IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Orientare oggi

Tecniche e strumenti per l’orientamento alla scelta

Dal 20 aprile 2021 50 ore

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto degli studenti di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. Per questo si cercherà di approfondire la conoscenza...

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto degli studenti di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. Per questo si cercherà di approfondire la conoscenza e la sperimentazione del prototipo dell’insegnante, formatore, educatore Orientatore: si tratta di una figura che mentre trasmette delle conoscenze specifiche relative al proprio ambito di intervento, rafforza contemporaneamente il pensiero orientativo.

Il pensiero orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento, tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione, educazione e crescita. Il corso offre un’opportunità per esplorare e sperimentare un approccio orientativo che permetta ai ragazzi di sviluppare maggiore senso di auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro e propone un ventaglio di modelli, tecniche e strumenti che possono essere riprese nella progettazione e attuazione di percorsi specifici di orientamento alla scelta.

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto degli studenti di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. Per questo si cercherà di approfondire la conoscenza...

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto degli studenti di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. Per questo si cercherà di approfondire la conoscenza e la sperimentazione del prototipo dell’insegnante, formatore, educatore Orientatore: si tratta di una figura che mentre trasmette delle conoscenze specifiche relative al proprio ambito di intervento, rafforza contemporaneamente il pensiero orientativo.

Il pensiero orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento, tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione, educazione e crescita. Il corso offre un’opportunità per esplorare e sperimentare un approccio orientativo che permetta ai ragazzi di sviluppare maggiore senso di auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro e propone un ventaglio di modelli, tecniche e strumenti che possono essere riprese nella progettazione e attuazione di percorsi specifici di orientamento alla scelta.

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto degli studenti di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. Per questo si cercherà di approfondire la conoscenza...

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto degli studenti di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. Per questo si cercherà di approfondire la conoscenza e la sperimentazione del prototipo dell’insegnante, formatore, educatore Orientatore: si tratta di una figura che mentre trasmette delle conoscenze specifiche relative al proprio ambito di intervento, rafforza contemporaneamente il pensiero orientativo.

Il pensiero orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento, tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione, educazione e crescita. Il corso offre un’opportunità per esplorare e sperimentare un approccio orientativo che permetta ai ragazzi di sviluppare maggiore senso di auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro e propone un ventaglio di modelli, tecniche e strumenti che possono essere riprese nella progettazione e attuazione di percorsi specifici di orientamento alla scelta.

LA FORMAZIONE TI PREMIA
Acquista questo corso online entro il 15 dicembre e riceverai in omaggio una gift card del valore di 25 € da spendere entro 6 mesi

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: La cornice concettuale
Contenuti: in questo modulo sarà introdotta la figura dell’orientatore e le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo perché questo modello rappresenti un’opportunità non solo per i docenti/esperti, ma anche per i ragazzi. Si tratta di un primo...

Modulo 1: La cornice concettuale
Contenuti: in questo modulo sarà introdotta la figura dell’orientatore e le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo perché questo modello rappresenti un’opportunità non solo per i docenti/esperti, ma anche per i ragazzi. Si tratta di un primo momento per auto-orientarsi rispetto al contesto contemporaneo che viviamo e allo stesso tempo socializzare con due tecniche che sono fondamentali: “Definire una Cornice concettuale” e sapere “Dove mi trovo”.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare alla propria didattica, modalità di formazione o educativa le prime tecniche orientative presentate.

Modulo 2: Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti: il modulo sarà dedicato all’approfondimento di alcuni modelli funzionali volti a rafforzare il pensiero orientativo. In particolare verranno presentati dei modelli di apprendimento che permettono di potenziare il processo di problem solving e decision making. Le letture e le domande ad esse collegate faciliteranno il passaggio alla sperimentazione di quanto affrontato nella didattica quotidiana.

Obiettivi: facilitare l’acquisizione di nuovi schemi di approccio alla didattica e al potenziamento delle risorse degli alunni.

Modulo 3: Tecniche per orientare
Contenuti: il modulo sarà dedicato all’approfondimento di alcune tecniche che rafforzano il pensiero orientativo. Ai corsisti verranno date alcune dispense per approfondire le tecniche proposte ed esercitazioni finalizzate alla progettazione e applicazione in aula.

