IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Eventi

Iscrizione Evento
€ 75,00
Vale 30 punti Erickson

Matematica e italiano con il metodo analogico - Napoli

Napoli | 21 settembre 2019 6 ore

«Così come i bambini sono potenti a casa con i loro dispositivi tecnologici così possono essere stupefacenti a scuola quando abbiamo l’accortezza di presentare gli argomenti per come sono, senza parzializzarli con lo stile scolastico.

Amano le cose...

«Così come i bambini sono potenti a casa con i loro dispositivi tecnologici così possono essere stupefacenti a scuola quando abbiamo l’accortezza di presentare gli argomenti per come sono, senza parzializzarli con lo stile scolastico.

Amano le cose complesse che preferiscono affrontare a modo loro, riservandoci di fare domande al bisogno sia nella lettura, nella scrittura come nella matematica.

Con questo investimento di fiducia ci si butta ogni giorno nell’insegnamento con la gioia di progredire: 

facendo appello alle loro notevoli capacità nascoste,

limitando le spiegazioni verbali non richieste, 

interrogandoci sulla loro disponibilità all’apprendimento, piuttosto che sulle loro capacità, 

evitando un atteggiamento mortificante di controllo,

resistendo alle seduzioni dell’insegnamento “a goccia” che crea noia e disaffezione.

Un programma di serenità e di leggerezza. Un cambiamento per insegnanti e bambini che ritrovano nel Metodo Analogico il proprio modo di apprendere. 

Il modo normale, ma straordinario, della vita.»


«Così come i bambini sono potenti a casa con i loro dispositivi tecnologici così possono essere stupefacenti a scuola quando abbiamo l’accortezza di presentare gli argomenti per come sono, senza parzializzarli con lo stile scolastico.

Amano le cose...

«Così come i bambini sono potenti a casa con i loro dispositivi tecnologici così possono essere stupefacenti a scuola quando abbiamo l’accortezza di presentare gli argomenti per come sono, senza parzializzarli con lo stile scolastico.

Amano le cose complesse che preferiscono affrontare a modo loro, riservandoci di fare domande al bisogno sia nella lettura, nella scrittura come nella matematica.

Con questo investimento di fiducia ci si butta ogni giorno nell’insegnamento con la gioia di progredire: 

facendo appello alle loro notevoli capacità nascoste,

limitando le spiegazioni verbali non richieste, 

interrogandoci sulla loro disponibilità all’apprendimento, piuttosto che sulle loro capacità, 

evitando un atteggiamento mortificante di controllo,

resistendo alle seduzioni dell’insegnamento “a goccia” che crea noia e disaffezione.

Un programma di serenità e di leggerezza. Un cambiamento per insegnanti e bambini che ritrovano nel Metodo Analogico il proprio modo di apprendere. 

Il modo normale, ma straordinario, della vita.»


«Così come i bambini sono potenti a casa con i loro dispositivi tecnologici così possono essere stupefacenti a scuola quando abbiamo l’accortezza di presentare gli argomenti per come sono, senza parzializzarli con lo stile scolastico.

Amano le cose...

«Così come i bambini sono potenti a casa con i loro dispositivi tecnologici così possono essere stupefacenti a scuola quando abbiamo l’accortezza di presentare gli argomenti per come sono, senza parzializzarli con lo stile scolastico.

Amano le cose complesse che preferiscono affrontare a modo loro, riservandoci di fare domande al bisogno sia nella lettura, nella scrittura come nella matematica.

Con questo investimento di fiducia ci si butta ogni giorno nell’insegnamento con la gioia di progredire: 

facendo appello alle loro notevoli capacità nascoste,

limitando le spiegazioni verbali non richieste, 

interrogandoci sulla loro disponibilità all’apprendimento, piuttosto che sulle loro capacità, 

evitando un atteggiamento mortificante di controllo,

resistendo alle seduzioni dell’insegnamento “a goccia” che crea noia e disaffezione.

Un programma di serenità e di leggerezza. Un cambiamento per insegnanti e bambini che ritrovano nel Metodo Analogico il proprio modo di apprendere. 

Il modo normale, ma straordinario, della vita.»


Disponibile nel formato

Eventi

Iscrizione Evento
€ 75,00
Vale 30 punti Erickson

contenuti

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 21 settembre 2019

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00

La porta segreta dell’apprendimento - Camillo Bortolato 


3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30

Ogni partecipante avrà la...

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 21 settembre 2019

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00

La porta segreta dell’apprendimento - Camillo Bortolato 


3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.

1. Insegnare italiano nella scuola primaria 

 Relatore: Camillo Bortolato 

Con la testimonianza di Antonella Larocca

  • Fondamenti teorici
  • Italiano in prima, seconda, terza e quarta
  • I dettati confermativi: il nuovo approccio all’ortografia
  • Lo sviluppo del testo scritto e orale
  • Analisi grammaticale e logica al volo


2. Insegnare matematica nella scuola primaria 

Relatrice: Rosa Anna Sorrentino

Con la testimonianza di Grazia Borzillo e Giuseppina De Cianni

  • Fondamenti teorici
  • Calcolo mentale e calcolo scritto 
  • Frazioni e numeri decimali
  • Problemi e disfaproblemi
  • Tabelline: la via soft 
  • Proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
  • Geometria analogica


3. Insegnare nella scuola dell’infanzia 

Relatrice:  Rosa Damiano

Con la testimonianza di Rosa Esposito, Cira Veneruso e Filippo Verde

  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 21 settembre 2019

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00

La porta segreta dell’apprendimento - Camillo Bortolato 


3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30

Ogni partecipante avrà la...

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 21 settembre 2019

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00

La porta segreta dell’apprendimento - Camillo Bortolato 


3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.

1. Insegnare italiano nella scuola primaria 

 Relatore: Camillo Bortolato 

Con la testimonianza di Antonella Larocca

  • Fondamenti teorici
  • Italiano in prima, seconda, terza e quarta
  • I dettati confermativi: il nuovo approccio all’ortografia
  • Lo sviluppo del testo scritto e orale
  • Analisi grammaticale e logica al volo


2. Insegnare matematica nella scuola primaria 

Relatrice: Rosa Anna Sorrentino

Con la testimonianza di Grazia Borzillo e Giuseppina De Cianni

  • Fondamenti teorici
  • Calcolo mentale e calcolo scritto 
  • Frazioni e numeri decimali
  • Problemi e disfaproblemi
  • Tabelline: la via soft 
  • Proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
  • Geometria analogica


3. Insegnare nella scuola dell’infanzia 

Relatrice:  Rosa Damiano

Con la testimonianza di Rosa Esposito, Cira Veneruso e Filippo Verde

  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 21 settembre 2019

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00

La porta segreta dell’apprendimento - Camillo Bortolato 


3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30

Ogni partecipante avrà la...

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 21 settembre 2019

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00

La porta segreta dell’apprendimento - Camillo Bortolato 


3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.

1. Insegnare italiano nella scuola primaria 

 Relatore: Camillo Bortolato 

Con la testimonianza di Antonella Larocca

  • Fondamenti teorici
  • Italiano in prima, seconda, terza e quarta
  • I dettati confermativi: il nuovo approccio all’ortografia
  • Lo sviluppo del testo scritto e orale
  • Analisi grammaticale e logica al volo


2. Insegnare matematica nella scuola primaria 

Relatrice: Rosa Anna Sorrentino

Con la testimonianza di Grazia Borzillo e Giuseppina De Cianni

  • Fondamenti teorici
  • Calcolo mentale e calcolo scritto 
  • Frazioni e numeri decimali
  • Problemi e disfaproblemi
  • Tabelline: la via soft 
  • Proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
  • Geometria analogica


3. Insegnare nella scuola dell’infanzia 

Relatrice:  Rosa Damiano

Con la testimonianza di Rosa Esposito, Cira Veneruso e Filippo Verde

  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado

Insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori e genitori.

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00 e 3 workshop in contemporanea di approfondimento dalle 13:30 alle 17:30.

I 7 elementi della didattica innovativa esperienza metodo analogico
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado

Insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori e genitori.

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 12:00 e 3 workshop in contemporanea di approfondimento dalle 13:30 alle 17:30.

Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Durante l'evento sarà allestita La Libreria Erickson, dove gli iscritti avranno diritto al 15% di sconto sui titoli presenti.


Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 21 settembre 2019 dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30

Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Durante l'evento sarà allestita La Libreria Erickson, dove gli iscritti avranno diritto al 15% di sconto sui titoli presenti.


Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 21 settembre 2019 dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30

I 7 elementi della didattica innovativa esperienza metodo analogico

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il Convegno si prefigge come obiettivo la diffusione del Metodo Analogico Bortolato.

Il Convegno si prefigge come obiettivo la diffusione del Metodo Analogico Bortolato.

Il Convegno si prefigge come obiettivo la diffusione del Metodo Analogico Bortolato.

accreditamento



Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID...

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 40994

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID...

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 40994

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID...

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 40994

Attestato

Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."