IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

Insegnare a scrivere

Pregrafismo, stampato e corsivo

Un metodo di insegnamento innovativo per il passaggio dalla scrittura in stampatello al corsivo in maniera spontanea.
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo...

Un metodo di insegnamento innovativo per il passaggio dalla scrittura in stampatello al corsivo in maniera spontanea.
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo che è frutto di una sperimentazione condotta dalle autrici in quasi dieci anni di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Dal pregrafismo al corsivo
In segnare a scrivere spiega passo dopo passo come partire dal pregrafismo e passare poi allo stampato e al corsivo in modo che la scrittura diventi per i bambini un atto fluido e spontaneo. La metodologia proposta aiuta ad acquisire naturalmente, senza sforzo e in modo giocoso la padronanza del gesto grafico e permette di interiorizzare il movimento, la postura e l’impugnatura corretti. Oltre a fornire suggerimenti pratici ed esempi operativi su come applicare il programma nella scuola dell’infanzia e nella primaria, le autrici dedicano ampio spazio alla disgrafia, spiegando che cos’è e come riconoscerla e illustrando una metodologia utile per la sua prevenzione.

In sintesi
Il volume desidera offrire agli insegnanti un aiuto metodologico per l’insegnamento del corsivo, con obiettivi chiari e ben definiti, non disgiunti dalla possibilità di attingere alla loro inventiva e creatività in modo che la metodologia proposta e gli esempi presentati arricchiscano l’esperienza personale dei docenti nella e con la classe.

Un metodo di insegnamento innovativo per il passaggio dalla scrittura in stampatello al corsivo in maniera spontanea.
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo...

Un metodo di insegnamento innovativo per il passaggio dalla scrittura in stampatello al corsivo in maniera spontanea.
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo che è frutto di una sperimentazione condotta dalle autrici in quasi dieci anni di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Dal pregrafismo al corsivo
In segnare a scrivere spiega passo dopo passo come partire dal pregrafismo e passare poi allo stampato e al corsivo in modo che la scrittura diventi per i bambini un atto fluido e spontaneo. La metodologia proposta aiuta ad acquisire naturalmente, senza sforzo e in modo giocoso la padronanza del gesto grafico e permette di interiorizzare il movimento, la postura e l’impugnatura corretti. Oltre a fornire suggerimenti pratici ed esempi operativi su come applicare il programma nella scuola dell’infanzia e nella primaria, le autrici dedicano ampio spazio alla disgrafia, spiegando che cos’è e come riconoscerla e illustrando una metodologia utile per la sua prevenzione.

In sintesi
Il volume desidera offrire agli insegnanti un aiuto metodologico per l’insegnamento del corsivo, con obiettivi chiari e ben definiti, non disgiunti dalla possibilità di attingere alla loro inventiva e creatività in modo che la metodologia proposta e gli esempi presentati arricchiscano l’esperienza personale dei docenti nella e con la classe.

Un metodo di insegnamento innovativo per il passaggio dalla scrittura in stampatello al corsivo in maniera spontanea.
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo...

Un metodo di insegnamento innovativo per il passaggio dalla scrittura in stampatello al corsivo in maniera spontanea.
Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, questo libro offre un metodo che è frutto di una sperimentazione condotta dalle autrici in quasi dieci anni di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Dal pregrafismo al corsivo
In segnare a scrivere spiega passo dopo passo come partire dal pregrafismo e passare poi allo stampato e al corsivo in modo che la scrittura diventi per i bambini un atto fluido e spontaneo. La metodologia proposta aiuta ad acquisire naturalmente, senza sforzo e in modo giocoso la padronanza del gesto grafico e permette di interiorizzare il movimento, la postura e l’impugnatura corretti. Oltre a fornire suggerimenti pratici ed esempi operativi su come applicare il programma nella scuola dell’infanzia e nella primaria, le autrici dedicano ampio spazio alla disgrafia, spiegando che cos’è e come riconoscerla e illustrando una metodologia utile per la sua prevenzione.

In sintesi
Il volume desidera offrire agli insegnanti un aiuto metodologico per l’insegnamento del corsivo, con obiettivi chiari e ben definiti, non disgiunti dalla possibilità di attingere alla loro inventiva e creatività in modo che la metodologia proposta e gli esempi presentati arricchiscano l’esperienza personale dei docenti nella e con la classe.

Libro + Risorse Online
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

L’apprendimento della lingua scritta è un’acquisizione complessa che coinvolge innumerevoli meccanismi cerebrali, implicando, inoltre, l’interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Tenere in mano uno strumento scrittorio e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse della nostra...

