Come valutare gli alunni sul programma di storia della prima classe della secondaria di primo grado per facilitare i processi di inclusione?
Arriva un nuovo strumento in cui ogni verifica è proposta in tre versioni corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso.
La verifica base, ad esempio, è una verifica adatta all’intera classe, calibrata sui contenuti chiave per ciascun ambito di contenuto, in cui all’alunno è richiesto di dimostrare la conoscenza e la comprensione.
La verifica facilitata è una tipologia di verifica pensata per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con un livello di difficoltà solamente esecutiva.
È mirata a diminuire l’impatto generale delle difficoltà tipiche legate ai DSA sulla prova generale e propone esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà complessiva.
La verifica semplificata si basa su una riduzione della complessità del compito richiesto. È una verifica rivolta a studenti e studentesse con una difficoltà cognitiva più marcata e stabile o con una storia scolastica particolarmente complessa, che incide sulla prestazione generale. Propone una riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico.
Mettiti subito alla prova!
