Storie per 20 regioni

Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria

Erickson Advantages

Un viaggio entusiasmante e avvincente nella penisola italiana per introdurre i bambini allo studio della geografia.

Attraverso una ricca raccolta di fiabe, originali e affascinanti, i bambini tra gli 8 e i 10 anni verranno condotti alla scoperta delle diverse regioni italiane, delle loro caratteristiche e peculiarità, così come dei tanti misteri che nascondono. Saranno accompagnati da due personaggi principali, l’imprevedibile e onnisciente zio Erick e il simpatico e generoso scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, con il loro bagaglio colmo di storie e di incredibili avventure che la piccola Picalù, che rappresenta lo stupore, la curiosità e la sete di conoscenza di tutti i giovanissimi lettori, non vede l’ora di ascoltare.

Consigliato a
Storie per 20 regioni è un libro pensato e scritto per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria, ma si rivolge anche agli insegnanti, agli educatori e ai genitori, perché recuperino il valore della lettura ai più piccoli come momento di dialogo e di scoperta condivisa.

In sintesi
Un sussidiario fiabesco per avviare i bambini non solo allo studio della geografia italiana, ma anche alla conoscenza di una molteplicità di personaggi, di scorci, di località belle e interessanti.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Picalù
VALLE D’AOSTA
PIEMONTE
LIGURIA
LOMBARDIA
TRENTINO-ALTO ADIGE
VENETO
FRIULI-VENEZIA GIULIA
EMILIA-ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
MOLISE
CAMPANIA
PUGLIA
BASILICATA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA
Cento tesori per cento giochi

Continua a leggere

Tematiche

Ognuno dei 20 capitoli, uno per regione, presenta:

  • un racconto originale, basato sulle caratteristiche specifiche di ogni regione, animato da vicende e personaggi sempre nuovi;
  • una fiaba breve, ispirata alle leggende e ai racconti tradizionali della regione di riferimento;
  • lo scrigno dei «tesori», ovvero alcuni oggetti che rivelano aspetti del patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio, ai quali ciascun alunno potrà aggiungere il suo tesoro personale. Tutti i tesori sono inoltre raccolti in fondo al libro per essere ritagliati e utilizzati come carte da gioco, per continuare a imparare divertendosi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Mauro Neri

Mauro Neri

Autore

Scrittore e giornalista di Trento, ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, scrivendo fino a oggi più di 160 libri, tra cui molti romanzi, fiabe e racconti. Con il libro Le stagioni della solidarietà ha vinto il Premio ITAS Letteratura di Montagna 1981; con la fiaba Rondino ha vinto nel 2001 il Premio «Giovanni Arpino - Città di Bra» nella sezione «Scuole elementari»; il romanzo Il destino di Bàcmor è stato segnalato al Premio Città di Castello nel 2002; la raccolta di leggende trentine Quella terra magica tra i monti è stata insignita con un diploma al premio «Grenzen - Parole senza confini» nel 2003.

Scopri di più

Recensioni e domande