SPEED Screening Prescolare Età Evolutiva - DISLESSIA

Test per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura nella scuola dell'infanzia

Erickson Advantages

Uno strumento di screening per l’individuazione precoce del rischio di dislessia e di altri DSA che risponde alle indicazioni della Legge 170/2010.

SPEED Screening Prescolare Età Evolutiva - DISLESSIA consente di valutare nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia lo sviluppo della conoscenza delle lettere, che nella letteratura internazionale è considerato tra i migliori predittori del successivo apprendimento della letto-scrittura.

Il test è particolarmente efficace per i seguenti punti di forza:

  • Identificazione precoce del rischio DSA
  • Facile e veloce somministrazione
  • Calcolo automatico dei punteggi
  • Aggiornamento dinamico del campione italiano.

In sintesi

Uno strumento affidabile per insegnanti e professionisti della salute finalizzato alla rilevazione oggettiva e diretta delle capacità di conoscenza delle lettere prima di un percorso formale di istruzione e insegnamento e all'identificazione precoce di disturbi specifici dell'apprendimento.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
41,65 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Software per il calcolo dei punteggi, 25 elaborazioni e 3 video degli autori

Continua a leggere

Il software in versione download, contenente 25 elaborazioni, permette di automatizzare il calcolo dei punteggi e l'interpretazione dei risultati in base alle risposte del soggetto nei 60 item del test e consente di ottenere un indice unico di conoscenza alfabetica di grande utilità per la progettazione di interventi abilitativi e didattici.

Il test si articola in 3 prove:

  • Riconoscimento di lettere
  • Denominazione di lettere
  • Scrittura di lettere

Il test, che può essere somministrato dall’insegnante o dal clinico a metà o a fine anno scolastico, risponde ai requisiti di facilità e rapidità richiesti a uno screening e può essere ricaricato con nuovi pacchetti da 50, 100 o 200 elaborazioni. Il software richiede la connessione a internet per l'attivazione e l'elaborazione dei risultati.

Il software raccoglie inoltre 3 video degli autori:

  • Enrico Savelli tratta l'identificazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Stefano Franceschi si occupa dei predittori principali dell'acquisizione della letto-scrittura
  • Barbara Fioravanti affronta il tema dei percorsi di potenziamento nella scuola dell'infanzia.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia - Classe terza
Infanzia

La ricarica è acquistabile solo in versione download e solo con carta di credito. Dopo aver completato il processo di acquisto, il cliente riceverà una e-mail con il codice di ricarica delle nuove elaborazioni. Le ricariche possono essere utilizzate su tutti i computer dove è installato il software (massimo 2 attivazioni contemporanee). Per assistenza: software@erickson.it.

Autori e autrici

Enrico Savelli

Enrico Savelli

Autore

Psicologo clinico dell’età evolutiva, attualmente opera presso il centro di neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’ASL di Pesaro – università di Urbino, da anni si occupa di dislessia e disturbi specifici di apprendimento, temi sui quali è autore di varie pubblicazioni, codirige la rivista “Dislessia” pubblicata dalla Edizioni Erickson

Scopri di più
Stefano Franceschi

Stefano Franceschi

Autore

Psicologo Clinico dell'Età Evolutiva, specializzato in Diagnosi e Trattamento delle disabilità di apprendimento in età evolutiva, svolge attività clinica e riabilitativa presso CentralMente, Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (Ascoli Piceno), si occupa di innovazione didattica e formazione presso Erickson. Svolge attività di ricerca sui DSA, rivolta in particolare a identificazione precoce e screening. Componente del Gruppo di Ricerca Erickson che ha sviluppato la piattaforma "Giada" (www.giada.erickson.it), è autore di diverse pubblicazioni e contributi scientifici nel campo dei DSA.

Scopri di più
Barbara Fioravanti

Barbara Fioravanti

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento e psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. È responsabile di CentralMente - Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (Ascoli Piceno) - e si occupa prevalentemente di valutazione, trattamento dei Disturbi dello Sviluppo e di individuazione e progettazione di interventi didattici per bambini a rischio di DSA della scuola primaria e dell'infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande