IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Verso l’attuazione del nuovo PEI 1

Verso l’attuazione del nuovo PEI

Alcune osservazioni sulle sezioni dedicate agli interventi

Con il Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 sono state definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal DL n. 66/2017 e i modelli di Piano educativo individualizzato (PEI) da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. L’adozione di questi nuovi modelli e delle correlate Linee guida, seppur abbiano vissuto mesi di incertezze rispetto alla loro effettiva applicazione, troveranno una loro piena attuazione a partire da questo anno scolastico.

L’osservazione dei vari aspetti che connotano le dimensioni del PEI e un’adeguata definizione degli obiettivi funzionali sono un passaggio fondamentale e importantissimo per far sì che possano essere poi impostati interventi educativo-didattici realmente efficaci per il raggiungimento di questi obiettivi.

Nel nuovo modello di PEI viene dato particolare risalto sia alla definizione degli obiettivi didattici nelle quattro dimensioni — della relazione, dell’interazione e della socializzazione; della comunicazione e del linguaggio; dell’autonomia e dell’orientamento; cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento — e nelle diverse discipline del percorso curricolare/campi di esperienza, sia alla progettazione di interventi didattici e metodologici (sezioni 5 e 8 del PEI) declinati in attività. Gli interventi vanno inoltre individuati non solo in riferimento al singolo alunno/a con disabilità ma anche secondo un più ampio sguardo rivolto al contesto più in generale con lo scopo di realizzare un ambiente di apprendimento realmente inclusivo per tutti e tutte (sezione 7 del PEI).

Per attuare una didattica realmente inclusiva, un primo aspetto da sottolineare è che le differenze non vanno considerate come un ostacolo, quanto piuttosto come un qualcosa che va innanzitutto riconosciuto, poi accolto e valorizzato.

Allo stesso modo è fondamentale saper padroneggiare un ampio ventaglio di metodologie anche innovative, strategie e strumenti che siano di volta in volta in grado di rispondere alle diverse esigenze degli/delle alunni/e, ricordandoci che non sono loro (o meglio solo loro) a doversi adattare alla scuola ma che è anche la scuola a doversi adattare alle loro necessità, sapendo rispondere in modo competente ai loro bisogni.

 

L’articolo completo “Verso l’attuazione del nuovo PEI” è disponibile sul numero di settembre 2022 della rivista Erickson DIDA

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...