L’apprendimento della lingua scritta è un’acquisizione complessa che coinvolge innumerevoli meccanismi cerebrali, implicando, inoltre, l’interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Tenere in mano uno strumento scrittorio e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse della nostra mano. I movimenti necessari all’atto scrittorio implicano:

  • il controllo della postura; 
  • la prensione dello strumento;
  • il supporto della mano non scrivente per stabilizzare la superficie su cui si scrive;
  • la coordinazione di movimenti della mano, del polso, del gomito e della spalla;
  • la coordinazione occhio-mano;
  • la motricità fine; 
  • il controllo della pressione, della velocità, della direzione;
  • la capacità di ricordare, produrre rapide sequenze di pattern per formare la lettera e trasformare i fonemi in grafemi.

Quanto prima i bambini acquisiranno le abilità di base per un corretto apprendimento della scrittura, tanto prima saranno in grado di porre attenzione al miglioramento dell’espressione scritta attraverso quei processi cognitivi che ne permettono l’organizzazione e la strutturazione.

Accedendo alle risorse online è possibile vedere tutti i movimenti del corsivo.

L’apprendimento della lingua scritta è un’acquisizione complessa che coinvolge innumerevoli meccanismi cerebrali, implicando, inoltre, l’interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Tenere in mano uno strumento scrittorio e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse della nostra...

L’apprendimento della lingua scritta è un’acquisizione complessa che coinvolge innumerevoli meccanismi cerebrali, implicando, inoltre, l’interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Tenere in mano uno strumento scrittorio e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse della nostra mano. I movimenti necessari all’atto scrittorio implicano:

  • il controllo della postura; 
  • la prensione dello strumento;
  • il supporto della mano non scrivente per stabilizzare la superficie su cui si scrive;
  • la coordinazione di movimenti della mano, del polso, del gomito e della spalla;
  • la coordinazione occhio-mano;
  • la motricità fine; 
  • il controllo della pressione, della velocità, della direzione;
  • la capacità di ricordare, produrre rapide sequenze di pattern per formare la lettera e trasformare i fonemi in grafemi.

Quanto prima i bambini acquisiranno le abilità di base per un corretto apprendimento della scrittura, tanto prima saranno in grado di porre attenzione al miglioramento dell’espressione scritta attraverso quei processi cognitivi che ne permettono l’organizzazione e la strutturazione.

Accedendo alle risorse online è possibile vedere tutti i movimenti del corsivo.

L’apprendimento della lingua scritta è un’acquisizione complessa che coinvolge innumerevoli meccanismi cerebrali, implicando, inoltre, l’interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Tenere in mano uno strumento scrittorio e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse della nostra...

L’apprendimento della lingua scritta è un’acquisizione complessa che coinvolge innumerevoli meccanismi cerebrali, implicando, inoltre, l’interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Tenere in mano uno strumento scrittorio e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse della nostra mano. I movimenti necessari all’atto scrittorio implicano:

  • il controllo della postura; 
  • la prensione dello strumento;
  • il supporto della mano non scrivente per stabilizzare la superficie su cui si scrive;
  • la coordinazione di movimenti della mano, del polso, del gomito e della spalla;
  • la coordinazione occhio-mano;
  • la motricità fine; 
  • il controllo della pressione, della velocità, della direzione;
  • la capacità di ricordare, produrre rapide sequenze di pattern per formare la lettera e trasformare i fonemi in grafemi.

Quanto prima i bambini acquisiranno le abilità di base per un corretto apprendimento della scrittura, tanto prima saranno in grado di porre attenzione al miglioramento dell’espressione scritta attraverso quei processi cognitivi che ne permettono l’organizzazione e la strutturazione.

Accedendo alle risorse online è possibile vedere tutti i movimenti del corsivo.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859032809
Data di pubblicazione: 10/2022
Numero Pagine: 184
Formato: 17x24cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • scheda audio a 16-bit o superiore
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

  • Le premesse di base
  • Prima di iniziare a insegnare la scrittura
  • Prepararsi a scrivere bene
  • Non si scrive solo con la mano, ma si scrive con tutto il corpo
  • Si comincia
  • Si scrive in corsivo
  • Evoluzioni di scritture
Didattica Italiano Scrittura e ortografia
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859032809
Data di pubblicazione: 10/2022
Numero Pagine: 184
Formato: 17x24cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • scheda audio a 16-bit o superiore
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

  • Le premesse di base
  • Prima di iniziare a insegnare la scrittura
  • Prepararsi a scrivere bene
  • Non si scrive solo con la mano, ma si scrive con tutto il corpo
  • Si comincia
  • Si scrive in corsivo
  • Evoluzioni di scritture
Didattica Italiano Scrittura e ortografia
BES DSA e ADHD DSA Disortografia

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty