RECUPERO IN... Difficoltà ortografiche

Percorsi e attività per la scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Anche per gli alunni che sono già in grado di scrivere e comporre testi, gli errori ortografici sono spesso in agguato e possono mettere in difficoltà anche gli scrittori più esperti. Per aiutarli ad acquisire e a consolidare le regole grammaticali fondamentali delle lingua italiana, questo software propone moltissimi esercizi ambientati all’interno della redazione di un giornale, con la guida della giovane redattrice Alice.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
24,64 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

  • L'alfabeto (riordino alfabetico, lettere straniere, maiuscolo e minuscolo)
  • Le vocali e gli accenti (vocali aperte e chisue, dittongo, iato, tipi di accento)
  • Le consonanti (casi particolari, digrammi, trigrammi, raddoppiamenti)
  • Le sillabe (sillabazione, parole monosillabe, bisillabe, ecc.)
  • Apostrofo e dintorni (elisione, troncamento)
  • La punteggiatura
  • Dettati
  • Attività con la LIM
Continua a leggere

I ragazzi si cimenteranno in esercizi di diverse tipologie, su argomenti che iniziano con l’alfabeto per arrivare alla punteggiatura. In ciascuna sezione sono proposti dei momenti di riflessione metacognitiva e viene proposta una verifica generale.

Ad arricchire il percorso sono presenti una sezione di dettati e una sezione con attività espressamente pensate per la Lavagna Interattiva Multimediale, aperte e personalizzabili, che permettono di utilizzare il programma con il gruppo classe, favorendo così l’inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento.
La parte gestionale permette di verificare i risultati di ogni singolo alunno.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Anna Rita Vizzari

Anna Rita Vizzari

Autrice

Laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana (e dintorni) presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti (soprattutto sull'uso didattico delle tecnologie), dal 2007 autrice Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.

Scopri di più
Elena Tamborrino

Elena Tamborrino

Autrice

Laureata in Lettere moderne con indirizzo filologico linguistico, è Dottore di ricerca in Geografia linguistica e Dialettologia italiana. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado a Maglie (LE), i suoi interessi spaziano dalla Linguistica alla Letteratura. Ha condotto studi sulla dialettologia, la linguistica geografica e la linguistica acquisizionale. Per anni nel tempo libero si è occupata del suo blog letterario “Io e Pepe (e libri e altro)”.

Scopri di più

Recensioni e domande