Obiettivi: ampliare il bagaglio professionale con tecniche funzionali all’orientamento

Modulo 4: Il linguaggio orientativo
Contenuti: il modulo sarà dedicato ad approfondire alcune tecniche di comunicazione funzionali sia all’apprendimento che alla conoscenza del sé. Verranno proposte ai corsisti alcune letture per approfondire il tema con domande funzionali alla riflessione metacognitiva in vista della sperimentazione in aula.

Obiettivi: al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcune di queste tecniche di comunicazione così da potenziare il proprio linguaggio arricchendolo di parole e significati.

Modulo 5: Cristallizzare
Contenuti: il modulo ripercorrerà le diverse tappe affrontate durante il percorso per fornire da una parte una fotografia finale dell’insegnante orientatore, dall’altra per sottolineare come il processo di sintesi e di feedback siano fondamentali nell’apprendimento.

Obiettivi: potenziare i contenuti appresi tramite un processo di sintesi e di feedback

Modulo 1: La cornice concettuale
Contenuti: in questo modulo sarà introdotta la figura dell’orientatore e le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo perché questo modello rappresenti un’opportunità non solo per i docenti/esperti, ma anche per i ragazzi. Si tratta di un primo...

Modulo 1: La cornice concettuale
Contenuti: in questo modulo sarà introdotta la figura dell’orientatore e le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo perché questo modello rappresenti un’opportunità non solo per i docenti/esperti, ma anche per i ragazzi. Si tratta di un primo momento per auto-orientarsi rispetto al contesto contemporaneo che viviamo e allo stesso tempo socializzare con due tecniche che sono fondamentali: “Definire una Cornice concettuale” e sapere “Dove mi trovo”.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare alla propria didattica, modalità di formazione o educativa le prime tecniche orientative presentate.

Modulo 2: Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti: il modulo sarà dedicato all’approfondimento di alcuni modelli funzionali volti a rafforzare il pensiero orientativo. In particolare verranno presentati dei modelli di apprendimento che permettono di potenziare il processo di problem solving e decision making. Le letture e le domande ad esse collegate faciliteranno il passaggio alla sperimentazione di quanto affrontato nella didattica quotidiana.

Obiettivi: facilitare l’acquisizione di nuovi schemi di approccio alla didattica e al potenziamento delle risorse degli alunni.

Modulo 3: Tecniche per orientare
Contenuti: il modulo sarà dedicato all’approfondimento di alcune tecniche che rafforzano il pensiero orientativo. Ai corsisti verranno date alcune dispense per approfondire le tecniche proposte ed esercitazioni finalizzate alla progettazione e applicazione in aula.

Obiettivi: ampliare il bagaglio professionale con tecniche funzionali all’orientamento

Modulo 4: Il linguaggio orientativo
Contenuti: il modulo sarà dedicato ad approfondire alcune tecniche di comunicazione funzionali sia all’apprendimento che alla conoscenza del sé. Verranno proposte ai corsisti alcune letture per approfondire il tema con domande funzionali alla riflessione metacognitiva in vista della sperimentazione in aula.

Obiettivi: al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcune di queste tecniche di comunicazione così da potenziare il proprio linguaggio arricchendolo di parole e significati.

Modulo 5: Cristallizzare
Contenuti: il modulo ripercorrerà le diverse tappe affrontate durante il percorso per fornire da una parte una fotografia finale dell’insegnante orientatore, dall’altra per sottolineare come il processo di sintesi e di feedback siano fondamentali nell’apprendimento.

Obiettivi: potenziare i contenuti appresi tramite un processo di sintesi e di feedback

Modulo 1: La cornice concettuale
Contenuti: in questo modulo sarà introdotta la figura dell’orientatore e le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo perché questo modello rappresenti un’opportunità non solo per i docenti/esperti, ma anche per i ragazzi. Si tratta di un primo...

Modulo 1: La cornice concettuale
Contenuti: in questo modulo sarà introdotta la figura dell’orientatore e le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo perché questo modello rappresenti un’opportunità non solo per i docenti/esperti, ma anche per i ragazzi. Si tratta di un primo momento per auto-orientarsi rispetto al contesto contemporaneo che viviamo e allo stesso tempo socializzare con due tecniche che sono fondamentali: “Definire una Cornice concettuale” e sapere “Dove mi trovo”.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare alla propria didattica, modalità di formazione o educativa le prime tecniche orientative presentate.

Modulo 2: Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti: il modulo sarà dedicato all’approfondimento di alcuni modelli funzionali volti a rafforzare il pensiero orientativo. In particolare verranno presentati dei modelli di apprendimento che permettono di potenziare il processo di problem solving e decision making. Le letture e le domande ad esse collegate faciliteranno il passaggio alla sperimentazione di quanto affrontato nella didattica quotidiana.

Obiettivi: facilitare l’acquisizione di nuovi schemi di approccio alla didattica e al potenziamento delle risorse degli alunni.

Modulo 3: Tecniche per orientare
Contenuti: il modulo sarà dedicato all’approfondimento di alcune tecniche che rafforzano il pensiero orientativo. Ai corsisti verranno date alcune dispense per approfondire le tecniche proposte ed esercitazioni finalizzate alla progettazione e applicazione in aula.

Obiettivi: ampliare il bagaglio professionale con tecniche funzionali all’orientamento

Modulo 4: Il linguaggio orientativo
Contenuti: il modulo sarà dedicato ad approfondire alcune tecniche di comunicazione funzionali sia all’apprendimento che alla conoscenza del sé. Verranno proposte ai corsisti alcune letture per approfondire il tema con domande funzionali alla riflessione metacognitiva in vista della sperimentazione in aula.

Obiettivi: al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcune di queste tecniche di comunicazione così da potenziare il proprio linguaggio arricchendolo di parole e significati.

Modulo 5: Cristallizzare
Contenuti: il modulo ripercorrerà le diverse tappe affrontate durante il percorso per fornire da una parte una fotografia finale dell’insegnante orientatore, dall’altra per sottolineare come il processo di sintesi e di feedback siano fondamentali nell’apprendimento.

Obiettivi: potenziare i contenuti appresi tramite un processo di sintesi e di feedback


• Sviluppare e rafforzare nei ragazzi la capacità di auto-orientarsi sia per quanto riguarda l’apprendimento che nelle scelte quotidiane e di passaggio.
• Integrare nella propria prassi i modelli di apprendimento funzionali a rafforzare il pensiero orientativo, così da potenziare la capacità decisionale dei ragazzi
• Utilizzare le tecniche orientative proposte durante le lezioni così da stimolare i ragazzi nelle abilità richieste in un processo di auto-orientamento.
• Promuovere un processo di auto-valutazione quale tappa fondamentale sia nell’apprendimento che nell’orientamento.

Il corso è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e a professionisti che si occupano di orientamento, di formazione o supporto alla crescita quali educatori e formatori.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove troverà tutti i materiali del corso (presentazioni, dispense, video, tutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni con feedback personalizzati

• Sviluppare e rafforzare nei ragazzi la capacità di auto-orientarsi sia per quanto riguarda l’apprendimento che nelle scelte quotidiane e di passaggio.
• Integrare nella propria prassi i modelli di apprendimento funzionali a rafforzare il pensiero orientativo, così da potenziare la capacità decisionale dei ragazzi
• Utilizzare le tecniche orientative proposte durante le lezioni così da stimolare i ragazzi nelle abilità richieste in un processo di auto-orientamento.
• Promuovere un processo di auto-valutazione quale tappa fondamentale sia nell’apprendimento che nell’orientamento.

Il corso è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e a professionisti che si occupano di orientamento, di formazione o supporto alla crescita quali educatori e formatori.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove troverà tutti i materiali del corso (presentazioni, dispense, video, tutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni con feedback personalizzati

Autore e Tutor: Massimo Ravasi
Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 20 aprile al 29 maggio 2021

Autore e Tutor: Massimo Ravasi
Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 20 aprile al 29 maggio 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."