Il tuo carrello è vuoto
Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. In tal senso, si approfondirà il...
Il corso
vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i
confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di
studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine
dell’Università. In tal senso, si approfondirà il valore dell’orientamento
quale pratica che, al di là di facilitare i momenti di passaggio, come ad
esempio la scelta della scuola futura, promuove lo sviluppo del pensiero
orientativo.
Il pensiero
orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e
relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento,
tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla
cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione,
educazione e crescita.
Ed è proprio
questo che offre il corso: un’opportunità per esplorare e sperimentare un
approccio orientativo che permetta al discente di sviluppare maggiore senso di
auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro.
Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. In tal senso, si approfondirà il...
Il corso
vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i
confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di
studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine
dell’Università. In tal senso, si approfondirà il valore dell’orientamento
quale pratica che, al di là di facilitare i momenti di passaggio, come ad
esempio la scelta della scuola futura, promuove lo sviluppo del pensiero
orientativo.
Il pensiero
orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e
relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento,
tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla
cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione,
educazione e crescita.
Ed è proprio
questo che offre il corso: un’opportunità per esplorare e sperimentare un
approccio orientativo che permetta al discente di sviluppare maggiore senso di
auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro.
Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. In tal senso, si approfondirà il...
Il corso
vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i
confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di
studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine
dell’Università. In tal senso, si approfondirà il valore dell’orientamento
quale pratica che, al di là di facilitare i momenti di passaggio, come ad
esempio la scelta della scuola futura, promuove lo sviluppo del pensiero
orientativo.
Il pensiero
orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e
relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento,
tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla
cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione,
educazione e crescita.
Ed è proprio
questo che offre il corso: un’opportunità per esplorare e sperimentare un
approccio orientativo che permetta al discente di sviluppare maggiore senso di
auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro.
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
• La figura dell’orientatore
• Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
• Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
• Come influire positivamente...
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
• La figura dell’orientatore
• Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
• Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
• Come influire positivamente sulla crescita di ragazzi e ragazze
Modulo 2 – Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti
• Ciclo di apprendimento di Kolb
• Piramide dei 6 livelli neurologici di Dilts
Modulo 3 – Tecniche orientative
Contenuti
• Alcune tecniche di rafforzamento del pensiero orientativo: tecnica dello slow movie, tecnica della parentesi, tecnica del perché, tecnica della ritualità, tecnica del “cosa ho fatto”, tecnica del “cosa potrei fare”, tecnica del guardare dall’alto
Modulo 4 – Il linguaggio orientativo
Contenuti
• Quale nesso tra narrazione e orientamento?
• Come promuovere l’interiorizzazione di un linguaggio che facilita l’auto-orientamento
Modulo 5 – Cristallizzare
Contenuti
• L’importanza di una prassi di bilancio periodico e di una fase di feedback
• Alcuni strumenti di lavoro: tecnica dei ten points, tecnica del “più o meno vicino”, utilizzo della corda
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste nella progettazione di un Diario Orientativo per monitorare la sperimentazione di quanto appreso; a seguito della ricezione del lavoro, l’esperto del corso darà un rimando personalizzato.
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
• La figura dell’orientatore
• Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
• Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
• Come influire positivamente...
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
• La figura dell’orientatore
• Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
• Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
• Come influire positivamente sulla crescita di ragazzi e ragazze
Modulo 2 – Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti
• Ciclo di apprendimento di Kolb
• Piramide dei 6 livelli neurologici di Dilts
Modulo 3 – Tecniche orientative
Contenuti
• Alcune tecniche di rafforzamento del pensiero orientativo: tecnica dello slow movie, tecnica della parentesi, tecnica del perché, tecnica della ritualità, tecnica del “cosa ho fatto”, tecnica del “cosa potrei fare”, tecnica del guardare dall’alto
Modulo 4 – Il linguaggio orientativo
Contenuti
• Quale nesso tra narrazione e orientamento?
• Come promuovere l’interiorizzazione di un linguaggio che facilita l’auto-orientamento
Modulo 5 – Cristallizzare
Contenuti
• L’importanza di una prassi di bilancio periodico e di una fase di feedback
• Alcuni strumenti di lavoro: tecnica dei ten points, tecnica del “più o meno vicino”, utilizzo della corda
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste nella progettazione di un Diario Orientativo per monitorare la sperimentazione di quanto appreso; a seguito della ricezione del lavoro, l’esperto del corso darà un rimando personalizzato.
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
• La figura dell’orientatore
• Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
• Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
• Come influire positivamente...
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
• La figura dell’orientatore
• Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
• Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
• Come influire positivamente sulla crescita di ragazzi e ragazze
Modulo 2 – Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti
• Ciclo di apprendimento di Kolb
• Piramide dei 6 livelli neurologici di Dilts
Modulo 3 – Tecniche orientative
Contenuti
• Alcune tecniche di rafforzamento del pensiero orientativo: tecnica dello slow movie, tecnica della parentesi, tecnica del perché, tecnica della ritualità, tecnica del “cosa ho fatto”, tecnica del “cosa potrei fare”, tecnica del guardare dall’alto
Modulo 4 – Il linguaggio orientativo
Contenuti
• Quale nesso tra narrazione e orientamento?
• Come promuovere l’interiorizzazione di un linguaggio che facilita l’auto-orientamento
Modulo 5 – Cristallizzare
Contenuti
• L’importanza di una prassi di bilancio periodico e di una fase di feedback
• Alcuni strumenti di lavoro: tecnica dei ten points, tecnica del “più o meno vicino”, utilizzo della corda
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste nella progettazione di un Diario Orientativo per monitorare la sperimentazione di quanto appreso; a seguito della ricezione del lavoro, l’esperto del corso darà un rimando personalizzato.
Al termine del corso i partecipanti:
Il corso è
rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola e a professionisti che si
occupano di orientamento, di formazione o supporto alla crescita, quali
educatori e formatori.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Al termine del corso i partecipanti:
Il corso è
rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola e a professionisti che si
occupano di orientamento, di formazione o supporto alla crescita, quali
educatori e formatori.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Autore ed esperto: Massimo Ravasi
Questo corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsisti. Scopri come e richiedi un preventivo
Autore ed esperto: Massimo Ravasi
Questo corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsisti. Scopri come e richiedi un preventivo
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.