui prima lingua non era l’italiano.